Idee per rendere la vostra casa più smart

Nel 2021 la domanda di case più smart, e quindi con funzioni domotiche avanzate sembrerebbe essere aumentata del 33% rispetto all’anno precedente.

L’integrazione della tecnologia intelligente può semplificare la vita quotidiana, inoltre bisogna considerare che una casa che possiede funzionalità tecnologiche avanzate aumenta di molto il proprio valore di mercato.

Secondo alcuni studi effettuati da professionisti sembrerebbe addirittura che una casa possa aumentare il suo valore del 12% o addirittura arrivare a valere il 30% in più grazie all’impianto di domotica.

Il valore infatti è dato, non solo dal fatto che l’edificio sia smart, ma anche dal fatto che grazie a tutti questi sistemi, garantisce un notevole risparmio energetico. In quest’articolo potrete trovare tutti i vantaggi che offre la domotizzazione di una casa.

Come rendere la tua casa più smart

La maggior parte dei dispositivi wireless intelligenti è facile da installare in qualsiasi momento, altri elementi invece è consigliabile prevederli in fase di ristrutturazione. Un recente sondaggio condotto da Houzz mostra che i progetti di ristrutturazione di questo tipo sono in aumento. Il 19% dei proprietari di case che hanno completato un progetto di ristrutturazione nell’ultimo anno hanno previsto l’installazione di elementi tecnologicamente avanzati.

Le modifiche più vaste di contro comportano anche lavori di più grande portata, incluso il cablaggio. Tuttavia, è meglio pensarci nel momento della ristrutturazione, anche per ridurre i costi, e assicurarvi così che la casa abbia tutte le caratteristiche necessarie a renderla più smart.

Se si incorporano sistemi tecnologici intelligenti dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione, potrebbe essere necessario rimuovere l’intonaco e altri materiali associati alle strutture esistenti. Questo è regolarmente più dispendioso in termini di tempo e denaro rispetto all’integrazione del cablaggio al momento della ristrutturazione.

Da dove iniziare con la tecnologia Smart Home

Il primo passo quando si pianifica una ristrutturazione è coinvolgere una ditta specializzata, come Casamiaristrutturazioni.it, che vi aiuterà a progettare una ristrutturazione compresa di impianti di domotica, che corrisponderà alle vostre reali ed esatte esigenze. Otterrete pertanto un sistema costruito da zero, sulle vostre necessità.

Funzionalità tecnologiche più popolari

Al momento, alcune delle funzionalità più popolari incluse nelle ristrutturazioni di case intelligenti includono:

Controllo automatico dell’illuminazione

Se doveste optare per il controllo automatico della vostra illuminazione casalinga, dovrete sostituire tutte le lampadine tradizionali con lampadine intelligenti, che interamente collegate al wifi, verranno attivate da un’unica postazione e anche a distanza.

Termostati intelligenti

I termostati intelligenti sono termostati Wi-Fi responsabili del controllo del riscaldamento, della ventilazione e dell’aria condizionata. Svolgono funzioni simili a quelle di un cronotermostato in quanto consentono all’utente di controllare la temperatura della propria casa durante il giorno utilizzando un programma, ma contengono anche funzionalità aggiuntive, come sensori e connettività Wi-Fi.

Installazione prese USB a parete

Grazie al progresso della tecnologia quasi tutti i dispositivi di ricarica funzionano con porte di alimentazione USB.

Sebbene molte altre opzioni di ricarica funzionino ancora in modo efficiente, le prese USB stanno guadagnando più popolarità che mai. Conosciuti come Universal Serial Bus, questi cavi moderni stanno sostituendo i caricabatterie obsoleti grazie alla loro versatilità ed efficacia.

Con le prese USB a parete non dovrete più utilizzare gli adattatori, recupererete spazio, non dovrete staccare la spina di una lampada per caricare il cellulare o il tablet, eliminerete le prese multiple e trasformerete il vostro spazio abitativo in una stazione di ricarica ordinata.

Sistemi di sicurezza intelligenti

I tradizionali sistemi di allarme prevedono tutta una serie di questioni da affrontare prima di essere installati, ed inoltre presentano un costo considerevole.

I sistemi di sicurezza intelligenti renderanno la vostra casa più sicura, sono progettati per connettersi direttamente al router internet, e possono monitorare porte, finestre e altri punti di ingresso; rilevare eventuali variazioni della temperatura dell’ambiente o dei livelli di luce. Il sistema vi avviserà quando rileverà qualcosa di anomalo in modo che possiate agire se necessario.

Per rendere la vostra casa ancora più sicura potrete inoltre installare degli impianti di videosorveglianza, in commercio ne esistono diversi tipi, alcuni dei quali anche wireless. Vi raccomandiamo però di informarvi sulle normative riguardanti il trattamento delle immagini registrate, che possono essere conservate per al massimo 24 ore, e dovrete obbligatoriamente esporre un cartello in prossimità dell’impianto, con il quale informare della presenza delle telecamere.

Smart home: un passo verso il futuro

Il mondo sta diventando sempre più dipendente dalla tecnologia, rendere una casa più smart è un’esperienza che ci connette al mondo che ci circonda in modi nuovi, sbloccando un livello superiore di comfort e sicurezza.