Come aggiungere la condivisione WhatsApp sul tuo sito WP

WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate in assoluto. La sua enorme popolarità rende utile il fatto che ci sia un collegamento con WhatsApp sul proprio sito WordPress, ad esempio, per avere assistenza o informazioni.

Sono veramente poche le persone a non averla sul proprio dispositivo. WhatsApp è utilizzata anche dalle persone non più giovanissime e anche da chi non è molto avvezzo all’utilizzo delle nuove tecnologie, diventa pertanto essenziale avere questo collegamento sul proprio sito web.

WhatsApp click to chat for WordPress

Si tratta di un plugin che permette di integrare WhatsApp sul sito WordPress, costa 19 dollari, ha già incluso la spunta della GDPR, permette di vedere chi è offline e chi è online sulla base dell’orario di connessione. L’ estensione del supporto non è necessaria.

È utilizzabile da mobile, il che è molto importante considerato quanto siano utilizzati ad oggi gli smartphone e tablet.

Per utilizzarlo da pc è fondamentale installare WhatsApp per pc.Se ci si connette da un dispositivo mobile sarà necessario solo cliccare sull’icona posta su WordPress e si verrà collegati all’applicazione di WhatsApp presente sul proprio smartphone. Selezionate ‘’plugin’’ su WordPress, ‘’aggiungi nuovo’’ e poi ‘’choose file’’ trovandolo nei download.

Si aggiunge tramite ‘’aggiungi plugin’’, si potranno selezionare quanti account si vorranno, è possibile scegliere le pagine del sito su cui andrà visualizzato. Recandovi su ‘’add new account’’ saranno presenti varie voci come ‘’aggiungi titolo’’, ‘’nome della persona’’.

Andate su floating widget e decidete la descrizione, potete scegliere sui colori, decidere dove deve risultare, se a destra o sinistra.

Nella voce Display scegliete dopo quanto tempo deve entrare la chat, è presente anche lo scroller. Il consenso deve essere richiesto ogni volta, per essere in linea con la legge del 2018 della GDPR che prevede una tutela maggiore da parte dell’utente per quanto concerne il trattamento dei dati personali. Nella voce ‘’Consent Description’’ comparirà un testo prima di fare partire la conversazione, c’è poi un testo che fa parte della Consent Checkbox text label che l’utente dovrà cliccare prima di far partire la conversazione. Seleziona poi ‘’Save consent confirmation’’.

Dovete randomizzarel’ordine dei vari account e scegliere quali fare vedere, se scegliete ‘’zero’’ si vedranno tutti. Questo pluginvi consente di essere in regola dal punto di vista della normativa della GDPR che è molto importante in Europa e se non rispettata porta a sanzioni molto elevate, è pertanto essenziale essere assolutamente a norma da questo punto di vista.

Se si ha un locale ciò permette di ordinare a domicilio cliccando sul tasto WhatsApp e parlando direttamente con il proprietario del sito o con chi ne gestisce le ordinazioni.

Per inserirlo basta andare sulla voce ‘’Pagine’’ presente in WordPress che si trova sotto la voce ‘’Media’’, a questo punto bisogna inserire il codice nello Script di intestazione.

Callbelll

Callbell è un widget che può essere utilizzato per la messaggistica su WordPress, permette inoltre di inserire altre applicazioni oltre a WhatsApp come telegram e Facebook messenger. È necessario creare un account Callbell inserendo la propria e-mail.

WidgetsWhats

Si tratta di un plugin che permette di mettere solamente WhatsApp sul proprio sito, se si vuole mettere un collegamento con unsocial bisognerà trovare un’alternativa a questa opzione.

Questo widget fa sì che sia possibile inserire diverse figure nella chat di WhatsApp in modo che chi la utilizzapossa fare riferimento a più persone disponibili, in tal modo si eviteranno troppe richieste che rischierebbero di non essere prontamente soddisfatte.

Questo permette che si possa avere un servizio in grado di garantire un livello elevato di supporto, in questo modo si avrà un miglior feedback da parte della clientela che valuterà positivamente ciò.

Questo widget rende possibile la personalizzazione del design rendendolo più in linea con il sito e con il brand.

Cosa fare nel caso di problemi riguardanti il proprio sito WordPress

Se si hanno delle problematiche che riguardano il proprio sito, tra cui la condivisione di WhatsApp è possibile contattare il supporto offerto da WordPress se si ha un piano a pagamento.

Il piano Premium non garantisce il supporto durante il weekend. I piani Business e eCommerce forniscono assistenza senza limiti di ora o giorni.

Se il piano che avete è gratuito potrete unicamente affidarvi al forum di WordPress su cui potrete trovare il supporto di molte persone, tra cui anche professionisti.

Potreste però avere qualche problema nel ricevere una celere risposta, in questo caso si può pensare di rivolgersi a delle agenzie che supportano chi ha questo tipo di problemi, alcune sono operative anche nel weekend e h24.

A volte si tratta di problematiche minime che sono facilmente risolvibili, non tutti però sono in grado di sistemare la situazione da soli, è quindi fondamentale avere un supporto in questi casi.

È possibile contattare https://www.mistersito.com/assistenza-wordpress-online/ per assistenza WordPress sia via telematica che telefonica.