sauna_800x600

I benefici della Sauna

Parliamo dei benefinici della disintossicazione del corpo: nel corso del tempo le tossine si accumulano nei nostri corpi a causa di un’alimentazione sbagliata, di prodotti cosmetici, dell’inquinamento atmosferico ecc. è consigliabile dunque eliminarle di tanto in tanto. Ci sono molti modi per disintossicare il tuo corpo: massaggi, sport, meditazione ma anche la sudorazione, una soluzione è quindi andare in sauna. Potresti chiederti, perché dovresti andare in sauna per disintossicarti?

I molti benefici delle saune e della sudorazione sono noti da migliaia di anni. Il cosiddetto “tepidarium” e “laconicum” facevano parte dei rituali di balneazione nell’antico impero romano. Le tribù indiane, invece, trascorsero molte delle loro cerimonie spirituali e di guarigione nelle “logge del sudore”, che oltre alla purificazione fisica servivano (secondo le loro usanze) a disintossicare la mente e l’anima.

Ecco cosa fa la sauna:

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Aumenta il metabolismo
  • Elimina dal corpo le tossine
  • Pulisce, tonifica e stimola la pelle
  • Aiuta a combattere la cellulite
  • Riduce lo stress, rilassando il corpo e il sistema nervoso

Le tipologie di sauna più comuni

La tradizionale sauna finlandese è più stressante per il corpo rispetto a quella ad infrarossi. Coloro che non si sentono sufficientemente in forma o che si sono recentemente ripresi da una malattia, oppure soffrono di asma o problemi circolatori dovrebbero optare per la sauna ad infrarossi. È un modo più semplice e leggero per supportare il sistema immunitario. Infrarosso è spesso combinato con la cromoterapia, questa combinazione aiuta a risvegliare i sensi sopiti, facendo recuperare intensità emotiva e gioia di vivere.

La Biosauna è consigliata invece a coloro che non sopportano il troppo calore: se la sauna finlandese tradizionale raggiunge temperature fino a 80° C, nella biosauna non si superano mai i 60°C, per una sensazione di calore avvolgente e confortevole ma non opprimente.

Caldarium, Tepidarium , Laconicum sono invece tipologie di sauna rilassanti con una temperatura relativamente bassa e che risulta confortevole.

L’hammam proviene dall’antico impero turco, simile alla sauna a vapore, è un luogo di bellezza e benessere, rigorosamente distinto, dove donne e uomini arabi ricreano i propri rituali igienici, estetici, terapeutici.
Secondo la tradizione è composto da diverse stanze con diversa concentrazione di vapore e temperatura: il percorso comincia dalla più fredda e finisce nella più calda. Durante il percorso vengono eseguiti massaggi specifici e aromatizzati accompagnati da tradizionali rituali di carattere sociale.

Probabilmente il modo migliore per scoprire quale sauna è la migliore per te è provarle in un hotel con centro benessere in cui professionisti del settore potranno seguirti e consigliarti. Ma attenzione, ascolta il tuo corpo e lascia la sauna quando inizi a non sentirti più a tuo agio.