Porta blindata: guida alla scelta

Sono davvero tanti i parametri su cui è bene riflettere quando si deve scegliere una porta blindata da comprare. Di certo, però, uno dei più importanti riguarda il materiale di composizione del rivestimento del pannello esterno.

Quali sono le alternative tra cui scegliere? Per esempio il legno massello, che ha il pregio di resistere alle intemperie ma, d’altro canto, necessita di una manutenzione periodica che deve essere eseguita con prodotti appositi per il legno. L’MDF laccato, invece, va bene solo per esterni riparati. Infine, resistono in maniera efficace alle intemperie l’alluminio, il PVC e l’acciaio: tre materiali diversi ma che hanno in comune la capacità di non scolorarsi nonostante l’esposizione ai raggi del sole e che, in più, necessitano di una manutenzione ridotta.

I pannelli di rivestimento

Ovviamente, i pannelli esterni di rivestimento sono ancora più importanti quando sono parte di porte blindate che non sono coperte e al chiuso (come quelle di un appartamento in un condominio) ma sono esposte all’aria aperta. Non che la scelta del pannello interno sia meno importante, comunque: esso, infatti, deve integrarsi alla perfezione con l’arredamento della casa, garantendo una certa coerenza dal punto di vista estetico.

A questo proposito, sono suggeriti materiali come l’MDF laccato e il laminato. Per essere certi di poter fare la scelta giusta vale la pena di affidarsi ad Internet e visitare i siti dei produttori di pannelli per porte blindate, che di solito dispongono di ampi cataloghi online, ad esempio uno di questi è EFM Legno, che mette a disposizione soluzioni per tutte le tasche e per tutte le necessità.

L’isolamento acustico

Se è vero che il compito più importante di una porta blindata è quello di aumentare il livello di sicurezza di un’abitazione e di proteggerla rispetto a intrusioni e tentativi di effrazione, è altrettanto vero che essa è chiamata a svolgere anche altre funzioni. Il riferimento è, tra l’altro, all’abbattimento acustico: si tratta della capacità che una porta ha di abbassare la percezione del rumore che giunge da fuori.

Una caratteristica di questo tipo è utile ovunque, ma lo diviene ancora di più in contesti cittadini, e in particolare in aree alquanto trafficate. Quindi, in fase di valutazione della porta blindata da acquistare, sarà bene confrontare i vari modelli presi in considerazione anche in funzione della proprietà fonoassorbente che viene misurata in decibel.

… e l’isolamento termico

Oltre a quello acustico, una porta blindata deve garantire anche un certo isolamento termico. In questo caso la misurazione avviene in funzione di un valore che prende il nome di trasmittanza termica, e che segnala la dispersione di calore che si verifica attraverso la porta.

Entrando più nel dettaglio, la trasmittanza termica si identifica come il coefficiente attraverso il quale può essere misurato il flusso di calore che attraversa 1 metro quadro di superficie tra due ambienti – uno esterno e l’altro interno – che hanno temperature differenti.

Non è superfluo specificare che un alto livello di isolamento termico non è utile solo a migliorare il comfort abitativo, ma contribuisce anche ad abbattere i consumi di energia e, di conseguenza, i costi per il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti di una casa.

Il design

Ovviamente, prima di comprare una porta blindata non si può fare a meno di considerare l’aspetto estetico, con riferimento non solo al design, ma anche al colore e a tutte le finiture. In un certo senso la porta di ingresso è un po’ il biglietto da visita di una casa, e ne riflette sia lo stile che la personalità: ecco perché nessun dettaglio può essere lasciato al caso per una scelta davvero oculata.

Le dimensioni della porta blindata

Fra i vari aspetti a cui si deve pensare c’è anche quello relativo alle dimensioni. Le misure standard di una porta blindata sono, per quel che riguarda la larghezza, di 80, 85 e 90 centimetri; per quel che riguarda l’altezza, invece, si va da un minimo di 2 metri a un massimo di 2 metri e 20 centimetri.

Ovviamente non è detto che ci si debba per forza adattare a una misura standard: è sempre possibile, infatti, richiedere e ottenere una porta blindata su misura. Lo stesso dicasi nel caso in cui si desideri una porta con sopraluce o doppia anta.

Come si prendono le misure per una porta blindata

Abbiamo visto quali sono le dimensioni standard delle porte blindate, ma sarà meglio specificare come prendere le misure per non ritrovarsi alle prese con una brutta sorpresa al momento della consegna. In orizzontale, per esempio, la larghezza della porta deve essere misurata da lato a lato del telaio, ma poi si devono aggiungere 8 centimetri che sono correlati all’ingombro del falso telaio.

In verticale, invece, l’altezza della porta deve essere misurata dal telaio al pavimento, e poi si devono aggiungere 4 centimetri e mezzo supplementari.