turnerfilm-secchi_800x600

Secchi per la pulizia dei pavimenti

Per pulire al meglio tutti i pavimenti, di qualsiasi materiale, sono necessari strumenti come secchi, mocio, spazzoloni per pavimento, stracci e detersivo per pavimenti.

Con questi oggetti ogni tipo di pavimentazione potrà essere pulita e igienizzata al meglio e con meno fatica.

Pulizie adeguate per ogni materiale

Esistono per ogni tipo di materiale con cui viene realizzato un pavimento, un detergente specifico, adatto per non rovinare il materiale in questione e renderlo brillante e come nuovo.

E’ il caso ad esempio dei prodotti per il legno, che si utilizzano sul parquet.

Questo tipo di pavimentazione è realizzata in listelli di legno, e può essere di varie essenze, per soddisfare appieno le esigenze di ciascuno anche dal punto di vista estetico, come acacia, abete, ciliegio, frassino, pino, acero, rovere, olmo, noce.

Essendo il parquet un materiale delicato, che risente anche degli sbalzi di temperatura e del cambio di stagione, necessita di una specifica pulizia, con detergenti specifici, adatti per pulire il legno, e togliere quella patina di usura che si forma nel tempo.

Questi detergenti sono cere naturali che vengono miscelate con l’acqua e che aiutano a ravvivare il colore del parquet e aumentano la sua resistenza, cere lucidanti e rigeneratrici, oppure detergenti da diluire in poca acqua, dato che il parquet va solo leggermente inumidito e non lavato, o un pratico detergente spray per legno, adatto anche per arredi e mobili in legno, che si asciuga velocemente, senza risciacquo ed elimina anche grasso e calcare.

Strumenti per pulire i pavimenti manualmente

Tra i secchi per pavimenti i più noti sono il mocio e il mop.

Sono strumenti brevettati, che constano di un secchio con strizzatore incorporato, di uno spazzolone circolare con frange.

Questo semplice strumento è davvero efficace, e funziona con un normale spazzolone da immergere nel secchio pieno di acqua e detersivo, ma la differenza con un normale secchio è che pressando lo spazzolone grazie al pratico strizzatore, si può strizzare bene lo spazzolone dai residui di acqua ed è pronto per pulire il pavimento al meglio, senza lasciare gocce.

Nel corso degli anni la tecnologia di questo sistema si è affinata sempre più producendo strumenti sempre migliori e più facili da utilizzare, ad esempio con strizzatore a pedale o elettrico, rotante, oppure con manico estensibile, o con testa snodabile per potere entrare in tutte le fessure sotto i mobili, e con aumentata capacità del secchio.

Per dare una pulizia efficace anche di ambienti ampi, un secchio dovrebbe avere capacità che va dai 10 ai 15 l.

A volte viene inserito un carrello con ruote per spostare il mocio facilmente da una stanza all’altra.

I migliori moci hanno spazzolone in microfibra, adatti anche per i pavimenti più delicati, che catturano lo sporco più ostinato e le particelle di polvere.

Il sistema mop funziona come il mocio, l’unica differenza è che lo straccio dello spazzolone non è a frange rettangolari ma di forma sottile come delle cordicelle.

Lavapavimenti di vario tipo

Ovviamente esistono anche macchine lavapavimenti, ma vengono utilizzate dalle imprese di pulizia e in particolare per grandi superfici, quindi per lavare i pavimenti di un piccolo ufficio, o di casa, sono sufficienti prodotti da utilizzare a mano come i secchi, il mocio.

In tutti i migliori store di oggetti per la casa, come anche negli e commerce di cancelleria e prodotti da ufficio, si trovano anche numerosi prodotti per la pulizia degli ambienti e per l’igiene, come saponi, dispenser, rotoli di carta igienica, portarotoli, salviette di carta per le mani, asciugamani elettrico, mocio, secchi, mop, aspirapolvere, scopa elettrica, scopa a vapore, quindi si spazia dai detergenti, agli strumenti per fare le pulizie, agli elettrodomestici.