sung sot cave halong bay oriental sails

HALONG BAY: ALLA SCOPERTA DELLA MAGICA GROTTA DI SUNG SOT E DINTORNI

Effettuare una crociera nella bella Baia di Halong trascorrendo una notte a bordo di una imbarcazione che lentamente scivola sulle acque nel Golfo di Tonchino, rappresenta un vero must di un Viaggio in Vietnam, l’appuntamento imperdibile con una bellezza oramai Patrimonio dell’ Umanità!

Ha Long significa “luogo dove il drago si è inabissato nel mare” e fa riferimento ad una delle mille antiche leggende vietnamite su questo luogo, secondo la quale le isole sarebbero gli spuntoni del drago inabissatosi.

Quasi certamente, pochi sono a conoscenza che proprio nel corso si questa breve crociera in nave oltre ad ammirare le isole nella Baia, si potranno ammirare le meravigliose Grotte carsiche (ve ne è una per ogni Isola), dai nomi melodiosamente evocativi: Hang Sung Sot (grotta della Sorpresa)), Hang Dau Go (grotta del legno nascosto), Hang Cung Thien (grotta del Palazzo Celeste), Hang Bo Nau (grotta del Pellicano), Dong Tam Cung (grotta dei tre palazzi) e Hang Trong (grotta del tamburo), sono solo alcune di queste.

Ve ne è però una che è tanto particolare quanto affascinante: parliamo delle suggestiva grotta di Sung Sot ( chiamata anche grotta della sorpresa), sull’isola di Bo Hon, ubicata a circa 30 metri sul livello del mare composta da tre grandi ambienti con stalattiti e stalagmiti, ben illuminati.

La vista all’interno di questa grotta è davvero mozzafiato: sotto gli occhi dei Viaggiatori, le colonne di stalattiti e stalagmiti, sembrano prendere forma come per magia, sembrano parlare le une con le altre, mentre il gioco delle ombre create grazie all’illuminazione presente, fa intravedere le sagome bizzarre di leoni, di elefanti, di cavalli, di esseri magici e umani. Nella parte più profonda della grotta vi potrà anche apparire una sorta di “giardino reale” con tanto di laghetto o un affascinante paesaggio di montagna.

All’interno di questa Grotta si trovano anche delle piante di Ficus Beniamino, alberi di Banyan centenari, cicale e uccelli che qui convivono con qualche scimmietta occasionale in cerca di cibo.

Una vista davvero spettacolare si gode all’uscita da questo splendore donatoci dalla geologia: da qui, l’arcipelago di isole di Halong Bay appare sconfinato, le isole visibili paiono una vera e propria scenografia teatrale dalle forme bizzarre su di uno sfondo che muta di colore con il mutare del tempo meteorologico, sempre perso fra cielo e mare.

Ormeggiate un po’ più in là, ecco le navi che attendono i Visitatori di ritorno dalle grotte, i piccoli villaggi di pescatori costruiti su piattaforme galleggianti, le zattere – mercato sulle quali le donne vendono frutta, verdura ed altre mercanzie …

Le isole immerse in Halong Bay non a caso venivano considerate un tempo, isole sacre.

Siamo convinti che la magia e il mistero che avvolge questi luoghi, insieme ai magnifici paesaggi naturali che vivrete trascorrendo una notte nella Baia di Halong, resteranno per sempre nella Vostra mente come un’esperienza emozionale di grande fascino … da riprovare mille volte!06