Tartine alla crema di pistacchio: come farle
Se hai una cena estiva con i tuoi ospiti, o devi organizzare uno spuntino o un antipasto e non hai idea di cosa fare di nuovo, le tartine sono il finger food che può salvarti.
Le tartine sono un alimento pratico, piacciono praticamente a tutti, adulti e bambini; sono facili da preparare e se ben guarnite fanno sempre una bellissima figura. Se sei alla ricerca di un antipasto finger food per l’estate, o di una ricetta veloce per contribuire ad un buffet, allora le tartine alla crema di pistacchio sono quelle che fanno per te. Questa ricetta è molto semplice e facile da fare, veloce, subito pronta. Vediamo come si preparano le tartine alla crema di pistacchio.
Iniziamo a vedere gli ingredienti: le tartine alla crema di pistacchio si preparano con un mixer, un tagliere, pane per tartine (potete usare pan carré, pasta sfoglia, pane casereccio o cracker in mancanza d’altro), crema di pistacchio, e un sac a poche che vi servirà per disporre ordinatamente la crema sopra le tartine.
A meno che non la si voglia acquistare già pronta, fare la crema di pistacchio richiede 240 grammi di mascarpone, qualche cucchiaio di pistacchi spellati, un cucchiaio di pistacchi senza pelle da tenere a parte (che serviranno per fare la graniglia), due robiole mini. Le dosi sono a seconda della quantità di persone che dovete servire.
Mettete 4-5 cucchiai di pistacchi dentro il mixer. Sminuzzateli: devono avere l’aspetto di una farina. A questo punto inserite l’ultimo cucchiaio di pistacchi spellati che avete tenuto da parte e tritatelo in modo più grossolano. Unite olio, mascarpone, le due piccole robiole e mixate finché non ottenete una crema dall’aspetto omogeneo. La crema sarà più verde se avrete aggiunto più pistacchi e meno mascarpone e formaggio.
A questo punto, se lo desiderate, potete aggiungere sale e della granella meno fine di pistacchi per guarnire e dare consistenza alla crema.
Preparate tutte le tartine già dentro i loro vassoi. Il pancarrè deve essere preparato senza i bordi scuri e tagliato a triangoli o piccoli quadri, e la stessa cosa vale per il pane casereccio, che va anche leggermente scaldato per farlo diventare croccante. I cracker invece vanno divisi in due parti.
La crema di pistacchio va messa dentro la sac a poche e quindi distribuita equamente sulle tartine, magari usando dei beccucci di tipo diverso. A questo punto le tartine vanno decorate con dei granelli di pistacchio e poi vanno messi in frigo, fino a che è ora di servirle.