Social Media Rimini: che cos’è il Remarketing su Facebook e come farlo nel modo GIUSTO
Il Remarketing, croce e delizia degli imprenditori che scelgono Facebook per promuovere la propria azienda online.
Ma qual è il modo giusto di utilizzare questo strumento?
In questo articolo ti spiego in che cosa consiste il Remarketing, cosa vuol dire utilizzare Facebook per farlo e qual è la strategia social media Rimini migliore da seguire per una campagna di successo.
Che cos’è il Remarketing.
Il Remarketing è quello che, in modo semplice, viene definito come “la pubblicità che insegue il cliente”.
Quando si sceglie di fare Remarketing si tende a seguire una strategia di base articolata in tre punti:
- È necessario avere un contenuto di qualità (per esempio gli articoli di un blog) da diffondere tra gli utenti che rientrano nel target di riferimento dell’azienda;
- Il traffico che deriva dalla diffusione di questi contenuti è rappresentato da un lista di potenziali clienti che potrebbero essere interessati al prodotto e/o servizio;
- Questa lista di utenti deve essere utilizzata come target di campagne pubblicitarie online: il numero di conversioni aumenterà senza dubbio dal momento che questi utenti hanno già mostrato interesse per il prodotto/servizio in questione.
Tutto molto bello, peccato che tradurre tutto questo nella pratica non è mai semplice soprattutto se è la prima volta che senti parlare di Remarketing.
La prima cosa da fare, se non sei un esperto, sarà dunque quella di rivolgerti ad una web agency che ogni giorno realizza e segue campagne di questo tipo.
I vantaggi del Remarketing su Facebook.
Mentre Google mette a disposizione degli utenti uno strumento dedicato esclusivamente al Remarketing, Facebook no ma questo non è di certo un problema.
I vantaggi che offre il social network quando si ha Remarketing sono numerosi:
- Si è completamente indipendenti dal dispositivo utilizzato dagli utenti che rientrano nel target;
- Si ha la possibilità di definire in modo preciso e dettagliato il pubblico di riferimento, ottimizzando così la campagna;
- Il pubblico target può essere definito sulla base delle caratteristiche demografiche, sociali e culturali che lo contraddistinguono.
Come fare Remarketing su Facebook.
Per creare una lista di Remarketing su Facebook ci vuole davvero poco.
La prima cosa da fare è creare un nuovo pubblico a cui associare un pixel di monitoraggio: in questo modo ogni utente che da Facebook accede al tuo sito web verrà inserito in questa lista.
Il limite principale del Remarketing su Facebook è rappresentato dall’impossibilità di segmentare il pubblico in base al suo comportamento, per esempio non è possibile creare una lista di utenti in base alla tipologia di traffico oppure al numero di pagine visitate.
Il cross-device rappresenta invece il principale vantaggio offerto dal social network agli utenti: le liste di Remarketing di Facebook possono essere utilizzate per tutte le tipologie di campagna e per tutti i dispositivi.
Puoi scegliere se fare promozione solo verso coloro che usano cellulari per navigare oppure solo verso chi ha visitato il tuo sito utilizzando un computer.
In che cosa consiste la segmentazione del pubblico.
Come ti dicevo anche prima, le possibilità di segmentazione offerte da Facebook quando si definisce una campagna sono numerose.
Puoi partire dalle liste del remarketing per creare campagne specifiche segmentando ancora di più il tuo pubblico di riferimento tenendo conto delle informazioni che possiedi su di lui:
- Luogo di residenza
- Situazione sentimentale
- Età
- Sesso
- Interessi
- Lavoro
- Connessioni sociali
- E molto altro.
Un’altra alternativa che hai a disposizione è rappresentata dalla possibilità di creare un “pubblico simile” ovvero quello che nel linguaggio tecnico viene definto come “pubblico lookalike”.
Parti dalle liste di Remarketing e crea una lista di contatti con caratteristiche socio-demografiche e di comportamento simili: imparare ad utilizzare questa funzione ti permette di avere un indubbio vantaggio rispetto alla concorrenza.
L’importanza di analizzare i risultati.
Ovviamente, come ogni strategia e strumento che si rispetti, anche una campagna di remarketing su Facebook deve essere costantemente monitorata.
Analizzare passo per passo i risultati ottenuti è l’unico modo per capire se si sta procedendo nella giusta direzione e se ci sono da fare delle modifiche per “tornare sulla retta via”.
Per raggiungere i risultati che ti sei prefissato devi seguire una strategia di ottimizzazione che ti permette di individuare i segmenti più performanti dal punto di vista economico e delle conversioni.
Se non lo fai, non avrai mai una visione REALISTICA delle cose e il tuo risultato sarà l’ennesimo buco nell’acqua.
Buona fortuna!