Linee guida per la manutenzione delle vernici antiscivolo
Le vernici antiscivolo creano un rivestimento che permette di non scivolare, che dura nel tempo avendo una superficie resistente, compatta e molto elastica. Sono facilissime da applicare.
Per riuscire ad ottenere una superficie d’appoggio in tutta sicurezza, a volte non basta usare un determinato materiale, ma bisogna anche assicurarsi di trattarlo con prodotti che ne assicurino la massima resa.
Proprio per questo motivo vengono ideate le vernici antiscivolo gommose, che danno la possibilità di migliorare molteplici aree d’appoggio, evitando così di sostituirle, in quanto diventerebbe uno spreco inutile di tempo e soldi.
Questo tipo di vernice ti garantirà una presa perfetta sulla stragrande maggioranza dei materiali, lucidi e non.
Quando va applicata la vernice antiscivolo
Potrai pensare che sia alquanto esagerato applicare un prodotto a base di gomma su una superficie, tipo pavimento, che usi da sempre, ma devi essere a conoscenza del fatto che a causa dell’umidità, del frequente utilizzo e di conseguenza dell’usura, le varie superfici perdono la loro efficienza.
All’inizio non riesci a percepirlo, ma col tempo ti accorgerai che diventa difficoltoso camminarci sopra e tu non sei l’unico a poter avere problemi, ma anche un cane o un gatto in età avanzata, avranno la tendenza a scivolare senza riuscire a godere di una passeggiata in piena tranquillità.
La faccenda diventa ancora più sconveniente per gli ambienti pubblici, come le scale di un condominio o il pavimento di un luogo pubblico: immagina di dover scendere i gradini di fretta o trasportando qualcosa di pesante, oppure camminare in un edificio commerciale con borse e carrello pieno su un pavimento scivoloso, la caduta può essere dietro l’angolo.
I luoghi interni generalmente più pericolosi
Se si parla di interni in ambiente domestico, il primo pensiero va sicuramente alla doccia: una superficie non molto grande, con umidità e un piatto completamente in ceramica, praticamente il più grande pericolo per la stabilità.
Non casualmente infatti la maggior parte degli incidenti avviene proprio lì. In più, sia tra le mura domestiche che in altri ambienti, non devi mai dare per scontato il pericolo che i corridoi possono rappresentare, in quanto sono più soggetti ad essere calpestati, e delle varie camere, specialmente se sono per bambini.
Come abbiamo già detto, le scale possono rappresentare un grandissimo problema, e un’ottima vernice antiscivolo dovrebbe essere la prima cosa da applicare per vivere la quotidianità in tutta tranquillità.
Luoghi più pericolosi all’esterno
Gli ambienti esterni sono ancora più soggetti a usura, proprio perché a contatto con gli elementi naturali; inoltre generalmente i materiali che vengono utilizzati sono altamente pericolosi.
Quante volte ti è capitato di passare sul marmo bagnato in un giorno piovoso?
Pavimenti di quel tipo sono anche ingannevoli a livello visivo, in quanto tendono a riflettere come uno specchio e la pericolosità per il fatto che siano scivolosi, non riguarda solo le superfici calpestabili, ma anche i vari corrimano e le panchine.
Ok, ti avrò anche convinto ad usare subito un’ottima vernice antiscivolo per esterni, ma prima di proseguire ci sono alcune cose che devi ricordare.
Come applicare la vernice
Prima di dar via all’operazione devi assicurarti che la superficie su cui si intende usare la vernice sia in buono stato: se così non fosse devi rimuovere lo strato che risulta danneggiato per far sì che l’antiscivolo aderisca perfettamente.
Non dimenticare di indossare degli indumenti protettivi. È consigliabile usare un pennello, ma se devi intervenire su grandi superfici puoi anche utilizzare un rullo, che ti darà buonissimi risultati rendendo il lavoro meno faticoso.
L’ambiente in cui si andrà ad utilizzare la vernice antiscivolo dovrà essere ben arieggiato, in modo che lo strato si asciughi in poco tempo. Se l’operazione avviene all’esterno, fai attenzione alle eventuali precipitazioni, perché se inavvertitamente l’umidità si deposita nell’area trattata si potrebbero formare delle imperfezioni.
Quanto dura la vernice antiscivolo
Adesso che il lavoro è stato fatto, hai messo in sicurezza l’ambiente in cui vivi, o i pavimenti delle tue aziende o quelli di un cliente. Questo fino a quando? Le vernici gommate e antiscivolo sono state ideate proprio per durare per lunghi periodi.
Dovrai solo tenere sotto controllo lo strato della vernice, e assicurarti che resista bene al frequente calpestio, e ogni tanto dovrai procedere con la manutenzione se dovesse essere necessario.
Cosa fare per assicurarsi un’ottima resa
Le vernici antiscivolo sono famose proprio per essere molto affidabili e durevoli nel tempo, senza mai dimenticare che sono comunque delle vernici.
Per questo motivo bisogna periodicamente dare una ripassata ogni due o tre anni.
Ovviamente questo dipende molto dall’uso che ne farai: basta controllare sempre in che stato si trova la vernice, e non lasciare che venga usata più di quanto dovuto.
Molto importante è la pulizia delle superfici, evitando di usare prodotti troppo aggressivi, e devi anche verificare che prima di proseguire con la pulizia ogni impurità sia stata rimossa.
Con queste piccole attenzioni, potrai camminare in tutta tranquillità, senza preoccuparti di tragiche cadute.