Vacanze all’Isola d’Elba: alcuni consigli utili

Se state pianificando le vostre prossime vacanze estive e volete visitare per la prima volta l’Isola d’Elba, abbiamo racchiuso per voi nelle prossime righe di questo articolo alcuni consigli utili che potrete seguire per rendere il vostro soggiorno indimenticabile.

 

Come raggiungere l’Isola d’Elba

L’Elba è un’isola che si trova a pochi chilometri al largo delle coste toscane in provincia di Livorno e che può essere raggiunta solamente tramite traghetto.

Per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di partire da Piombino, porto principale per le tratte verso l’Elba, dove troverete a vostra disposizione i traghetti delle linee Moby e Toremar, oltre che Elba Ferries e Blu Navy.

Se volete risparmiare vi segnaliamo che i prezzi di Elba Ferries e Blu Navy sono sensibilmente più bassi rispetto alle prime due linee citate.

I trasporti pubblici sull’isola non sono molto organizzati e per questo motivo è molto consigliato imbarcarvi con la vostra automobile, in modo da avere facilità di movimento per vedere tutte le bellezze del territorio.

 

Dove soggiornare all’Elba

A questo punto possiamo confrontare insieme le varie alternative disponibili che sono presenti sull’isola.

In primo luogo notiamo che ci sono moltissimi hotel, principalmente situati a Portoferraio, Marina di Campo, Lacona e Capoliveri.

Se cercate invece una soluzione più legata al lusso vi suggeriamo di consultare le diverse sistemazioni che sono presenti nel comune di Porto Azzurro.

Viaggiando con bambini ed avendo un buono spirito avventuriero, una buona soluzione potrebbe essere quella di prenotare in uno dei moltissimi camping village disponibili. I più frequentati si trovano a Marina di Campo, Lacona e Portoferraio e sono in grado di offrirvi anche formule di pensione completa, animazione per i più piccoli e attività sportive ed escursioni per i più grandi.

Alternativa molto valida nel caso siate un gruppo numeroso o vogliate risparmiare è quella di affittare una casa vacanze. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web Goelba.it, dove troverete moltissime opportunità a prezzi realmente vantaggiosi per affittare la vostra casa vacanze all’Isola d’Elba durante l’estate.

 

Cosa vedere all’Isola d’Elba

A questo punto non ci resta che pianificare le attività della vacanza.

L’Isola è un territorio unico nel suo genere da poter visitare in lungo e in largo, scegliendo ogni giorno una spiaggia o un’attività diversa a seconda delle vostre preferenze.

Se siete amanti del mare non potrete di certo perdervi una giornata sull’incontaminata spiaggia di Sansone, nei pressi di Portoferraio.

Alternative molto valide da non perdere sono Felciaio a Capoliveri, la Fetovaia a Marina di Campo, la spiaggia di Sant’Andrea a Marciana Marina e Laconella a Capoliveri, proprio nei pressi della frazione di Lacona.

Se siete in cerca invece di attività legate allo sport, all’avventura e magari a qualche visita di carattere storico e culturale, troviamo moltissime opportunità.

La prima è quella di un trekking o di un’escursione in mountain bike per raggiungere la cima del Monte Capanne, dalla quale potrete godere di un panorama incommensurabile.

Non perdete inoltre di visitare il Museo della Residenza Napoleonica a Portoferraio, dove potrete ammirare la casa originale che ospitò l’esilio di Napoleone.

Infine visitate anche il museo di Mineraologia di Rio Marina e l’Acquario dell’Elba a Marina di Campo, uno dei più completi in Europa in merito alla fauna acquatica del Mar Mediterraneo.

Giunti a questo punto non vi resta che organizzare il vostro itinerario per una vacanza imperdibile