Cosa vuol dire mangiare biologico

Sapere cosa mangiare può essere davvero fonte di confusione perché dipende da chi ascolti e in quale campo dietetico si trovano. Ma c’è una cosa su cui tutti possono essere d’accordo: il cibo dovrebbe essere intero e il più non trasformato possibile.

Come si definisce “biologico”?

Quando il cibo ottiene la denominazione biologica, significa che è stato coltivato e lavorato in un modo specifico. Sorprendentemente, il cibo biologico rappresenta il 5% delle vendite complessive di cibo, sebbene la domanda dei consumatori sia in aumento. Il Dipartimento dell’Agricoltura utilizza un processo di certificazione per garantire che tutti gli alimenti con l’iconica etichetta verde soddisfino gli standard:

  • Proibizione di pesticidi e fertilizzanti sintetici e artificiali
  • Tutela del benessere degli animali
  • Conservazione delle risorse naturali

Il processo biologico evidenzia anche la prevenzione dei parassiti invece del trattamento per loro. Il cibo prodotto in questo modo offre una serie di vantaggi chiave per ottimizzare la tua salute.

I cibi biologici hanno un buon sapore

I prodotti che non sono carichi di pesticidi chimici hanno un sapore migliore degli alimenti che sono stati trattati. Allo stesso modo, gli animali che non sono ingrassati artificialmente con ormoni e che crescono senza stress in ambienti naturali hanno un sapore migliore rispetto agli animali allevati in modo convenzionale.

Quando il cibo ha un buon sapore, tendi a mangiarne di più. E frutta, verdura e prodotti animali ben coltivati ​​sono vitali per il tuo benessere.

Mangiare biologico significa meno esposizione ai pesticidi

Gli agricoltori usano pesticidi per proteggere le colture da insetti, infezioni e crescita eccessiva di erbe infestanti. Tuttavia, l’esposizione ai pesticidi negli alimenti e nell’acqua è collegata ai seguenti problemi di salute:

  • Difetti di nascita
  • Cattiva amministrazione
  • Depressione
  • Problemi respiratori
  • Eruzioni cutanee
  • Condizioni neurologiche

Mangiare biologico riduce il proprio carico tossico e riduce significativamente l’esposizione ai pesticidi problematici. Per questo motivo è importante sapere come conservare il cibo correttamente.

Gli alimenti biologici non hanno ormoni sintetici

La stragrande maggioranza del bestiame allevato in modo convenzionale viene nutrita o iniettata con ormoni per farli crescere più velocemente e produrre più latte. Quegli ormoni alla fine finiscono sulla tua tavola da pranzo e nel tuo corpo.