Pannelli solari su terreno agricolo: ecco come farlo gratis

Grazie al nuovo Decreto Rilancio Covid emanato nel maggio 2020, tutti coloro che desiderano dotarsi di un impianto fotovoltaico, possono usufruire di un superbonus che rende possibile la detrazione dalle tasse del 100% dei costi sostenuti per questa particolare tipologia di lavoro.

Il bonus in questione, fornisce anche la possibilità di cedere il credito dell’imposta alla ditta che, materialmente, realizza il lavoro di installazione dei pannelli solari o, in alternativa, ad uno dei tanti istituti di credito (nel caso, ad esempio, si decida di installare un impianto fotovoltaico in comodato d’uso).

Pannelli Solari su terreno : una svolta nella produzione di energia

Se con il bonus di cui sopra, il Governo sembra intenzionato ad agevolare tutti coloro che decidono di installare impianti fotovoltaici nei propri terreni agricoli, è altrettanto vero che, a livello legislativo, fino ad oggi non si è fatto molto per incentivare questa pratica. L’articolo 65 sulle liberalizzazioni, infatti, ha eliminato gli incentivi per il fotovoltaico a terra sui terreni agricoli per paura di un “sovrannumero” di impianti su questa tipologia di superficie.

Va detto anche che, a dispetto delle leggi nazionali, molte realtà regionali si sono mosse negli ultimi anni per venire incontro a tutti quelli che preferiscono investire sulla produzione energetica piuttosto che perseverare nella politica di “ingrasso” delle tante aziende petrolifere mondiali.

Un esempio illuminante di questa autonomia regionale, è dato dalla regione Piemonte che, di fatto, sta per lanciare un nuovo programma di incentivi per chi installa pannelli fotovoltaici nel proprio terreno; anche la Toscana, da sempre attenta all’impatto paesaggistico di tali soluzioni, sembra muoversi nella stessa direzione.

Come illustrato sul sito terrenifotovoltaico.com , il settore delle energie rinnovabili è in larga espansione anche nel nostro Paese e sono sempre più numerosi i privati che opterebbero per l’installazione di un impianti fotovoltaico in un terreno agricolo di loro proprietà.

Naturalmente, il “tasto dolente”, riguarda in prima istanza i costi di realizzazione di questo tipo di impianti; sebbene le cifre siano notevolmente scese negli ultimi anni, la tariffa si aggira ancora intorno ai 4000 euro al KW.

Tutti gli incentivi per realizzare gratis un impianto fotovoltaico per un terreno agricolo

Come detto in precedenza, dalla primavera del 2020 sono stati varati numerosi incentivi per chi decide di realizzare un impianto fotovoltaico che, di fatto, saranno in auge almeno per tutto l’anno 2021

Volendo scendere più nello specifico, possiamo dire che esistono, di fatto, 2 principali contesti d’azione : il cosiddetto “Conto Termico 2.0” e gli Ecobonus per il risparmio energetico.

A queste agevolazioni, si aggiunge la già citata Detrazione del 100% stabilità dal Decreto Rilancio che, però, vale solo per i proprietari di prima casa e i privati (a differenza del Conto Termino e degli Ecobonus che, invece, sono fruibili anche dalle imprese.

Tra le iniziative più interessanti per coloro che desiderano installare un impianto fotovoltaico nel proprio terreno agricolo, c’è quella riguardante il comodato d’uso gratuito, ovvero, a costo zero.

In pratica, si tratterebbe di “affittare” una parte del proprio terreno per l’installazione di pannelli solari; la produzione di energia derivante dall’impianto, può essere facilmente rivenduta al gestore di energia elettrica che corrisponderà una cifra in denaro in base alla quantità di energia prodotta.