Le caratteristiche dei serramenti in PVC
Scegliere il giusto tipo di serramenti per la propria abitazione o per il proprio ufficio è di fondamentale importanza per garantire un adeguato livello di isolamento termico e sonoro, risparmiando così energia e dando vita a un ambiente accogliente.
Quando si tratta di scegliere i serramenti per la propria abitazione o per l’ufficio, bisogna anzitutto pensare a quanto questi elementi siano di fondamentale importanza per l’ambiente in cui andranno a integrarsi: saranno chiamati a svolgere l’importante ruolo di isolamento termico delle stanze, mettendole al riparo dagli agenti atmosferici e mantenendo costante la temperatura, senza dimenticare la loro funzione in termini di abbattimento del rumore proveniente dall’esterno. Si pensi ad esempio agli edifici che sorgono al centro di un contesto urbano o nei pressi di una strada. A tutto questo si aggiunge la protezione della casa o del contesto lavorativo e di tutto ciò che si trova al suo interno. Affidarsi a serramenti di qualità è dunque una scelta intelligente: i serramenti in PVC possono rappresentare la soluzione giusta.
La prima cosa da fare è evitare il fai da te se non si è certi di poter portare a termine il lavoro come si deve, nel migliore dei modi. È fortemente consigliato affidarsi a un team di esperti, come nel caso di Alu & Wood Serramenti, azienda italiana che opera nel settore dall’ormai lontano 1969, in grado di fornire consulenze e preventivi su misura al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza. Su tutti i prodotti del catalogo viene inoltre offerta una garanzia della durata pari a dieci anni, a testimonianza della loro affidabilità e durata nel tempo.
Uno dei vantaggi offerti dai serramenti in PVC è legato all’elevato rapporto qualità-prezzo che caratterizza questo tipo di soluzione: vengono garantite la solidità e l’affidabilità degli elementi, ma al tempo stesso è possibile risparmiare sulla spesa necessaria per l’acquisto. Nel corso del tempo le tecniche di lavorazione e finitura di questo materiale sono evolute in modo significativo, tanto che in termini di performance e isolamento oggigiorno offrono un’alternativa più che valida all’impiego di materiali come l’alluminio o il legno, caratterizzati da un costo maggiore. È inoltre garantita la totale assenza di qualsiasi composto che possa rivelarsi nocivo per la salute. Ancora, essendo facilmente lavorabile, il cloruro di polivinile (questo ciò che indica l’acronimo PVC) può essere impiegato laddove sono richiesti profili dalle forme particolari o comunque non standard. La possibilità di integrare vetri antieffrazione e telai a prova di scasso (una piastra in acciaio posizionata sotto la maniglia evita il rischio di manomissione attraverso trapanazione) consente di dormire sonni tranquilli, contando sul massimo livello di sicurezza.
Nulla è lasciato al caso nemmeno in termini di design. L’aspetto dei profili in PVC può essere personalizzato a fondo e a piacimento, a seconda dei gusti del cliente, così da adattarsi al meglio ad ogni stile di arredamento o ambiente. Si passa dalle tramature del legno alle finiture metalliche di alluminio e ottone, dai colori più accesi e sgargianti delle tinte RAL fino a un’elegante superficie grigia o bianca. Nessun limite è dunque imposto in termini di look e impatto visivo.
Si tenga inoltre in considerazione che, scegliendo di acquistare serramenti da installare in un edificio nuovo oppure in fase di ristrutturazione entro l’anno, si ha la possibilità di usufruire del Bonus Casa 2018 inserito dal Governo nella più recente Legge di Stabilità. Così l’acquirente ha modo di detrarre il 50% della spesa complessiva mediante la dichiarazione dei redditi, andando ad ammortizzare in maniera importante l’investimento. Serramenti di qualità assicurano inoltre un notevole risparmio energetico sulla bolletta, poiché mantengono la temperatura degli ambienti costante in ogni stagione evitando qualsiasi tipo di dispersione, indipendentemente dalle condizioni meteo esterne.