come-arredare-un-soggiorno-quadrato

Come arredare il soggiorno quadrato

Arredare la casa non è per nulla semplice. Spesso si ha una certa idea di come si vorrebbe disporre gli arredi, i colori, lo stile, ma non si riesce davvero a scegliere al meglio come arredare la propria abitazione in modo consono.

Se si vuole vivere bene e serenamente nella propria casa, però, è necessario prestare un po’ d’attenzione anche all’arredo, alla sua qualità, alle scelte a riguardo. Ad esempio è importante saper arredare bene il soggiorno, una delle zone “da vivere” più importanti di tutta la casa. Lo stile, i colori, la grandezza dei mobili, tutto deve essere calcolato al meglio… soprattutto se si ha a che fare con un soggiorno quadrato, nel quale quindi la conformazione della stanza richiede qualche accorgimento particolare per non sprecare spazio e al contempo per arredare in modo ottimale, intelligente e anche con il proprio stile.

Come si arreda un soggiorno quadrato?

Il trucco dell’arredo ideale sta nell’optare per i mobili ed i colori giusti, facendo attenzione a non sovraccaricare l’ambiente, per mantenerlo sempre ben vivibile e funzionale al suo scopo. Gli spazi quadrati, lo si sa, non sono certamente semplici da organizzare anche perchè sono spesso ristretti, ed è difficile cercare di sistemare bene tutti gli arredi senza intralciare l’ambiente o senza lasciarlo del tutto spoglio.
Ovviamente prima di cominciare bisogna avere a disposizione tutto il necessario per arredare la zona giorno secondo i propri gusti. Detto questo, è bene anche avere qualche consiglio utile e pratico per sistemare al meglio tutti i mobili e creare una soluzione accogliente e comoda.

Come arredare bene il soggiorno

La prima cosa che dovete fare per arredare al meglio il soggiorno è trovare un punto focale, che può essere la zona centrale del soggiorno (ad esempio la tv). Di fronte alla zona focale, potete costruire l’angolo del relax; innanzitutto posando il tappeto delle dimensioni più consone per lasciare comunque un po’ di passaggio nella stanza, quindi posizionando il divano sul bordo del tappeto ma facendo sì che lasci spazio di movimento fra la parete ed il divano. Quindi anche la scelta del tappeto va fatta in modo intelligente, per non lasciare troppo spazio.
Al centro del tappeto, se volete, potete sistemare un tavolino di piccole dimensioni o in suo luogo un poggiapiedi, aggiungendo anche una sedia o una poltrona e una lampada come punto luce in diagonale rispetto al divano. Ecco quindi creata una piccola zona relax, tranquilla e con spazio a sufficienza senza però stringere troppo la stanza.
Se volete accanto al punto focale potete anche aggiungere altri elementi di arredo; ad esempio un mini bar, uno scaffale lettura, o una seggiola.
Va da sè che le pareti vanno arredate con gusto, con quadri, stampe o fotografie cercando di bilanciarne in grandezza e con lo stile.

Creare un piccolo angolo nel soggiorno

Il soggiorno quadrato ha spazio a sufficienza anche per un piccolo angolo giochi, ad esempio per i bambini, o per un angolo studio.
Crea una piccola mappa del soggiorno prima di arredarlo e ritaglia un angolo in proporzione della grandezza che ti serve (ad esempio della grandezza del tappetino dell’area giochi).
In questo modo potrai valutare, prima di agire, quanto spazio hai a disposizione per creare una zona a tema nel soggiorno quadrato.
Ovviamente una scelta di questo tipo fa sì che si debba sacrificare un po’ dello spazio del divano, nonché il progetto di inserire nello stesso spazio una libreria o un altro arredo. Però avrete comunque ottenuto uno spazio sufficiente per il vostro relax ed allo stesso tempo anche un’area multi-funzionale per altri scopi.