carie-e-pulizia-dei-denti-7

Quanto costa una pulizia dei denti?

La salute della bocca è fondamentale non solo per avere un sorriso bello, e quindi esteticamente affascinante, ma soprattutto perché la salute della bocca è strettamente connessa con quella di tutto il resto del corpo.

Prendersi cura del benessere della bocca comporta sottoporsi a check-up annuali per il controllo delle carie ed anche alla pulizia dei denti. La pulizia dei denti consiste in un trattamento approfondito di pulizia ed igienizzazione della zona orale, può durare circa 30-40 minuti a seconda delle condizioni della bocca e non necessita di particolari esami e controlli.

La pulizia dei denti è fondamentale per il benessere della bocca e per l’igiene orale, ed andrebbe fatta almeno 1-2 volte all’anno, come ci raccontano i medici odontoiatri di Uniko (https://unikolanuovaodontoiatria.it/) , uno degli studi di odontoiatria più noti del Salento.

Ma quanto costa una pulizia dei denti? Ovviamente fare una stima generica dei costi non è facile, poiché i prezzi dipendono anche da regione a regione e da città a città, nonché dal novero dei trattamenti che vengono eseguiti durante la pulizia dentale. Tuttavia è possibile fare una stima media ed indicativa dei costi della pulizia dei denti.

 La pulizia dei denti: quanto costa?

La pulizia dei denti in genere comprende una pulizia molto approfondita e con strumenti professionali dei denti e delle gengive. Vengono eliminati tutti i residui di tartaro che si accumulano anche dietro i denti e sotto le gengive e che non sarebbe possibile eliminare da soli.

Grazie all’uso di strumenti ad hoc, vengono pulite anche le gengive e qualche volta anche la lingua; i denti vengono controllati accuratamente, uno ad uno, e si passa in genere del calcio o fluoro rinforzante per irrobustire i denti. I denti sono ripuliti per risultare bianchi, eliminando quella patina giallastra che si crea nel corso del tempo.

A seconda del tipo di interventi che vengono attuati nel corso della pulizia dei denti, il costo indicativo della seduta può andare dai 60-70 euro fino ai 100 euro, tenendo conto anche delle differenze che ci sono fra i vari studi dentistici.

 I vantaggi della pulizia dei denti

La pulizia dei denti consiste in un trattamento professionale ed approfondito che permette di ottenere diversi vantaggi, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista della salute.

Lo scopo della pulizia dei denti è quello di eliminare tutti i residui di placca e di tartaro che si accumulano alla base dei denti e fra i denti, nonostante una accurata igiene orale quotidiana. La pulizia dentale rende i denti più bianchi, quindi il sorriso è più luminoso e bello da vedere, conferisce maggiore resistenza e robustezza ai denti che vengono rinforzati con l’aggiunta di fluoro e calcio, e permette di tenere sotto controllo lo stato di salute della bocca, di prevenire la formazione delle carie e delle malattie paradontali.

La pulizia dei denti è molto importante soprattutto dal punto di vista della prevenzione, perché consente di fare in modo che, una o due volte all’anno, la bocca sia tenuta sotto controllo dagli specialisti i quali con una visita accurata possono rilevare eventuali problemi come carie e intervenire per tempo.

In questo senso la pulizia dei denti non è solamente una spesa per la bellezza della bocca ma un vero e proprio investimento sulla salute, che permette di rilevare per tempo alcune problematiche che, trascurate, potrebbero davvero richiedere interventi molto estesi e costosi. Si capisce bene, a questo punto, che la pulizia dei denti non è un vezzo o una spesa evitabile ma un intelligente investimento che può evitare di doversi interfacciare con problemi ben più grandi e più costosi.