stazione-servizio_800x532

Trucchi per risparmiare sull’auto

L’auto è per tutti un mezzo essenziale nella vita quotidiana, di cui ormai non si può fare a meno sia nella gestione famigliare sia nel lavoro, tanto che in molti casi essere automuniti è addirittura una prerogativa richiesta dai datori di lavoro. Ma le spese che ciò comporta non sono affatto indifferenti nella propria economia. Assicurazione, Bollo Auto, carburante, manutenzione, pneumatici, parcheggio, revisione, riparazioni, pedaggi e lavaggio sono tutti costi che a lungo andare pesano notevolmente sullo stipendio a disposizione.

Tuttavia esistono molti trucchi e metodi per poter risparmiare sulle spese dell’auto, grazie a qualche accorgimento in più che quotidianamente può fare la differenza.

Ecco qualche consiglio utile da seguire con un pò di impegno.

Puoi risparmiare sulle spese di riparazione e manutenzione imparando autonomamente sostituire le lampadine del veicolo, controllare e rabboccare i livelli d’olio e altri liquidi e verificare costantemente il livello di usura dei freni. Un automobilista dovrebbe capire subito se l’auto ha qualcosa che non va e richiede un intervento. Il fai da te, dunque, può veramente incidere sui costi, basta fare un pò di pratica ed acquistare gli strumenti necessari.

Per risparmiare, invece, sulla revisione da svolgere ogni due anni circa, è bene controllare prima di intraprenderla il sistema delle luci e il funzionamento corretto dei tergicristalli e dei freni, così da poter eseguire nel caso alcuni lavori in economia e autonomamente senza dover ricorrere alle spese di un meccanico professionista.

Viaggiare in maniera tranquilla e a bassa velocità è il segreto principale per economizzare sull’usura dei pneumatici. Inoltre è bene controllarne sempre la pressione, cercare di evitare e fare attenzione ad imperfezioni dell’asfalto sulle strade e sopratutto a buche molto profonde, per evitare fori e rotture improvvise. Guidare sempre con la pressione corretta delle gomme non solo vi farà risparmiare ma aumenterà la sicurezza del veicolo.

Esistono diverse App per il proprio smartphone in grado di localizzare le pompe di benzina con il miglior prezzo di carburante. Infatti è opportuno verificare sempre se nella propria zona di abitazione sono presenti pompe bianche che permettono di risparmiare somme considerevoli sul rifornimento dell’auto. Attenzione però ai distributori con prezzi eccessivamente bassi perchè potrebbero fornire una qualità troppo scadente del carburante, che a lungo andare può danneggiare il motore.

Aumentare la franchigia ed eliminare servizi supplementari può aiutare a rispamiare sui costi dell’assicurazione.

Si può risparmiare sul parcheggio ricercando aree non a pagamento anche se più lontane. Abituarsi a camminare maggiormente o ad utilizzare i mezzi pubblici è il modo migliore per evitare i costi della sosta del veicolo.

Spesso cambiare la fascia oraria di un viaggio può far risparmiare sui pedaggi, quindi informarsi prima sulle tariffe può rivelarsi essenziale per economizziare sul tragitto.

In fine, affidarsi al Carsharing o CarPooling, potrà diminuire in maniera sostanziale tutti i costi del possedere un auto. Il servizio di condivisione/noleggio del veicolo permette di utilizzare il mezzo solo nel periodo di tempo necessario riducendo notevole, di conseguenza, tutte le spese sopra citate.