rivestimento-bagno_800x600

Altezza del rivestimento del bagno: consigli utili

Il bagno è sicuramente una stanza molto ‘vissuta’ della casa, e per questo è necessario avere qualche attenzione particolare. Dato che si tratta di un locale a rischio schizzi e sporco, cercare di optare per un rivestimento del bagno è necessario per proteggere le pareti e far durare più a lungo la pulizia del locale, oltre che rendere più semplice l’igiene quotidiana.
La scelta dell’altezza piastrelle bagno (sul sito barbuianisrlshop.com potete legere un interessante articolo sulla questione) è quindi importante per creare un rivestimento che sia davvero idoneo a proteggere i muri.

L’altezza ideale del rivestimento può essere quella dell’altezza del locale, oppure può arrivare a metà del muro, partendo quindi da un minimo di 1,50 metri.
La scelta se far occupare al rivestimento tutta la parete o solo una parte dipende dal proprio gusto estetico, dalla praticità e del tipo di rivestimento che si vuole ottenere.
Si possono creare anche dei rivestimenti per alcune zone specifiche, come quella attorno al lavandino, al wc, alla doccia, al bidè.
Ma altrettanto fondamentale è la scelta del materiale del rivestimento stesso.
Quali materiali scegliere? Uno dei più classici è il legno, che però oggi non è molto diffuso perché il legno tende a gonfiarsi negli anni, a contatto con l’acqua ed il sapone.
Se si vuole scegliere un prodotto funzionale per il rivestimento del bagno, si può optare per il legno trattato, che risulta molto affascinante soprattutto nei bagni vintage, country e rustici.
La scelta del legno trattato può aiutare ad evitare i classici problemi di umidità che potrebbero rendere la vita di questo materiale troppo breve.

Il legno può essere scelto anche insieme al parquet per creare un contesto coerente di calore e di familiarità.
Un altro ottimo materiale da scegliere per il rivestimento del bagno è il vetro. Il vetro, soprattutto sotto forma di mosaico, è un prodotto che può essere artistico e molto luminoso, creando un effetto estetico davvero pregevole.

Il vetro può anche essere usato in concomitanza ad altri rivestimenti, creando un effetto artistico pregevole e permettendo un’alta personalizzazione del proprio bagno.
La ceramica è un altro rivestimento davvero usato nei bagni. Si tratta di un prodotto che viene rivestito con un apposito smalto, per conferirgli quella classica lucidità. La ceramica è sicuramente uno dei rivestimenti più amati perché può essere pulito ed igienizzato a fondo molto semplicemente, gli schizzi di acqua e sapone vengono rimossi anche semplicemente con una spugna umida. Inoltre la ceramica è un materiale resistente nel tempo.