traslocare

Quanto costa traslocare all’estero 

Il trasloco all’estero è un momento di stress e deve essere vissuto con una certa organizzazione. Infatti se traslocare in Italia è comunque un evento che richiede una certa capacità di gestione, quando ci si sposta all’estero bisogna tenere conto anche di normative e documentazioni doganali aggiuntive. Soprattutto, quando si trasloca all’estero si possono incontrare costi più alti rispetto allo spostamento sul territorio nazionale.

Ma quanto costa traslocare all’estero? Fare una stima precisa è impossibile. Innanzitutto bisogna distinguere fra i traslochi intra europei, che spesso e volentieri si risolvono con il trasporto via gomma (in assoluto il più economico), e quelli intercontinentali, che richiedono lo spostamento dei beni con navi o aerei e che di conseguenza possono anche essere più costosi.

Ovviamente prima di qualsiasi trasloco è buona norma farsi fare un preventivo per sapere quanto si spenderà di preciso, tutta via se volete saperne di più per altre informazioni potete visitare il sito www.specialistitraslochi.it , uno dei blog sui traslochi più esaustivi del web.

Vediamo adesso i costi indicativi del trasloco all’estero, tenendo conto dei mezzi di trasporto che possono essere utilizzati.

Trasloco all’estero: quanto costa il trasporto?

In primo luogo bisogna valutare le modalità con le quali effettuare il trasloco. Se dovete spostarvi in Francia, ad esempio, è sicuramente più comodo e meno costoso programmare il trasporto con il tir con conducente.

Se invece dovete traslocare ad esempio negli USA, allora vi occorrerà qualcosa di più. In primis dovrete scegliere fra la nave o l’aereo.

Il trasporto in container della nave costa circa 2500 euro per un container grande venti piedi.

Per un container di dimensioni maggiori il costo sale circa fino a 5mila euro.

Il trasporto in aereo è sicuramente quello più veloce (ci si impiega circa 10-15 giorni) ma è il più costoso, e non è certamente amico dell’ambiente. Sull’aereo il costo di un piccolo container è di diverse migliaia di euro, fino a 10mila: quindi è assai costoso.

Il trasloco per mezzo nave è meno costoso se si opta per il servizio Groupage, ovvero il raggruppamento di più colli di persone diverse che partono in nave tutti verso la stessa destinazione in una certa data. Se organizzate il trasloco per tempo e siete flessibili, potrete avvantaggiarvi di questo trasporto molto più economico.

Quali costi prendere in considerazione

Il trasloco internazionale può essere davvero molto costoso. Alla fine, quando farete il preventivo (e vi consigliamo di farvene fare diversi allo scopo di avere una panoramica vasta delle possibilità) dovete tenere conto di cosa essere includa e cosa no, comunque in genere i costi sono dovuti a:

  • destinazione di arrivo
  • tipologia di servizio (es. comprende anche il deposito alla dogana o no)
  • spese doganali o di porto
  • servizio diretto o Groupage
  • costo della spedizione via terra, aerea, o mare
  • assicurazione: è sempre consigliato stipulare una polizza assicurativa nel caso di trasporti internazionali. Alla fine il costo si spalma sul totale e potreste pentirvi di non averla fatta.

Consigliamo di prenotare il trasloco almeno 2-3 mesi prima di effettuarlo in modo da avere il tempo di organizzare tutto alla perfezione.

Traslocare con una azienda specializzata è la scelta migliore in quanto permette di fruire dell’aiuto e del supporto di esperti anche per i documenti e le norme della dogana del Paese dove si trasloca.

Se volete risparmiare qualcosa, potete occuparvi voi stessi dell’imballaggio della merce, potete preparare i colli e in questo caso sicuramente risparmierete qualcosa. Ma tenete conto che comunque il trasporto internazionale ha certi costi che non possono essere abbattuti, e che è meglio affidarsi ad un servizio di qualità che trovarsi con merce rovinata e non trattata bene.