Traslochi in abbinamento: quando scegliere questa soluzione

Spesso ci si ritrova nella condizione di dover traslocare ma di avere paura dei costi del trasloco. La soluzione? Esiste e si chiama traslochi in abbinamento.

Per tutti coloro i quali sono in procinto di cambiare casa, ecco un’idea interessante per risparmiare sui costi e affidarsi a una ditta di traslochi. L’aiuto dei professionisti in questo caso è fondamentale.

L’idea di effettuare un trasloco porta sempre con sé un po’ di ansia. Tra paura di non riuscire a organizzare il tutto, di perdere vestiti e oggetti, di rompere mobili ed elettrodomestici c’è chi non vive bene questa situazione.

Si tratta di rischi reali? Chi si affida al trasloco fai da te corre effettivamente questi rischi ed è per questo che si consiglia sempre di affidarsi a una ditta traslochi esperta che opera su territorio nazionale.

Traslochi in abbinamento: cosa sono

Ma cosa sono i traslochi in abbinamento e quando conviene prendere in considerazione questa alternativa?

Si definisce trasloco in abbinamento un preciso servizio che è diverso dal trasloco tradizionale. Capire in che cosa differiscono le due tipologie è importante, perché permette di individuare la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Un trasloco in abbinamento è un trasloco conveniente. Il costo di un trasloco tradizionale può, infatti, spaventare moltissime persone che non sono in possesso di un budget tale da permettersi il supporto di una ditta specializzata in traslochi. Eppure quel supporto si rivela sempre fondamentale.

Prima di capire perché assumere una ditta di traslochi è importante capire i vantaggi del trasloco in abbinamento. Sebbene non sia una pratica molto nota in Italia, all’estero è già presa molto in considerazione. Si tratta del groupage. Un modo di intendere il trasloco che è interessante e da approfondire.

A chi conviene prendere in considerazione il groupage? A chi deve effettuare un trasloco ma senza una data precisa. Spesso chi deve traslocare ha fretta o organizza tutte le cose all’ultimo minuto. Ma se si ha un po’ di tempo a propria disposizione e non si ha un grande budget, questa è la soluzione perfetta.

Serve tempo e una ditta che sia in grado di organizzare al meglio le cose. Sì, perché il groupage, altresì noto come trasloco in abbinamento, prevede che vengano combinati i traslochi di diversi utenti così da ottimizzare i costi.

Una pratica molto apprezzata all’estero, che prende sempre più piede anche in Italia. Perfetta per abbattere i costi, specialmente quando si parla di traslochi a lunga distanza  che di solito sono quelli più costosi, poiché anche la ditta deve sostenere dei costi elevati per la gestione dello spostamento.

Tuttavia ricordiamo che affidarsi a una ditta di traslochi è sempre la scelta da preferire: si risparmiano tempo e ansia, senza necessariamente dover affrontare costi esorbitanti e con la consapevolezza che tutto verrà gestito in maniera professionale. Questo è un dettaglio che, oggi come oggi, non si deve sottovalutare, dato che il problema più grande è spesso quello di ritrovarsi nel bel mezzo di un trasloco, con tantissime cose da fare e a cui pensare, senza però capire come riuscire a gestire tutto al meglio.

Non solo. Il rischio di perdere oggetti o rompere qualcosa è dietro l’angolo ed è per questo motivo che è importante chiedere il supporto di chi effettua questo lavoro da anni, con la consapevolezza che tutto verrà fatto nel migliore dei modi possibili e senza stress per chi deve traslocare.

Questo vale sia per il trasloco da una casa all’altra che, ad esempio, per il trasloco di un ufficio. Di sicuro si tratta di un’eventualità più rara ma anche qui i consigli sono quelli validi per gli appartamenti.