I consigli su come vestirsi in mountain bike
La mountain bike è il mezzo perfetto per chi ama affrontare percorsi fuori strada, pure quelli più difficili. In questo articolo vogliamo darvi qualche dritta su quale tipo di abbigliamento MTB scegliere per le vostre sessioni sportive. Quello dei vestiti da indossare è sempre un argomento che crea dei dubbi, soprattutto nelle persone che decidono di affrontare questo sport per le prime volte. In questo articolo potrete trovare alcune semplici dritte che chiunque può mettere in pratica.
La mountain bike richiede un tipo di abbigliamento specifico, questo perché è necessario agevolare i movimenti il più possibile e comunque avere le giuste protezioni. Quando si fa mtb, il casco è assolutamente d’obbligo, non può mancare nel vostro outfit. In più consigliamo sempre di indossare gli occhiali. Nei percorsi fuori strada è molto facile smuovere polvere e sassi, quindi è giusto proteggere i nostri occhi al meglio.
Per quanto riguarda la parte superiore, vi consigliamo di indossare delle t-shirt in materiale leggero e traspirante, così che la vostra pelle rimanga sempre asciutta. Quando è inverno, optate per le magliette termiche per mantenere la temperatura costante. Se fa particolarmente freddo, indossate una giacca antivento, se piove invece scegliete dell’abbigliamento antipioggia. L’opzione migliore è quella di vestirsi a strati, perché nel corso di uno stesso percorso le temperature possono cambiare molto. Cercate di prestare attenzione pure ai colori, scegliendo quelli un po’ più visibili per la vostra sicurezza.
Passiamo ora alla parte inferiore: solitamente chi pratica mtb sceglie i pantaloncini senza cosciali, altrimenti molti utilizzano anche i classici pantaloncini attillati che vengono usati da chi pratica ciclismo su strada. Un altro accessori molto importante sono i guanti. Questi permettono di proteggere le nostre mani e allo stesso tempo devono garantire una buona presa del manubrio.
Per quanto riguarda le calze, indossate sempre dei modelli traspiranti. Chi pratica mountain bike deve indossare le scarpe adeguate. Esistono solitamente due modelli: quelle libere o con gli attacchi. Queste ultime permettono ovviamente di rimanere più attaccati al mezzo e di avere dunque la giusta stabilità. Bisogna stare però attenti quando si affrontano le discese, perché potrebbero creare qualche difficoltà. Sconsigliamo di usare le classiche scarpe da tennis, perché non sono affatto adeguate per questo sport. Evitare i lacci perché appunto possono finire tra gli ingranaggi della vostra bicicletta. Sicuramente le scarpe da trekking sono molto più idonee perché dotate di suola rigida e assicurano maggiore sicurezza e stabilità.