7 fatti divertenti sul mondo che sembrano assurdi ma in realtà sono veri

Quanti di questi fatti sul mondo conoscevi già?

Una delle cose più intriganti di un viaggio è scoprire perché le cose sono come sono oggi. Da segreti nascosti a strani fenomeni, ecco alcune cose sul mondo che, all’inizio, possono sembrare assurde ma che in realtà si sono rivelate realtà!

1) Nevica nel deserto del Sahara

È noto che i deserti hanno precipitazioni molto basse. E se le precipitazioni sono rare, le nevicate non dovrebbero essere ancora più rare? Ebbene, l’impossibile è accaduto nel 2018. Il deserto del Sahara è stato ricoperto da una coltre di neve bianca. Tuttavia, la neve è durata solo un giorno, prima di sciogliersi sotto il sole cocente.

La prima nevicata registrata risale al 1979. Una tempesta di neve che durò mezz’ora. Anche se le temperature scendono fino allo zero durante la notte, la mancanza di umidità rende quasi impossibile la produzione di neve. Ma chissà, potresti avere la fortuna di vederlo nel tuo prossimo viaggio nel Sahara!

2) Ci sono solo due paesi al mondo dove la Coca Cola non esiste

Potresti pensare che la Coca Cola sia qualcosa che puoi trovare in qualsiasi parte del mondo, ma questi due paesi sono stati sotto embargo commerciale statunitense a lungo: la Corea del Nord dal 1950 e Cuba dal 1962.

Tuttavia, la Corea del Nord ha prodotto la propria soda di colore scuro. Lo chiamano Ryongjin Cola o Cocoa Sparkling. Ha la confezione simile, rossa e il carattere corsivo, ma avrà lo stesso ottimo gusto?

3) Il Sudan ha il maggior numero di piramidi al mondo (non l’Egitto)

Egitto e piramidi sono quasi sinonimi, ma sapevi che ci sono piramidi anche in Sudan? La Nubia, una regione del Sudan, ha 255 piramidi, il doppio di quelle presenti in Egitto!

Dopo aver governato la 25a dinastia egiziana, i faraoni nubiani fuggirono in Sudan e formarono il regno kushita, incorporando la cultura egiziana nella loro nuova città.

Le piramidi nubiane non sono così ampiamente visitate come quelle in Egitto. Quindi è probabile che, se volessi visitarle, avresti le piramidi tutte per te!

Jebel Barkal è il più gratificante dei quattro siti principali. Le piramidi sono ben conservate e si trovano accanto a una piccola montagna. Potrai salire sulla montagna poco prima del tramonto, per ammirare viste mozzafiato sul Nilo!

4) L’arcobaleno più luminoso della Colombia è nel suo fiume

Normalmente cercheresti gli arcobaleni nel cielo, ma il Caño Cristales, noto anche come il “Fiume dei cinque colori”, risplende più luminoso di qualsiasi arcobaleno nel cielo.  Situato nel Parco Naturale Nazionale Serranía de la Macarena, in Colombia, questo splendido fiume deve la sua bellezza multicolore alla Macarenia Clavigera, una pianta che vive nel letto del fiume.

Il periodo migliore per visitare questo spettacolo della natura è tra maggio e novembre, quando le erbacce del fiume fioriscono in giallo, blu, verde e rosso. Acquisiscono tonalità più luminose durante questo periodo, poiché le acque sono meno profonde, consentendo a più luce solare di raggiungere le piante.

5) Il deserto del Sahara era una foresta pluviale tropicale

Di nuovo il Sahara?! Fidati di noi, questo è fantastico.

Il deserto del Sahara è noto per essere il deserto più caldo del mondo. Tuttavia, solo 6.000 anni fa, questa terra arida era una lussureggiante foresta pluviale, con fitta vegetazione e abbondanti precipitazioni.

Anche se non abbiamo visto il Sahara in piena fioritura, le generazioni future potrebbero farlo. Se il mondo sopravvive ai prossimi 10.000 anni, lo stesso costante cambiamento dei modelli meteorologici potrebbe lasciare il Sahara con un aspetto molto diverso.

6) Macchu Pichu è una città antisismica

Questa antica città Inca si trova in cima a due linee di faglia in Perù. Ciò significa che i terremoti erano eventi previsti. Quindi come hanno vissuto, e convissuto, con gli eventi catastrofici dei terremoti?

In effetti, gli Inca hanno creato una brillante tecnica ingegneristica chiamata “muratura bugnata”, in cui le rocce vengono tagliate per incastrarsi perfettamente insieme, senza malta. Ciò ha permesso alle pietre di muoversi dal loro posto durante un terremoto, prima di tornare nelle loro posizioni originali.

7) Potresti camminare dalla Russia all’Alaska (sul ghiaccio)

Tra la Russia e l’Alaska si trova lo stretto di Bering. Quando gela, in inverno, puoi attraversarlo passando per i 3,8 km dell’estremità più breve.

Tuttavia, solo perché è possibile, non significa che sia legale o che tu sia al sicuro, poiché i venti dell’oceano sono estremamente freddi e il ghiaccio sottostante potrebbe spostarsi.

Nel 2006, due avventurieri partirono dall’Alaska per attraversare a piedi il sentiero ghiacciato. Hanno percorso 90 km in 15 giorni prima di essere arrestati in Russia per aver violato le leggi sull’immigrazione.

*Suggerimento: non farlo!

Sei appassionato di cose strane dal Mondo? Clicca qui per scoprire altre curiosità.