Domotizzare la casa: quali sono i principali vantaggi?

Una casa domotizzata offre tanti benefici in termini di sicurezza e di comfort, garantendo una gestione semplice, efficace e soprattutto automatizzata.

Come è fatta una casa domotizzata? Per capirlo è necessario fare un passo indietro e comprendere di che cosa si parla quando si fa riferimento alla domotica. Essa include tutti i dispositivi e tutti i sistemi grazie a cui è possibile migliorare l’efficienza e il comfort della casa, in virtù di funzionalità cablate e integrate nell’impianto elettrico. Questo impianto può essere gestito da un solo schermo di tipo touch o da una sola app.

Quali benefici garantisce la domotica

Gli aspetti positivi correlati alla domotica sono molteplici, anche perché un impianto di questo tipo consente di dare vita a scenari che attivano funzioni diverse nello stesso momento. Tutte le funzioni della casa sono integrate per mezzo di un sistema cablato digitale, e attraverso il telefono è possibile avere il controllo totale di tutto ciò che avviene in casa, dal funzionamento delle luci all’attivazione degli elettrodomestici: e questo sia che si sia fisicamente presenti in casa sia che ci si trovi lontani. Basta lo smartphone e si monitora tutto. Per una personalizzazione completa, per altro, non si è costretti a fare affidamento su soluzioni di un produttore solo, ma è possibile ricorrere anche a prodotti di marchi differenti.

Casa domotica: funzioni e scopi

L’obiettivo principale di un impianto domotico consiste nel mettere in comunicazione tutte le funzioni della casa, in modo da garantire un concreto risparmio di energia, oltre che di tempo. Gli aspetti che vengono chiamati in causa sono molteplici: non solo la regolazione della temperatura e la gestione delle luci, ma anche – per esempio – tutto ciò che ha a che fare con la sicurezza e l’automazione dei serramenti. Basta un clic solo per abbassare o alzare le tapparelle, per spegnere o accendere le luci o per attivare l’impianto di allarme. Si è usciti di casa e non ci si è ricordati di inserire l’antifurto? Nessun problema: si può rimediare in qualunque momento, sempre dal telefono.

Anche le tapparelle possono essere automatizzate: ecco come

La domotica può riguardare anche le tapparelle. Si immagini, per esempio, di avere installato un motore per le tapparelle elettriche con il classico tasto a muro: ebbene, il funzionamento delle tapparelle motorizzate può essere automatizzato attraverso un interruttore di tipo wifi, semplice da installare e soprattutto comodo. Nel momento in cui le tapparelle elettriche vengono integrate nell’impianto domotico di casa, si ha la possibilità di chiudere e aprire le serrande in modo automatico all’ora che si vuole, oppure chiudere con un clic solo nello stesso momento tutti gli avvolgibili. Attraverso un assistente vocale, poi, è possibile comandare le tapparelle elettriche, che ovviamente potranno essere azionate anche a distanza attraverso lo smartphone, in qualunque posto ci si trovi. Insomma, automatizzare le tapparelle vuol dire non doversi alzarsi dal divano o dal letto per andare ad abbassare le serrande la sera: niente male, vero?

Una casa perfetta in tutti i sensi

Anche un impianto audio può essere domotico, ovviamente integrandosi con l’impianto elettrico di casa. I diffusori e gli amplificatori possono essere gestiti a distanza. Per di più, un comando vocale o un pulsante solo permettono di far salire le tapparelle e al tempo stesso far partire la musica dello stereo: un bel risveglio al mattino, non c’è che dire. Ma non è tutto, perché gli impianti audio di ultima generazione sono progettati e sviluppati per una gestione ottimale della multicanalità. In altre parole, nello stesso momento si possono ascoltare brani musicali diversi nei vari locali della casa. Le sorgenti sonore possono essere gestite e monitorate da ogni ambiente, attraverso i comandi dell’app o del touch screen: basta un clic per alzare o abbassare il volume, ma anche per skippare verso un nuovo brano, per cambiare la stazione radio, e così via.

Perché scegliere una casa domotizzata

Tanti ed evidenti sono, insomma, i vantaggi offerti dalla domotica, che mette a disposizione di chiunque le desideri un ampio assortimento di soluzioni su misura, eventualmente da integrare con apparecchi smart di produttori diversi. Quello che prevede l’acquisto di un impianto domotico è un investimento che non è solo di tipo estetico o funzionale, ma anche conveniente sul piano economico. Con il passare del tempo, infatti, sarà possibile risparmiare in virtù della diminuzione dei consumi del gas, ma anche di acqua ed energia elettrica.

Un impianto evoluto

Quello domotico è un impianto connesso e all’avanguardia, ma anche evoluto e semplice da usare. Non bisogna dimenticare che un’abitazione domotica è un ambiente sicuro, non solo perché può essere tenuto sotto controllo in qualsiasi momento, ma anche perché può essere integrato da un antifurto in grado di inviare in tempo reale avvisi e notifiche in caso di necessità. La domotica rende la casa intelligente, a prova di ladri, di incendi o di imprevisti.