Cosa fare a Marina di Grosseto
Frazione marittima di Grosseto, la Marina è il luogo perfetto in cui trovare divertimento e relax grazie ad un mare splendido, ai paesaggi e alle escursioni nella maremma toscana e prodotti del territorio legati alla tradizione: andiamo alla scoperta di cosa fare a Marina di Grosseto.
Il centro abitato
Marina di Grosseto era conosciuta in passato come San Rocco, villaggio di pescatori ai margini del Granducato di Toscana. A partire dal ‘700, questo luogo è divenuto una roccaforte militare per la guardia del territorio marittimo: questo passato è ancora riconoscibile grazie alle strutture difensive presenti, oggi trasformate in residenze private; ad esempio il Forte di San Rocco, eretto vicino al vecchio porto con funzione di avvistamento contro incursioni dal mare; oppure il Forte delle Marze, con la sua torre di vedetta, che si trova sulla strada che va a Castiglione della Pescaia; o ancora la Torre della Trappola, in direzione della omonima palude andando verso la vicina cittadina Principina a Mare, che ospitava le saline costruite in questa zona.
E’ a partire dall’inizio del secolo scorso che l’insediamento ha assunto la sua attuale denominazione, dal momento che cominciò a diventare un luogo di villeggiatura degli abitanti di Grosseto: oggi la città ospita per lo più insediamenti residenziali e costituisce uno dei centri turistici più noti della costa maremmana.
Del passato recente di Marina di Grosseto sono i principali monumenti di interesse da visitare, come la Chiesa di San Rocco, con i suoi luminescenti mosaici, o ancora la Cappella del Cristo, sita nell’omonima località abitata da agricoltori, pastori e fattori.
Le spiagge
Tra i principali elementi di attrazione di questo paese sito nel cuore della Maremma toscana, ci sono spiagge molto belle e dall’acqua sempre pulita e fresca: lo testimonia il fatto che Marina di Grosseto detiene ininterrottamente da molti anni la Bandiera Blu. Qui è possibile praticare moltissimi sport acquatici, tra cui vela, moto d’acqua, kitesurf e molti altri. Allo stesso tempo il litorale è costellato di molti stabilimenti balneari attrezzati, alcuni dei quali collegati ai principali Hotel Marina di Grosseto: la maggior parte di queste struttura offe ai bagnanti intrattenimento, spettacoli e musica che ne fanno un polo di attrazione per i giovani e l’anima della vita notturna della zona.
Ovviamente ci sono anche molte spiagge libere, in cui è possibile allontanarsi dal caos e approfittare della tranquillità per attimi di puro relax: a ridosso delle spiagge l’immensa pineta, circondata da piste ciclabili e marciapiedi, è il luogo ideale per trovare riposo e frescura anche nelle giornate più torride.
Il mare qui è poco profondo e degrada molto al largo: questo rende la zona perfetta per le vacanze con bambini. Altro elemento caratteristico è il bellissimo lungomare su cui girovagare per passeggiate romantiche al tramonto.
Le tradizionali feste di paese
Il centro è caratterizzato da numerose sagre e rappresentazioni che si tengono tutto l’anno, anche se le più belle si concentrano nei mesi estivi. Ad esempio, il 16 agosto si festeggia il santo patrono della città, Rocco, con una festa paesana animata da carri allegorici che sfilano per il centro e culminante il uno spettacolo pirotecnico in riva al mare. Il Porto della Maremma ospita, durante il periodo che va da luglio ad agosto, la rassegna di spettacoli, concerti e iniziative gastronomiche “Le sere al porto”. Tra le altre ricorrenze estive c’è il Lancio delle Lanterne sul lungomare Leopoldo II e la Sagra del Tortello, che mette in mostra uno dei piatti tradizionali di Marina di Grosseto.
I prodotti tipici
Qui potrai assaggiare i piatti tipici della tradizione maremmana, con particolare riguardo alle specialità di pesce che caratterizzano la cultura marinara del luogo: il risotto alle femminelle (che sono dei granchi che vivono nella laguna), il baccalà alla maremmana e lo scaveccio, entrambi fritti, sono soltanto alcune delle specialità di Marina di Grosseto. Altri prodotti tipici sono l’acquacotta, la ribollita, i tortelli, crostini ai fegatini e i caratteristici “pici” all’aglione o al ragù.
Tra le molte altre cose da fare a Marina di Grosseto, potrai dedicare la tua vacanza alla scoperta del buon cibo e del buon vino: oltre alle sagre tradizionali, molti ristoranti del luogo offrono tutti i principali prodotti tipici di questa terra, che ti conquisteranno con il loro sapore unico.
Alla scoperta della campagna maremmana
Un’altro motivo per villeggiare a Marina di Grosseto è dato dalla sua vicinanza a zone molto belle e rappresentative della Toscana interna. Per gli amanti della natura è possibile dedicarsi ad emozionanti escursioni a piedi o a cavallo nel Parco naturale della Maremma; altri siti importanti sono il Parco dell’Uccellina, il Monte Amiata e, sopratuttto, l’Oasi naturalistica di Burano, Asedionia e Capalbo, vero e proprio ritrovo per gli appassionati di flora e fauna autoctone.
Inoltre, nelle vicinanze si trovano te terme di Saturnia e, spingendosi un po’ più oltre, la Riserva naturale Diaccia Botrona, area un tempo paludosa e oggi bonificata per diventare un campo fertile e verdeggiante: la testimonianza delle opere di risanamento del passato è nella Casa Rossa Gimenez, dove risiedeva il progettista e direttore dei lavori di bonifica.
Gli hotel di Marina di Grosseto
Data la forte presenza di turisti per buona parte dell’anno, il paese offre l’imbarazzo della scelta nell’elenco di strutture di ricezione aperte alle più disparate tipologie di ospiti. Sono presenti infatti numerosi alberghi, a due, tre o quattro stelle, in grado di offrire ospitalità ai turisti con ogni diverso tipo di esigenza. Inoltre, in prossimità della località ci sono agriturismi e campeggi, ma è possibile anche trovare numerosi appartamenti in affitto e villaggi turistici.
Cosa fare nei dintorni
Oltre alle spiagge e alla natura di Marina di Grosseto, la Maremma offre molti altri luoghi da visitare. Ad esempio, la vicina Principina a Mare è un’altra frazione di Grosseto che offre spiagge e relax nel periodo estivo, come la spiaggia delle Capanne. Sempre a poca distanza c’è il bellissimo paese costiero di Castiglione della Pescaia, dove la spiaggia delle Marze e la pineta che la circonda avvolgeranno i bagnanti con tranquillità e bagni rigeneranti.