Il cesto aziendale sotto l’albero di Natale
Chi ha detto che i regali aziendali devono essere per forza freddi e impersonali? La soluzione esiste, e viene dalla tradizione. I cesti di Natale per le aziende si presentano tutt’ora come una preziosa risorsa, che permette di risolvere in fretta l’incombenza dei doni natalizi promuovendo al tempo stesso il tuo brand. Le feste di fine anno occupano nel nostro immaginario un posto tutto speciale, che ci parla di affetto, calore, e dei sapori della buona tavola da dividere con chi ci è caro. I regali di Natale per un’azienda più che un dovere sono una splendida opportunità, che ti permette di ringraziare chi lavora per te, come anche i tuoi clienti di punta. Se il problema è scegliere cosa regalare, un cestino natalizio pieno di leccornie potrebbe essere la risposta che cerchi. Ma vediamo insieme il perché.
Fa bella figura sotto l’albero
Il tipico albero di Natale, decorato con palline e ghirlande, è un’immagine iconica che ha conquistato i nostri cuori. Ma non solo, è anche una vetrina, dove vengono deposti tutti i nostri doni, in attesa del momento di aprirli. E’ l’attesa del regalo, che dà piacere prima ancora del regalo stesso. Adesso prova a immaginare l’albero vestito a festa, e sotto in bella mostra un cesto di natale personalizzato, che sfoggia in bella vista il logo della tua impresa. Sì, perché ci sono aziende specializzate che ti offrono anche questo servizio, con appena un piccolo sovrapprezzo, ed è tutta pubblicità per la tua azienda, anche quando il destinatario del cesto è un tuo dipendente, perché verrà ammirato da amici e familiari in visita. Senza contare che ricollegare il tuo brand a sensazioni positive come quelle emanate da un albero natalizio, contribuisce a far sentire chi lavora per te come parte integrante del tuo business e questo può solo influire per il meglio sulla sua produttività.
Aggiungi un cesto a tavola
Se tutto comincia ammirando l’elegante scatola del tuo cesto di Natale, non ci vuol molto per comprendere che questo è solo l’inizio. Il cesto dopo essere stato visto e desiderato, viene aperto e gustato. Se l’occhio ha avuto la sua parte, adesso tocca al palato e allo stomaco. Un cestino natalizio insomma con i suoi profumi e sapori è il regalo per dipendenti e clienti che permette di appagare tutti i sensi. Come per l’involucro, anche per il contenuto la scelta migliore è quella di puntare verso un cesto personalizzato. Questo ti permetterà di inserire qualche leccornia particolare anche in un cesto dal budget economico, dando così più carattere al regalo rispetto al classico panettone, che per quanto buono viene dato quasi per scontato.
Scegli prodotti di pregio
Ovviamente perché la magia funzioni, è indispensabile scegliere prodotti di qualità. Sorprenderai tutti con il sapore, e un po’ dei colori del Natale illumineranno il tuo marchio agli occhi di chi riceve un simile dono. L’importante è non deludere le aspettative di nessuno, perché questo finirebbe col ritorcersi contro di te e tutte le tue migliori intenzioni. Al di là dei cesti natalizi, questa è una delle regole basi della PTO, ovvero la promozione tramite oggetto, ma in questo caso bisogna tenerla particolarmente da conto. Immagina il disappunto per una penna che scrive male o un’agendina con le pagine troppo ruvide. Poi pensa a una cena di Natale, arriva il momento del dolce ed il panettone è secco o insapore. Se la condivisione del dono ne aumenta il valore, amplificherà allo stesso modo la sua cattiva qualità. Ma come essere certi di quello che stiamo comprando? Ancora un volta rivolgersi a un esperto che ha già selezionato per noi i prodotti migliori, è il modo per andare sul sicuro. Questo ti permetterà anche di risparmiare, perché avrai la garanzia che anche i pacchetti più economici sono stati composti con la massima cura.
Il dolce gusto della tradizione
La promozione tramite oggettistica aziendale è una pratica vecchia e affermata, che cerca di rinnovarsi di continuo cercando sempre l’ultima novità. Così dalla penna stilografica si è passati alla penna USB, e via dicendo. Cercare il nuovo per il gusto del nuovo secondo i costumi della società moderna però può rivelarsi controproducente. Un regalo radicato nella tradizione infatti ha tutto un altro sapore, i gadget tecnologici passano di moda in fretta, e poi si rischia di fare un dono che non serva davvero, mentre un cesto di Natale pieno di leccornie c’è sempre posto.
Il consiglio dunque è di riservare i regali tecnologici ad altri periodi dell’anno, e a dicembre concentrarsi su qualcosa che sia più in tema con questa occasione, per sfruttare al massimo il valore emotivo rappresentato dal Natale. Un cesto natalizio dato ai tuoi dipendenti è anche un tacito invito a staccare la spina, e recuperare le energie per il nuovo anno a venire.
Il cesto di Natale infine un regalo che soddisfa qualsiasi persona, indipendentemente dall’età o dagli interessi. Un modo per mettere d’accordo tutti senza creare disparità o gelosie, e soprattutto che ti permette di fare la tua scelta in un tempo abbastanza breve.
Arrivati a questo punto, possiamo sicuramente affermarlo: le ceste di Natali aziendali sono il miglior regalo che tu possa pensare.