foto13_800x533

Quali sono le migliori diete dimagranti invernali

Dopo le feste natalizie la parola d’ordine è: perdere subito qualche kg e non arrivare a primavera con l’incubo della prova costume. Come fare?

La scelta equilibrata: sempre da preferire
Quando si vuole perdere peso, la scelta migliore è sempre quella di prendersi tutto il tempo necessario e perdere pochi kg. alla volta, senza privarsi di niente e senza eccedere con i tagli calorici. Il concetto fondamentale per il quale si dimagrisce è uno e semplice: introdurre un po’ meno calorie di quelle che si sprecano. In realtà, per perdere qualche chilo, basta diminuire le porzioni di ciò che si mangia di solito ed aumentare l’attività fisica giornaliera. La dieta equilibrata prevede di mangiare di tutto ma poco, escludendo gli alimenti cosiddetti “a calorie vuote” come: i dolci elaborati, i fritti, i grassi, gli snack industriali pieni di sale e conservanti.

La dieta liquida dei tre giorni
Soprattutto in inverno, quando minestre e minestroni diventano un cibo confortevole e piacevole, per depurarsi e perdere velocemente qualche kg. si può optare per la dieta liquida dei tre giorni. Si tratta di una dieta che non può protrarsi oltre i tre giorni, a causa della sua ipocaloricità e della scarsa varietà di alimenti consentiti. Permette di depurare il fegato, rimineralizzare l’intestino e tutto l’apparato digerente, stimolare la diuresi e la peristalsi, sgonfiare dai liquidi in eccesso e perdere velocemente un paio di kg. La dieta consiste nel nutrirsi, per tre giorni, esclusivamente di minestra di verdure condita solo con un filo d’olio e senza sale, e frullati e centrifrugati di frutta e verdura fresca. Sono consentite le bevande come the, the verde, camomilla e tisane non zuccherate, succhi di frutta senza zuccheri aggiunti e spremute di agrumi al naturale.

La dieta chetogenica
La dieta iper-proteica, o chetogenica, o dieta Dukan, è un protocollo alimentare che può durare dai cinque ai sette giorni, in base a quanto peso si desidera perdere velocemente. Si tratta di eliminare tutti i cibi fonte di carboidrati, zuccheri o grassi e limitarsi a mangiare, in quantità illimitata, alimenti proteici. Durante la dieta chetogenica si può mangiare tutta la carne, sia rossa che bianca, tutti i pesci ed i crostacei, le uova, i latticini magri come yogurt 0% di grassi e ricotta. Privare il corpo degli zuccheri lo manderà in chetosi, ossia in una fase di emergenza in cui per produrre energia non utilizzerà i carboidrati ed il glucosio ma i grassi di deposito. Questa dieta permette di perdere anche 5 kg. in una settimana ma non può essere portata avanti per lunghi periodi, perché si potrebbero avere effetti collaterali a carico dei reni, del sistema urinario e del sistema neurologico, che si nutre di zucchero.

La dieta del digiuno intermittente
Si tratta di un protocollo dietetico utilizzato da molti sportivi in fase di definizione, quando è necessario perdere peso velocemente. Consiste nel calcolare una quota calorica giornaliera, che non deve mai essere inferiore alle 1200 calorie, e consumarle tutte in un breve periodo di tempo, digiunando per il resto della giornata. Questa dieta non priva il corpo del fabbisogno nutritivo quotidiano ma lo costringe a farselo bastare per tutte le 24 ore, mantenendo così il metabolismo costantemente attivo. La dieta del digiuno intermittente prevede il digiuno dalle 8 alle 20 o dalle 20 alle 8, a seconda delle abitudini personali, e la possibilità di mangiare nelle dodici ore restanti.

La dieta della frutta settimanale
Un’altra dieta molto utile in inverno, perché permette di fare un pieno di vitamine, consiste nello scegliere un giorno alla settimana, per almeno tre mesi, in cui ci si nutre esclusivamente di frutta di stagione, cruda e a volontà. Questa tipologia di dieta, a differenza delle altre, va ad influire sul bilancio calorico settimale e non giornaliero: non provoca, quindi, nessuno scompenso e può essere un’abitudine adottabile anche per tutta la vita. Tagliare nettamente le calorie settimanali significa ottenere un dimagrimento costante, lento ma che non viene più recuperato, e di mantenere i risultati ottenuti a lungo termine, senza doversi privare eccessivamente negli altri giorni. Leggi il menù esempio della dieta settimanale su http://passionebenessere.it . La dieta della frutta settimanale, è un ottimo modo per incrementare l’assunzione di vitamine.