Piastra a vapore – Meglio della piastra per capelli tradizionale?

Il sogno di ogni donna è quello di avere capelli perfetti e sempre in ordine. C’è chi ama i capelli lisci, chi li desidera ricci o chi addirittura vuole giocare con la propria chioma dandogli forme particolari, quali onde o anche fresee. Per raggiungere tali risultati è indispensabile l’utilizzo di piastre per capelli, che sfruttando il calore delle placche riusciranno a modellare il capello come più si preferisce.

Ma usare troppo spesso una piastra per capelli è dannoso? La risposta è ovviamente si, ma utilizzando i giusti strumenti ed i giusti accorgimenti si possono ridurre al minimo tutte le disastrose conseguenze.

Piastre a confronto

Avete mai chiesto alle vostre nonne come facevano da giovani a stirarsi i capelli? La curiosa risposta che ogni nonnina darà vi sembrerà davvero assurda. Ebbene si, loro utilizzavano il ferro da stiro per lisciarsi i capelli: posizionavano la loro chioma sull’asse da stiro, la coprivano con un panno bagnato e poi una bella passata di ferro da stiro, con tutto il rischio di brutte scottature. Fortunatamente, grazie alle nuove innovazioni ed ai progressi tecnologi, potrete lasciare il ferro da stiro in un angolo e tirarlo fuori solo e soltanto quando avrete bisogno di stirare una camicia.
L’innovazione dell’hairstyling ha introdotto le piastre per capelli, comodi strumenti che facilitano la vita di ogni donna. Ma col tempo anche le piastre per capelli hanno subito molteplici cambiamenti per adattarsi sempre più alle esigenze e alle necessità del capello.

Diamo uno sguardo ai vari modelli e tipologie presenti sul mercato.
Le piastre per capelli oggi giorno in commercio sono realizzate con svariati materiali. Alcune piastre sono realizzate in titanio, materiale ipoallergenico, leggero e resistente. Grazie al titanio il calore può espandersi in maniera uniforme per garantire un’ottima stiratura del capello.

Le piastre di qualità superiore sono realizzate, invece, in tormalina, materiale dal costo elevato che permette una stiratura eccezionale accostata ad un continuo trattamento del capello. Di fatto, la tormalina, quando riscaldata, rilascia degli ioni negativi che facilitano la stiratura dei capelli danneggiati donandogli lucentezza e morbidezza.

Alcune piastre, ancora, possono avere degli inserti in ceramica. Infatti, la ceramica non viene utilizzata come unico materiale per la costruzione della piastra, proprio perché essendo un materiale molto fragile e delicato, potrebbe rompersi in pochissimo tempo. L’utilizzo della ceramica però, oltre a permettere un’uniforme dispersione del capello, è anche in grado di far raggiungere più velocemente la temperatura ideale della piastra. La ceramica, inoltre, permette di far scivolare più facilmente i capelli all’interno della piastra: in questo modo la vostra chioma resterà meno tempo a contatto con il calore sprigionato e di conseguenza il danno viene ridotto al minimo.

Da circa qualche anno è comparso sul mercato un nuovo ed innovativo strumento di hairstyling: la piastra per capelli a vapore. Molte donne, quando sentono la parola vapore, storcono il naso. Possibile che questa piastra davvero funzioni? Il vapore sprigionato non mi farà arruffare tutti i capelli? State tranquille, la tecnologia della piastra a vapore è l’ideale per curare e stirare i vostri capelli.

Dotate di un apposito serbatoio da riempire con acqua (ancor meglio se distillata), la piastra quando raggiunge la temperatura ideale rilascerà goccioline di vapore acqueo che idrateranno il capello. L’ideale è utilizzare prodotti contenenti cheratina e di applicarli sul capello prima di procedere con la stiratura. In questo modo il vapore aiuterà la cheratina a penetrare all’interno del capello per rafforzarlo e renderlo ancor più lucido, per un fantastico effetto seta. Inoltre, l’utilizzo del vapore durante la stiratura aiuterà la vostra chioma nella lotta contro l’umidità. Mai più capelli arruffati e disordinati nei giorni di pioggia, grazie all’innovativa piastra a vapore.

Siete ancora in dubbio? Se dovete acquistare una nuova piastra per capelli e se ci tenete alla cura della vostra chioma che non deve assolutamente apparire sfibrata, scegliete la piastra per capelli a vapore. In commercio oltre che piastre a vapore liscianti, sono presenti anche piastre a vapore che vi permetteranno di creare dei bellissimi ricci, morbidi ed elastici.