Pisa-itinerario-giovani

Pisa, ecco cosa vedere in una delle città più belle della Toscana

La Toscana è una delle mete turistiche più gettonate in cui trascorrere le proprie vacanze. Tra le regioni più versatili della nostra penisola la Toscana vanta di città, piccoli borghi e località balneari uniche nel loro genere. Se siete degli amanti della città non potrete non trascorrere alcuni giorni a Pisa: piccola ma piena di angoli dal fascino nascosto vi lascerà sicuramente a bocca aperta. Nonostante le sue ridotte dimensioni, esistono numerosi hotel, alberghi e bed and breakfast tra cui potrete scegliere per dormire a Pisa. Se siete dei turisti che amano esplorare ma che non sanno rinunciare al lusso e all’eleganza, la città offre numerosi Hotel moderni e dalla posizione strategica, come il centralissimo Hotel Galilei: vicino all’Aeroporto di Pisa e alla Stazione FS consente di raggiungere con molta rapidità la strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li e i principali sbocchi autostradali.

Cosa vedere e fare a Pisa: le tappe a cui non puoi rinunciare se visiti la città per la prima volta

Le piccole dimensioni di Pisa la rendono una città facilmente percorribile a piedi. Puoi godere della bellezza della città noleggiando delle comode biciclette presso il servizio “CicloPi”.
Se invece hai raggiunto Pisa in auto ma vuoi spostarti a piedi puoi lasciare la tua macchina nel parcheggio privato dell’albergo in cui hai deciso di soggiornare; uno dei pochi Hotel della città che offre questo servizio gratuitamente è l’Hotel Galilei: l’ampio parcheggio privato della struttura è a disposizione degli ospiti che possono lasciare la propria macchina senza dover pagare i salati parcheggi della città.

Piazza dei Miracoli

Non puoi visitare Pisa senza passare per la Piazza del Duomo. La famosa Piazza dei Miracoli ospita grandiosi monumenti del XIV secolo, testimonianze uniche nel loro genere della storia dell’architettura medievale e dello stile romanico pisano. Prima fra tutti la Torre di Pisa, l’emblema della città; famosa per la sua caratteristica pendenza, la torre è stata costruita tra il XII e XIV secolo dall’architetto Diotisalvi. Non perderti anche la visita del Duomo di Santa Maria Assunta, esempio della fusione tra arte classica, bizantina, araba e paleocristiana. Concludi la visita ammirando il Battistero di Pisa: il più grande battistero italiano che si distingue per la sua acustica perfetta.

Orto Botanico dell’università di Pisa

L’Orto Botanico dell’Università di Pisa è nato nel 1543 per iniziativa del botanico e medico Luca Ghini mentre la realizzazione della struttura è stata finanziata da Cosimo I de’ Medici. Si tratta dell’orto botanico universitario più grande del mondo che custodisce antiche specie di piante molto preziose e difficilmente ammirabili altrove. Una chicca della città di Pisa che catturerà l’attenzione anche dei meno esperti.

Lungarni e Luminara di San Ranieri

I lungarni sono il punto di ritrovo notturno dei giovani della città. Lungo l’Arno puoi trovare bar, pub e ristornati tipici toscani che ti consentono di mangiare accompagnati dalla vista unica della città di Pisa. È sui lungarni che, il 16 giugno di ogni anno, si tiene la Luminara di San Ranieri, la festa del patrono della città. Uno spettacolo che tutti dovrebbero ammirare almeno una volta nella vita: in occasione della festa della città circa 100.000 lumini vengono posti sulle facciate di palazzi, chiese e torri che costeggiano i lungarni andando così ad illuminare le forme architettoniche anche durante il buio della notte. La festa di San Ranieri dura tutto il giorno: banchetti, giochi e fuochi d’artificio per concludere una giornata di festa suggestiva e indimenticabile. Per ammirare lo spettacolo unico di questa festa la piccola città di Pisa si riempie di turisti; prenota subito una camera per goderti in tranquillità l’imperdibile evento!