Alla scoperta della Spagna tra mare, movida e prodotti tipici.
Tra chi ama fare le vacanze sul Mediterraneo, la Spagna condivide con Italia e Grecia il titolo di destinazione più amata, sempre in cima alle classifiche basate sull’afflusso di turisti. Quello che porta a scegliere di fare una vacanza in Spagna è un mix perfetto tra il mare, la famosa movida spagnola e la ricchezza culturale, incluso l’aspetto enogastronomico, della terra di Cervantes.
La quantità di città e di paesi che offrono questo mix unico è infinità, soprattutto sulla costa mediterranea. Popolarissime orami da decenni, tanto da aver segnato un’epoca ed aver fatto da apripista ad un diverso modo di vivere le vacanze le località delle isole Baleari. Ibiza non ha bisogno di presentazioni, rappresenta nell’immaginario collettivo il divertimento assoluto e la nightlife che diventa non più solo “night” dal momento che la festa va avanti 24 ore su 24.
Non sono da meno le vicine Formentera e Palma di Maiorca, dove si trova la cittadina di Magaluf, un autentico tempio del divertimento soprattutto per i nord europei.
E tutto questo si trova in quel paradiso che è il Mediterraneo occidentale. Il mare qui oltre a fare da sfondo offre anche gli ingredienti per una cucina deliziosa fatta di ingredienti freschi e ricette semplici.
Davanti alle Baleari, sulla terraferma, si trova un’altra delle zone più gettonate, la costa che va da Valencia ad Alicante, dove si trova la città di Benidorm. Di recente urbanizzazione, la città ricorda in piccolo un po’ i lungomari delle città brasiliane o della California, con modernissimi grattacieli che si trovano a ridosso delle bianche spiagge.
Il posto è perfetto per gli amanti del lusso e della bella vita oltre a trovarsi a soli 150 chilometri (collegati benissimo) dalla città di Valencia, che oltre ad essere un centro molto interessante da visitare è la patria della più celebre delle paella, quella appunto “valenciana”.
E se Valencia non bastasse e quello che interessa di più non è tanto il lusso quanto le città, l’alternativa perfetta è data dalle coste catalane. Intorno alla città di Barcellona, che non ha bisogno di presentazioni, si trovano molte località che propongono un’offerta variegata, che va dalla movida sfrenata stile Ibiza in città come Lloret de Mar a luoghi più tranquilli come Sitges e Calafell, oltre alla città di Tarragona, culturalmente una delle più importanti della Spagna dove ancora oggi sono visibili i resti del passaggio romano, compreso un anfiteatro. Anche in Catalogna manco a dirlo mare e movida vanno a braccetto con la buona tavola.
Caratteristica della Catalogna è la cava, il vino spumante locale, con il quale viene fatta anche una caratteristica sangria molto diversa da quella classica.
Infine un discorso a parte meritano l’Andalusia e le spiagge del nord e dell’ovest del Paese, che non si trovano sul Mediterraneo ma sull’Oceano Atlantico. A dirla tutta molti chilometri delle coste andaluse sono mediterranee ma è proprio in Andalusia che avviene il “passaggio” da mare ad oceano, nei pressi di Gibilterra.
I paesaggi della Spagna oceanica sono molto diversi da quelli mediterranei, ma non meno affascinanti, né meno ricca è l’offerta di prodotti tipici e di svago. Provare per credere!