cura della persona

Dove trovare prodotti vegani per la cura della persona

L’attenzione per l’ambiente e per la tutela degli animali spesso viene vista come qualcosa di strano e le persone che se ne occupano vengono, in molti casi, ghettizzate, quasi come se fossero dei “fissati”.

Tuttavia, cercare di portare il mercato verso delle scelte produttive maggiormente etiche, che vadano a rispettare l’essere umano, ma anche l’ambiente e gli animali, è un ottimo pensiero, che può essere davvero positivo per tutti.

Infatti, optare, ad esempio, per prodotti vegani dedicati alla cura della persona potrà interessare anche a chi mangi carne e derivati, questo per gli indubbi vantaggi che questa scelta di consumo può comportare.

I vantaggi di un prodotto vegano

I prodotti vegani per la cura della persona possono determinare, per chi gli acquisti, tantissimi vantaggi, indipendentemente dalla scelta di consumo alimentare di alcuni tipi di cibi.

Tra questi vantaggi si possono sicuramente ricordare i seguenti:

  • La possibilità di avere a disposizione un prodotto che non sarà testato sugli animali, ma che, invece, avrà superato test rigorosi per la compatibilità umana;
  • L’opportunità di utilizzare un prodotto che sarà spesso molto meno allergenico rispetto agli altri, che contengono latte, miele e altri prodotti di provenienza animale;
  • La certezza di avere in mano un prodotto i cui ingredienti saranno stati certificati, in quanto le aziende che si occupano di realizzare cosmetici etici devono superare alcuni controlli che, invece, non sono comuni ad altri produttori;
  • La possibilità di avere per sé e per la propria famiglia prodotti che, dispersi nell’acqua, inquineranno molto meno, in quanto saranno composti da ingredienti naturali;

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che possono derivare dal fatto di comprare cosmetici vegani e dalla volontà di finanziare aziende etiche sotto differenti punti di vista.

Dove comprare i cosmetici vegani?

L’acquisto dei cosmetici vegani è spesso difficile da mettere in pratica, in quanto, in tanti casi, questi costituiscono ancora una piccola parte di quanto viene venduto nei negozi più generali e nelle profumerie. Tuttavia, sarà possibile trovare sempre una soluzione, anche al problema della reperibilità, orientandosi correttamente nel mercato della vendita di prodotti per la cura della persona.

Ecco, quindi, alcuni esempi di luoghi in cui trovare i cosmetici vegani.

I negozi di alimentazione naturale

In molte città, anche in quelle più piccole, ormai sono presenti i negozi specializzati nella vendita di cibo “speciale”, intendendosi con questa dicitura tutti gli alimenti dedicati a chi abbia alcune intolleranze (da quella al glutine sino a quella al lattosio) e a chi necessiti di controllare il peso in modo naturale.

In molti casi, accanto ai panini senza glutine e alla mozzarella senza lattosio si potrà trovare un piccolo angolo dedicato ai cosmetici vegani e naturali. Potrà essere una piccola selezione, ma molti negozianti saranno felici di collaborare con il cliente e di richiedere la fornitura di altri prodotti.

Le erboristerie

Anche in erboristeria si potranno trovare molti prodotti vegani per la cura della persona. L’erboristeria, infatti, è un luogo nel quale si cercherà sempre di prediligere l’alimentazione naturale e l’utilizzo di sostanze non trattate per riportare il benessere a livello dell’organismo.

In erboristeria si troveranno, quindi, spesso sia le creme vegane per viso e corpo, sia i profumi, arrivando anche al make up, che apparterrà alle marche più affidabili nella produzione di trucchi che non abbiano visto sperimentazioni sugli animali e che non contengano ingredienti che abbiano determinato la sofferenza di un altro essere vivente.

Le farmacie

Molte farmacie si stanno aggiornando, complice anche la crescente domanda di prodotti cosmetici vegani che proviene dal mercato. Se un tempo la farmacia era il luogo nel quale trovare solo prodotti che potevano provenire dalle grandi case cosmetiche e farmaceutiche, oggi tanti luoghi che si occupano della vendita di farmaci hanno anche stand appositamente dedicati ai cosmetici cruelty free.

Questi potranno andare dalle creme, ai detergenti, sino ai deodoranti e al make up, e in tanti casi le farmacie, e anche la parafarmacie, avranno anche la possibilità di applicare sconti vantaggiosi su alcune tipologie di prodotti, grazie alla grande quantità di persone che ne farà richiesta.

I centri estetici

Il settore dell’estetica si sta adeguando sempre di più alle esigenze di un nuovo tipo di clientela, che ha voglia di cambiare il mondo iniziando proprio dalle scelte d’acquisto.

Per questo motivo in tanti centri estetici si potranno trovare prodotti cosmetici vegani appositamente studiati per alcune esigenze particolari.

Ad esempio, saranno disponibili creme anticellulite vegane, maschere per il viso cruelty free e anche trucchi dedicati a chi voglia aiutare l’ambiente e gli animali facendo una scelta etica.

I siti internet

Una grandissima risorsa per tutti gli amanti degli animali, e per chi voglia acquistare prodotti cosmetici vegani, è sicuramente costituita dai siti internet.

La rete è stato uno dei primi canali attraverso i quali questi prodotti hanno avuto la possibilità di farsi conoscere anche dal pubblico italiano, che in tanti casi viene sempre un po’ “dimenticato” da alcuni grandi marchi.

Siti come milkybath.it, che si occupa anche della vendita di ottimi prodotti cosmetici vegani, saranno da preferire nel caso in cui si voglia fare questo scelta etica anche per ciò che non riguarda l’alimentazione.

Esistono portali che aggregano differenti marche del settore, mentre in altri casi sarà possibile acquistare i cosmetici vegani all’interno dei siti internet corrispondenti al marchio presente sul prodotto stesso.

In questi casi si avrà il grande vantaggio di poter scegliere con calma il proprio prodotto approfittando, in tanti casi, anche degli sconti e delle promozioni che i portali online hanno la possibilità di applicare sui cosmetici venduti.

I supermercati

Ultimi, ma non ultimi, tra i luoghi nei quali poter trovare cosmetici vegani sono sicuramente i supermercati. Forse si potrebbe pensare che questi non trattino una merce così particolare, ma questo non è affatto vero!

Molti supermercati ed ipermercati hanno tutto un settore dedicato all’alimentazione naturale e anche alla vendita di prodotti vegani per la cura del corpo, che potranno comprendere sia i cosmetici per la detersione, sia le creme e il maquillage di marche certificate. Potrete, così, aggiungere questi prodotti al vostro carrello durante la normale spesa settimanale.