Passeggini a noleggio: cosa c’è da sapere

Quando si ha un bimbo è necessario acquistare tutto l’occorrente per donargli il massimo comfort e trovare soluzioni per rendere la vita dei genitori più pratica. Tra questi accessori c’è sicuramente il passeggino, utile per trasportare il piccolo mentre si fa una passeggiata,  si svolgono le faccende quotidiane o durante i viaggi.

Fino a pochi anni fa, il passeggino era un accessorio indispensabile, insieme alla carrozzina, spesso regalato da parenti e amici alla coppia di futuri genitori. Ultimamente, però, la tendenza è quella di preferire il marsupio, un sistema che regala al bimbo una piacevole sensazione grazie al contatto fisico con la mamma o con il papà, e di utilizzare il passeggino solo per quando si viaggia.

Non è un caso, infatti, che in molte città ci sono dei punti dove poter noleggiare i passeggini. Come funziona questo servizio? Ecco alcune informazioni utili.

Che tipo di passeggino si può noleggiare?

La maggior parte dei passeggini disponibili per il noleggio sono modelli leggeri, pratici e maneggevoli, adatti per essere spostati agevolmente tra le vie cittadine. Come si legge su babyroader.com, i modelli da noleggiare possono essere di varie marche, in base alla disponibilità del momento, ma tutti sono pensati per essere confortevoli e sicuri.

I passeggini a noleggio, infatti, sono selezionati tra i migliori modelli e caratterizzati da una struttura leggera, dalla presenza di un’imbottitura morbida e da ruote che permettono di muoversi senza problemi in città, tra marciapiedi, scalini e altri ostacoli.

Inoltre, ogni passeggino potrà essere corredato degli accessori, quali copertina, capotte para pioggia e borsa. Molti genitori, poi, apprezzano il modello del passeggino e decidono di acquistarlo godendo di un prezzo davvero vantaggioso.

Dove noleggiare un passeggino

Il servizio di noleggio passeggino è attivo in molte città italiane, tra cui Napoli, ed è molto richiesto anche dai turisti che possono viaggiare senza preoccuparsi di dover trasportare o imbarcare questo ingombrante accessorio. Infatti, soprattutto se si viaggia in aereo, oltre a dover corrispondere un supplemento per il trasporto, c’è il rischio che il passeggino venga seriamente danneggiato: si stima che ben 8 passeggini su 10 subiscano dei danni durante le procedure d’imbarco.

Si può prenotare in anticipo il passeggino, e andarlo a ritirare nei vari punti dislocati nelle diverse zone cittadine, ma ciò non è obbligatorio e, infatti, si può decidere anche sul momento. La prenotazione, invece, è necessaria se si vuole che il passeggino venga consegnato a domicilio o presso un punto specifico, come un hotel o la stazione.

Quanto costa noleggiare un passeggino

Scegliere un passeggino a noleggio è una soluzione pratica, ma anche economica. In generale, la tariffa richiesta è di circa 10 euro al giorno. Tuttavia, si possono ottenere prezzi molto più vantaggiosi se il noleggio dura per qualche giorno, arrivando anche a una tariffa giornaliera di pochi euro.

Quasi tutti i servizi di noleggio passeggino richiedono una cauzione da pagare quando viene ritirato l’accessorio. In caso di danno o di smarrimento, però, sarà trattenuto solo l’importo pagato e non verranno addebitati ulteriori costi.