Guida alla scelta del tappeto perfetto per la casa

Sono sempre di più le persone che scelgono di arredare la casa con un tappeto, regalando così un tocco di calore e di colore alla stanza. Si tratta di un complemento d’arredo estremamente semplice, ma allo stesso tempo in grado di diventare facilmente il protagonista della vostra stanza, specialmente se scegliete un tappeto di carattere o di design.

Il tappeto può essere scelto per arredare o ampliare la gamma cromatica della stanza di una casa, per proteggere il pavimento oppure semplicemente per regalare maggiore comfort. Spesso può essere quel dettaglio che cambia oppure arricchisce l’atmosfera della casa, regalando maggiore colore, riempiendo lo spazio e richiamando altri dettagli dell’arredo. Di conseguenza spesso il tappeto fa la differenza nel rendere una stanza più completa e più armoniosa, purché lo si scelga tenendo conto di alcuni utili consigli.

Se avete deciso di adornare la casa con dei tappeti, dovete fare attenzione a scegliere il modello perfetto per la vostra abitazione, prestando un occhio alla scelta della corretta misura, dei colori, del materiale adatto e della proporzione rispetto agli arredi e alla grandezza della stanza. Se volete qualche consiglio utile per scegliere il tappeto perfetto per la vostra casa, continuate nella lettura dell’articolo e potremo aiutarvi a trovare le soluzioni perfette per arredare con un tappeto una stanza della vostra abitazione.

I consigli per la scelta del tappeto

Volete arredare la vostra casa con un tappeto? Ecco qualche consiglio che potrà tornarvi utile per effettuare la scelta tenendo conto dell’arredo, dello stile e della grandezza della stanza della casa.

  1. Scegliere la forma e la grandezza del tappeto con cura. Prima di optare per un modello o un altro di tappeto dovete considerare con cura la forma e la grandezza dello stesso rispetto alla grandezza della stanza. In genere è considerato di cattivo gusto un tappeto che copra completamente il pavimento, mentre un tappeto troppo piccolo può essere addirittura di disturbo rispetto all’ambiente, oltre che poco utile. Fra i consigli che vi consideriamo di tenere a mente, quello di mantenere almeno 60 cm di stacco fra il tappeto e la parete, e di lasciare almeno 20 o 30 cm fra il bordo del tappeto il mobile che vi è appoggiato sopra. Una volta prese le misure della vostra stanza e scelta la forma del tappeto, per acquistare un tappeto o una moquette basta recarsi su uno dei siti preposti.
  2. Tenere conto delle abitudini della famiglia. Nella scelta del tappeto bisogna considerare anche le abitudini e la composizione della famiglia, per orientarsi sul modello di un materiale adatto rispetto alla routine familiare. Per esempio, se avete bambini piccoli o animali in casa, è meglio optare per un tappeto che sia facilmente lavabile, igienico e in materiale antimacchia.
  3. Scegliere attentamente il colore. La scelta del colore è fondamentale per creare la massima armonia fra il tappeto e l’arredo della stanza, nonché l’illuminazione. Se la casa è arredata in maniera molto ricca e colorata, meglio optare per un tappeto dal colore abbastanza sobrio, che non spicchi eccessivamente. Al contrario, in una casa arredata in maniera semplice, con colori sobri e non troppo luminosi, un tappeto più colorato può dare un tocco di luce e diventare protagonista.
  4. Due tappeti nella stessa stanza: si può fare? Accostare due tappeti nella stessa stanza può essere abbastanza complesso, ma non è impossibile. Per evitare di creare un effetto troppo disordinato e caotico meglio optare per la stessa tinta o per un tappeto con uguale disegno geometrico, magari uno più grande e uno più piccolo. In questo modo si mantiene la massima armonia.