Bracciale tennis: Ecco le principali caratteristiche
La prima caratteristica che ci fa capire se siamo di fronte ad un ottimo bracciale tennis è la montatura dello stesso. Essa infatti necessita di essere snodata, cosa che presuppone un attento ed eccellente lavoro da parte dell’orafo.
La seconda caratteristica, che poi vale per tutti quei bracciali costituiti da diamanti o altre pietre preziose, è che essi siano ben ancorati e incassati, cioè che non si sfilino con facilità andando così perduti. Per verificarlo basterà scorrere un dito sopra le griffe del bracciale, se non è buono le si sentirà irregolari e pungenti, tanto da provocare anche dei sottili graffi sulle dita.
Un’altra caratteristica che un buon bracciale tennis deve necessariamente avere è una corretta e facile chiusura, che non si rompa dopo qualche utilizzo.
Un’ennesima raccomandazione è da fare sui diamanti: i bracciali tennis devono tutta la loro bellezza e unicità ai diamanti, che se non sono veri tolgono la brillantezza al gioiello, rendendolo solo un monile opaco e senza personalità, oltre che senza valore, quindi è buona norma comprare gioielli forniti di certificati o garanzie che attestino la caratura dei diamanti, che specie nel caso di questo tipo di prezioso necessita di essere alta o tutta la sua ragione di esistere sarà persa.
Esistono anche diverse montature, che variano di colore e prezzo, ma una montatura semplice è la più consigliabile, perché nel bracciale tennis il vero pezzo forte è dato dai diamanti, quindi sarebbe opportuno scegliere una base che renda loro onore e non che li spenga. La montatura più classica dei bracciali tennis è in oro bianco, molto sobria e di classe, ma esistono anche in platino, che rimane quella più cara, e in oro giallo, che però risulta essere più impegnativo da indossare.
La scelta varia a seconda dei gusti e il bracciale tennis è un monile che data la sua eleganza può risultare abbinabile anche ad altri gioielli, come bracciali ed anelli, ma gli esperti consigliano di lasciarlo vestire da solo, perché i diamanti hanno la capacità innata di risplendere e attirare naturalmente lo sguardo. Aggiungervi altri gioielli potrebbe conferire un risultato d’insieme fin troppo pomposo.
Infine, esiste anche il modello in oro rosa, la quale data la sua particolarità sarebbe bene che fosse delicata, così da risultare aggraziata.
Inoltre, essendo un bracciale veramente molto leggero da portare, è fortemente consigliato di sceglierlo della misura giusta in base alla struttura del proprio polso. Su un polso magro bracciale troppo largo rischia di scivolare via, su un polso più robusto un braccialetto stretto rischia di conferire un aspetto orribile, cosa che invece il bracciale tennis non deve assolutamente dare, essendo esso nato per abbellire e sfilare quella nostra parte del corpo.
Il bracciale tennis è adatto a tutti i tipi di occasioni ed è presente nel mercato in diverse carature, perciò una caratura più importante può risultare adattissima ad un’occasione più ricercata, mentre una caratura più semplice è adatta anche a situazioni di stampo quotidiano e soddisfa anche coloro che non sono troppo amanti dei gioielli vistosi, poiché si presenta molto semplice ed elegante, risultando un ottimo regalo praticamente per chiunque.