Come preparare la torta mimosa senza glutine

Si sta avvicinando la festa della donna e il fiore simbolo di questa giornata speciale è la mimosa. Ogni anno padri, fidanzati e amici si precipitano per acquistare o raccogliere questo fiore profumato e giallo come il sole per sorprendere una donna. Ma se abbinato a questo dolce gesto, ci fosse un vero e proprio dolce? La torta mimosa, ad esempio! La torta mimosa è ormai una tradizione dell’8 marzo, che viene presentata in diverse varianti in base ai gusti. Si tratta di un dolce a base di un pan di Spagna friabile e farcito con una crema diplomatica o pasticcera e dell’ananas o fragole. Una volta pronta, la torta viene interamente ricoperta con dei piccoli pezzetti di pan di Spagna senza la sua parte esterna, in modo che assuma l’aspetto tipico delle mimose! Qui, in particolare, verrà presentata la ricetta della torta mimosa senza glutine, per non dover rinunciare al gusto anche se la tua donna speciale segue una dieta gluten free!

Come preparare la torta mimosa senza glutine?

Per la torta mimosa serviranno due pan di Spagna senza glutine, uno per la base e uno decorativo. Possono essere di egual misura, ma si consiglia uno di 24 cm per la base e uno più piccolo per creare i cubetti decorativi.

Ingredienti per il pan di Spagna da 24 cm

uova 5
amido di mais (senza glutine) 150 g
zucchero 150 g
bustina di vanillina 1

Ingredienti per il pan di Spagna da decorazione

uova 3
amido di mais 75 g
zucchero semolato 75 g
mezza bustina di vanillina

Ingredienti per la crema pasticcera

tuorli medi 3
latte intero 250 g
amido di mais 30 g
zucchero semolato 90 g

Ingredienti per la bagna

acqua 100 ml
zucchero semolato 100 g
scorza di un limone

Procedimento per il pan di Spagna

Mettete le uova, lo zucchero semolato e la vanillina in una ciotola. Montate con le fruste elettriche per un quarto d’ora, iniziando a velocità media. Quando il composto si sarà amalgamato aumentate la velocità al massimo. In seguito, aggiungete al composto l’amido di mais setacciato e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola in silicone, facendo attenzione a non smontare l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Fate questo procedimento per entrambi i pan di Spagna. Ricordatevi che il pan di Spagna più piccolo servirà come decorazione alla fine, in modo da formare i fiori di mimosa.
Per la preparazione del pan di Spagna potete trovare la farina senza glutine o il preparato per dolci su La Favola Senza Glutine.

Procedimento per la crema pasticcera

Versate il latte in un pentolino insieme ad una bustina di vanillina e la scorza di limone e portate a ebollizione. Nel frattempo che il latte raggiunga la temperatura, in una ciotola mescolate lo zucchero, le uova e l’amido di mais. Quando il latte sarà pronto unitelo subito al composto, facendo attenzione a non farlo raffreddare. Versate il tutto nel pentolino e cuocete a fuoco lento, continuando a mescolare. Quando la consistenza della crema pasticcera sarà abbastanza densa, potete spegnere il fuoco. Conservate la crema in frigorifero con pellicola a contatto, finché non andrete ad utilizzarla.

Procedimento per la bagna

Il procedimento per la bagna è molto semplice. Basterà unire tutti gli ingredienti in un pentolino e portare a ebollizione. Una volta fatto ciò potrete utilizzare il composto per bagnare la torta mimosa senza glutine.

Procedimento di decorazione della torta mimosa senza glutine

Una volta eseguiti tutti i passaggi della preparazione degli ingredienti, basterà comporre la torta mimosa senza glutine. Con un coltello seghettato tagliate in tre strati in pan di Spagna che servirà come base per la torta. Farcite ogni strato con la crema pasticcera. In base ai vostri gusti, alla crema potete aggiungere dell’ananas e delle fragole tagliate a pezzettini. Dopodiché ricoprite anche la parte esterna del pan di Spagna con la restante parte di crema pasticcera.
Scartare i bordi esterni del secondo pan d Spagna e tagliare la parte restante a piccoli cubetti. Ricoprire la torta con i cubetti, facendo attenzione che aderiscano bene alla crema. Potete completare la torta mimosa senza glutine con dei fiori edibili decorativi.

Quali problematiche legate alla digestione potrebbe causare il glutine?

La torta mimosa senza glutine è adatta non solo a chi soffre di celiachia, ma anche a chi ha problemi legati all’apparato digestivo e deve ricorrere alla dieta gluten free. Se non riesci a digerire alcune sostanze e avevi bisogno di un dolce gustoso ma senza glutine, sei nel posto giusto. La sensibilità al glutine potrebbe, infatti, causare dolore allo stomaco o gonfiore addominale, ma anche il reflusso. Il reflusso gastroesofageo consiste in un aumento della frequenza di passaggio dei succhi gastrici dallo stomaco all’esofago. La dieta gluten free, quindi, potrebbe prevenire la situazione spiacevole del reflusso nel caso in cui si sospettasse di avere una sensibilità al glutine. Oggi, con la sensibilizzazione a queste tematiche reali, il modo di cucinare si è evoluto.