Come creare degli adesivi con i plotter da taglio

Gli adesivi, quelli più o meno creativi, sono presenti nella vita di tutti. Apprezzati dai bambini, possono essere attaccati come decorazione, o per chiudere una busta. Possono essere formali o informali, possono avere uno stile anonimo così come il contrario e servire per questioni di vita pratica o per abbellire qualche oggetto; ad ogni modo, abbiamo mai pensato che potremmo essere proprio noi a dar vita a questi adesivi decorativi?

In primo luogo bisognerà scegliere il disegno da realizzare. Procuriamoci un foglio di carta sottile, preferibilmente colorato, perché generalmente gli adesivi non sono bianchi; possiamo optare per una scritta (se si tratta di uno di quegli adesivi augurali da attaccare, per le festività natalizie o pasquali), per un disegno, scegliendo in tutta libertà.

Per disegnare o scrivere, invece, possiamo scegliere anche una penna, ma facciamo in modo che sia indelebile o comunque non lavabile: sarebbe problematico in seguito, poi, realizzare correttamente il nostro adesivo. Accertandoci in precedenza che il colore non possa andar via, possiamo scegliere pennarelli, matite, e coloranti di qualunque tipo. E’ tutto a nostra discrezione e non influirà minimamente sulla creazione.

Se vogliamo rendere più vivace l’adesivo, possiamo scegliere di fare qualcosa che viene fatta comunemente anche nel caso degli adesivi ‘professionali‘ (quelli che possiamo acquistare già pronti), ossia spargere i brillantini su tutta l’area.

Tracciato il disegno su un foglio di carta sottile, colorato o meno, arriva il momento di ritagliare l’adesivo. E’ molto consigliato farlo con i plotter da taglio, in quanto in questo modo il ritaglio sarà molto più preciso e non si vedranno i contorni del nostro disegno (tranne quelli indispensabili). L’aspetto dell’adesivo, ad operazione terminata, sarà di gran lunga migliore. L’acquisto del plotter da taglio è consigliatissimo dunque per chi vuole dare vita agli adesivi e non soltanto per questo motivo.

Esiste un tipo di colla che non comprende l’utilizzo di agenti chimici. Basta dare vita ad un composto a base di acqua bollente, sciroppo di mais, gelatina al naturale ed un estratto di menta, che non è indispensabile ma rende ‘aromatico’ e più profumato tutto l’adesivo. Possiamo giocare con gli odori soprattutto se stiamo optando per un adesivo di grandi dimensioni a tema natalizio o altro.

La colla va applicata con un piccolo pennellino, ma anche questo dipende dalle dimensioni dell’adesivo. Ad ogni modo è meglio scegliere un pennello più piccolo di uno più grande, in maniera tale da dare vita ad un lavoro più preciso, ed evitare che la colla sbavi o che non ricopra tutta l’area.

Fatto questo potremo attaccare dove vogliamo i nostri adesivi. Ricordiamoci che, per potenziare l’effetto della colla, potremo bagnare leggermente l’adesivo con la spugna che si utilizza per le lettere. Fatto? Ora spargiamo per tutta la casa i nostri adesivi decorativi!