5 buoni motivi per andare a vivere su un lago

Ci sono posti che ci regalano subito tranquillità e pace. Davanti alle placide acque di un lago la calma diventa un concetto semplice, che possiamo vivere direttamente. Le cittadine dei Castelli Romani, come Albano Laziale e Nemi, grazie ai loro laghi non sono solo splendidi posti da visitare, ma possono rivelarsi luoghi ideali in cui vivere.

Trasferirsi in una città sul lago

Sono moltissime le persone che ultimamente hanno deciso di trasferirsi in una località lacustre, per i motivi sopra elencati. Spesso si tratta di persone che provengono dalle città più caotiche. Secondo i dati della Sat International Movers ditta traslochi di Frascati (località vicina ad Albano e Nemi), le richieste di preventivo in tal senso sono aumentate del 35% rispetto agli ultimi 2 anni, numero che si è avvicinato di molto a quello delle persone che decidono di comprare casa al mare.

Segno evidente che la gente è sempre più alla ricerca di una qualità di vita migliore, con meno stress e condizioni ambientali di maggior qualità.

Ci sono almeno 5 buoni motivi per scegliere una vita vista lago, vediamoli insieme.

Il contatto con l’acqua ci rende felici.

Questa è più di una semplice sensazione. Wallace J. Nichols, ricercatore californiano autore del libro Blue Mind, ha dimostrato che la vicinanza all’acqua stimola il cervello umano al rilascio di serotonina, ossitocina e dopamina, i cosiddetti ormoni della felicità.

Scegliere di vivere in una città vicino ad un lago, quindi, fa bene innanzitutto all’umore. La nostra vita può essere molto stressante e questo ha un impatto sulla mente e sul corpo. Fisiologicamente, si cambia quando si comunica con la natura.

Ci si rilassa e si allontana lo stress, e in questo modo il corpo ha più energia per mantenere il sistema immunitario a un livello ottimale. Essere in una condizione di “Blue Mind” consente al corpo di funzionare nel modo migliore.

Vivere in una realtà più a misura d’uomo

Perché ridurre la calma che una passeggiata vicino alla riva di un lago ci regala alla sola gita del week-end? Tutti noi abbiamo desiderato almeno una volta di lasciarsi alle spalle la frenesia della vita cittadina. La semplice verità è che siamo tutti attratti dalla natura. Il lago è uno dei fondali più belli che possiamo trovare.

Il colore dell’acqua e le spettacolari albe e tramonti ogni giorno sono la natura nella sua espressione più alta. La bellezza del lago non invecchia mai; le stagioni cambiano ma ciò che rimane costante è il nostro legame, il nostro amore per l’ambiente.

Si può scegliere una vita più a misura d’uomo e più a contatto con la natura in una città come Albano Laziale, dove si può godere non solo della vista del lago, ma anche del mar Tirreno dai punti più alti e panoramici.

Dai più valore ai tuoi soldi

Notoriamente il costo della vita nei piccoli borghi è più basso della media. Inoltre anche le proprietà immobiliari sono più a buono mercato. Questo significa che con la stessa cifra che spenderemmo per un appartamento in centro a Roma, in zona lacustre potremmo permetterci una casa molto più grande, un panorama migliore con vista lago, aria più pulita e molto meno stress.

E se la casa sul lago è la tua residenza secondaria, hai sempre una meta di vacanza. Ogni volta che hai bisogno di una pausa, hai il posto ideale come rifugio.

Un’alta qualità della vita

Avere la possibilità di trascorrere il proprio tempo libero passeggiando nella natura, approfittare di una giornata d’autunno per andare a funghi, uscire dal portone e ritrovarsi in una splendida sagra, come quella famosissima delle fragole di Nemi: avendo una casa vicino al lago, tutto questo farebbe parte della vita quotidiana.

Un benessere per tutto, anche per il tuo corpo

Vivere vicino a un lago ti offre opportunità ineguagliabili per praticare molti tipi di sport acquatici, con benefici immediati per la salute. Mentre altri sono costretti a pagare per un abbonamento in piscina o una sessione in palestra, chi vive vicino ad un lago può semplicemente uscire di casa, camminare fino al bordo dell’acqua e tuffarsi!

Particolarmente utile per le articolazioni, stare in acqua è un ottimo modo per fare esercizio, a qualsiasi età. E non fa solo bene alla salute, ma soprattutto è enormemente divertente.