Pavimento per balcone moderno: quale scegliere?

I pavimenti dei balconi sono spesso il dettaglio della casa più trascurato. Eppure, un pavimento moderno può fare una grande differenza a livello di estetica, anche per garantire una transizione senza soluzione di continuità tra l’interno e l’esterno.

La ricerca del pavimento per balcone perfetto non deve però trascurare la sua funzionalità: un buon pavimento deve essere in grado di resistere agli agenti atmosferici esterni, avere una buona stabilità e proprietà antiscivolo che ne garantiscano la sicurezza.

Visto che in un altro articolo vi avevamo spiegato come arredare casa online, oggi vi spieghiamo come scegliere un pavimento per balcone.

Quale materiale scegliere per il pavimento di un balcone?

In questo paragrafo diamo uno sguardo ad alcuni materiali per la pavimentazione di tendenza per il balcone.

Piastrelle in gres

Le piastrelle in gres offrono ampia scelta di stili e colori e sono emerse come uno dei materiali per pavimenti più popolari per il balcone. Queste piastrelle sono molto durevoli e resistenti, il che le rende adatte all’uso esterno. La natura non porosa delle piastrelle impedisce l’assorbimento d’acqua; quindi sono resistenti a muffe e umidità.

Le piastrelle in gres porcellanato sono disponibili in una varietà di colori e design. Alcuni sono progettati per replicare l’aspetto della pietra e del legno naturale. Tuttavia, assicurati di scegliere solo piastrelle con finitura opaca con proprietà antiscivolo. Queste piastrelle sono di facile manutenzione: la pulizia ordinaria con un panno umido è tutto ciò di cui hai bisogno.

Pietra naturale

L’ardesia e l’arenaria sono le pietre naturali più utilizzate per la pavimentazione degli esterni. I pavimenti in pietra naturale sono estremamente resistenti, robusti e durevoli. La pietra naturale è naturalmente fresca durante i mesi estivi e aggiunge un tocco di consistenza e calore a qualsiasi balcone.

Per contro, questo materiale è poroso e deve essere sigillato periodicamente. Per questo, soprattutto con questi materiali, è estremamente importante adottare dei profili per balconi, che offrono un’adeguata protezione dall’acqua piovana evitando le infiltrazioni. Puoi approfondire visitando il sito di Minuta Profili per la scelta dei gocciolatoi per balconi. Inoltre, nel sito, trovi anche una vasta scelta di profili decorativi utilizzati per delimitare l’altezza dei rivestimenti del bagno.

La pietra naturale, inoltre, è un materiale piuttosto pesante: pertanto, prima della posa di un solaio in pietra è indispensabile verificare la capacità portante strutturale dell’edificio, nonché della sporgenza del balcone, consultando un ingegnere strutturista.

Evita materiali come il granito per il balcone, perché tendono a diventare molto scivolosi con la pioggia, mentre il marmo perché è molto poroso; potrebbe perdere la sua lucentezza nel tempo e richiederà una rilucidatura.

Cementine

Le cementine o pastine di cemento, sono mattonelle a più strati e nascono alla fine ‘800. Queste piastrelle sono disponibili in colori intensi e audaci motivi tradizionali che conferiscono un vivace tono artistico a qualsiasi balcone.

Le cementine sono molto resistenti, robuste e antiscivolo. Inoltre, sono facili da pulire; la pulizia di routine prevede il lavaggio con un sapone delicato, seguito da un panno asciutto.

Questo materiale presenta gli stessi contro della pietra naturale: le cementine sono pesanti, porose e anche piuttosto costose.

Terracotta

Se vuoi dare un tocco rustico al tuo balcone, la terracotta è la scelta ideale. Questo materiale è naturalmente resistente a muffe e funghi, il che rende queste piastrelle adatte per l’esterno.

Inoltre, le piastrelle in terracotta non sbiadiscono per l’esposizione continua alla luce solare o ai raggi UV. Queste piastrelle sono realizzate con materiali naturalmente disponibili, il che le rende eco-compatibili.

Uno svantaggio dell’utilizzo di piastrelle di terracotta è che, poiché sono molto porose, attirano molto sporco. Considera una finitura smaltata su queste piastrelle, poiché sono relativamente più facili da mantenere rispetto alle piastrelle non smaltate. Tuttavia, opta per un tipo di smalto antiscivolo.

Inoltre, a causa della loro natura porosa, le piastrelle di terracotta hanno la tendenza a trattenere l’acqua, per cui devono essere impermeabilizzate periodicamente.

Legno

Il legno è un materiale che non passa mai di moda e senza sforzo conferisce un aspetto caldo e ricercato. I pavimenti in legno duro sono altamente resistenti all’acqua e possono essere facilmente installati su una pavimentazione esistente. I pavimenti in legno stanno bene nei balconi delle case sia moderne che tradizionali.

Tieni conto che il legno ha la tendenza ad essere attaccato dalle termiti. Il legno di buona qualità è un’opzione di pavimentazione molto costosa per il balcone. Questi pavimenti richiedono una manutenzione regolare: il legno ha la tendenza ad espandersi e contrarsi se esposto a condizioni atmosferiche esterne, quindi assicurati di scegliere il legno giusto.

Composito

Questo materiale, derivato del PVC  o WPC (wood plastic composite), simula l’aspetto del vero legno. È disponibile sotto forma di piastrelle ad incastro pronte per l’installazione.

I pavimenti in composito sono resistenti e durevoli, oltre ad essere estremamente impermeabili. A differenza del legno, il composito non si espande né si contrae e richiede una manutenzione minima. I pavimenti in composito non sbiadiscono per l’esposizione alla luce solare o ai raggi UV.

Ora dicci: quale materiale di pavimentazione hai usato per il tuo balcone e come ti sei trovato?