bandiera americzana_800x450

La documentazione necessaria per aprire un’azienda negli Usa

L’imprenditore italiano che scelga di aprire un’azienda negli Usa, dovrà scegliere che tipo di società aprire. Negli Stati Uniti le forme societarie più comuni sono:

  • Corporation
  • Limited Liability Company
  • Limited Partnership
  • Sole Proprietorship

Le società di tipo Corporation equivalgono alle italiane Spa. Le LLC invece sono comparabili alle Srl. Le Limited Partnership somigliano alle italiche Sas e la Sole Proprietorship è una forma societaria adatta a liberi professionisti.

Di solito la forma societaria di tipo Corporation è quella più adatta alle grandi società quotate in borsa o, sono al forma migliore da scegliere se si prevede di compiere a breve questo passo.

Aprire una società negli Usa richiede poco tempo e minori formalità rispetto all’Italia. Potrebbero essere necessarie appena 24-48 ore per veder nascere ed essere riconosciuta dallo stato americano la nuova azienda. Questo vale anche per le Corporation.

Ma quali sono i documenti fondamentali per la creazione di una Società di tipo Corporation negli Stati Uniti?

Di seguito l’elenco completo dei documenti da produrre a disposizione di tutti coloro vogliano aprire un’azienda negli Stati Uniti con forma societaria Corporation.

Aprire un’azienda negli USA: L’Incorporator

Per aprire una società negli Usa si ha bisogno di una persona sul territorio degli Stati Uniti, chiamato “Incorporator”. Questi sarà il delegato per aprire la società e, dopo l’incorporamento, se l’assemblea dei soci non è ancora stata costituita, anche a rappresentarla fino alla sua costituzione. L’Incorporator dovrà risiedere negli Usa e di solito è una figura specializzata reperibile presso società di consulenza di import-export con l’America, come ad esempio la Export America Group (https://exportamericagroup.com/it/).

I documenti necessari per aprire un’azienda negli Usa di tipo Corporation

Ecco i documenti necessari per aprire una “Corporation” negli Stati Uniti d’America.

1 – Articles of Incorporation

L’Article of Incorporation non è altro che l’atto costitutivo della nuova società in America ed  include informazioni di base sulla società previste dalla normativa dello Stato nel quale è stata incorporata tra le quali il nome della Corporation, il nome e l’indirizzo dell’agente registrato ed  il nome dell’Incorporator.

In questo documento sono elencate informazioni legate alle azioni societarie:

  • Numero di Azioni autorizzate
  • Valore nominale delle azioni
  • Azioni emesse
  • Prezzo di emissione

2 – Lo Statuto

Lo Statuto di una Corporation Usa è un documento legale che ne definisce lo scopo, i doveri, le responsabilità dei soci azionisti e di chi gestisce la società. Inoltre è presente una linea guida su come verranno eseguiti gli affari. Di solito comprende anche il numero dei consiglieri del Consiglio d’Amministrazione e altre informazioni che possono variare a seconda delle richieste dello Stato Usa dove si è deciso di aprire la società.

Passati in rassegna i documenti fondamentali, necessari alla formazione di una società negli Stati Uniti, andiamo ad elencare anche gli altri documenti formali.

Altri documenti necessari per la costituzione di una Incorporator in Usa

Lettera di dimissioni dell’Incorporator

Come detto pocanzi, l’Incorporator è il soggetto incaricato dell’apertura della nuova società negli Stati Uniti. Terminato il suo compito, questa figura non è più necessaria. Per far uscire l’Incorporator dai quadri aziendali è necessario che egli produca una lettera di dimissioni. All’interno della lettera deve elencare i nomi dei membri che andranno a formare il consiglio di amministrazione. Con questo documento, l’incorporator dichiara che tutte le formalità legate alla registrazione della società allo stato sono state completate.

Atto di vendita

Per poter iniziare l’attività, il Consiglio di amministrazione rilascia l’atto di vendita che autorizza la vendita delle quote societarie.

Libro Soci

Nel Libro Soci sono registrate le nuove emissione di azioni, il trasferimento di azioni da un azionista a un altro, o qualsiasi altro evento che coinvolge la creazione o il movimento di quote di azioni. Mantenere il Libro Soci aggiornato nei registri aziendali, risulta un’ulteriore prova del possesso di azioni di società.

Delibere societarie

Per delibera societaria si intende un’operazione aziendale votata ad una riunione del consiglio di amministrazione. Generalmente sotto forma di un documento legale, anche se la forma e la struttura del documento possono variare a seconda dello stato in cui è situata la società,  la delibera può riguardare qualsiasi argomento. Un classico esempio di delibera aziendale definisce gli individui autorizzati ad agire a nome della società nell’apertura di un conto in banca.

Certificate of Incumbency

Il Certificate of Incumbency è un documento che definisce l’identità dei firmatari , spesso anche degli amministratori e azionisti, di una Corporation. Autorizza un determinato individuo ad effettuare operazioni giuridicamente vincolanti per conto di una società.

Come si evince dall’elenco mostrato, non è poi così complicato aprire un’azienda negli Stati Uniti. Le operazioni di costituzione della Corporation sono delegate ad un soggetto specializzato che si occuperà di espletare quelle poche formalità necessarie. Il resto sono delle documentazioni prodotte dall’azienda stessa. Questo meccanismo rende la creazione di una Corporation in Usa, snello, semplice e veloce.