Vantaggi e svantaggi di una smart tv
Il suo nome è sulla bocca di tutti, è uno dei device tecnologici più in voga del momento e si potrebbe dire che in quasi ogni casa ce n’è una. Stiamo parlando della smart tv, una soluzione tecnologica che permette di interagire direttamente con la televisione utilizzando internet.
Hai sentito anche tu parlare della smart tv come di una soluzione ottimale per la tua abitazione? Questo dispositivo è utile per poter sfruttare le immense potenzialità di una televisione connessa ad internet. La scelta è molto ampia e oggi come oggi è possibile optare fra soluzioni molto differenti, con costi diversi.
Questi dispositivi sono dei veri e propri pc, che hanno dei sistemi operativi completi e completi, poter vedere le serie tv preferite, ascoltare la musica, accedere delle foto o dei video, giocare e interfacciarsi anche con il proprio smartphone.
Volete acquistare una smart tv? Siete nell’articolo giusto. Quello che vogliamo aiutarvi a fare è cercare di capire quali sono i punti di forza e di debolezza di questo prodotto tecnologico, quali i vantaggi e soprattutto quali sono i motivi per cui avere una smart tv in casa può tornare davvero comodo. Questo argomento, nonostante la diffusione di tv intelligenti, è ancora nuovo per molte persone ma niente paura: potete scoprire tutto quello che vi interessa seguendo i tutorial proposti da siti specializzati sul mondo delle smart tv come il noto smart4k.it.
Cosa vuol dire smart tv?
Innanzitutto: cosa significa smart tv? Quando parliamo di questo dispositivo stiamo facendo riferimento ad una tv intelligente, vale a dire ad una televisione che consente di connettersi ad internet e di usufruire le informazioni, le app, i servizi che sono connessi all’uso del web. La connessione della smart tv avviene o per mezzo di cavo ethernet (oggi sempre meno diffuso comunque rispetto ad altre soluzioni) sia per mezzo di connessione Wifi. La maggior parte delle smart tv moderne si connette per mezzo wifi ed ha comunque una porta per il cavo ethernet.
I vantaggi della smart tv
Ma quali sono i concreti vantaggi di una smart tv? Ovviamente questa non è una televisione tradizionale e consente di poter avere accesso a tantissime funzionalità ed app che sono visualizzate su uno schermo grande e comodo. Grazie ad una smart tv:
- potrete accedere alla visione di contenuti in streaming, per esempio per mezzo di una pay tv, oppure per mezzo di YouTube o di altre soluzioni simili.
- Potete riprodurre la vostra musica preferita per tenervi compagnia.
- Potete collegare una penna Usb o un disco fisso, per la riproduzione di film che comunque potete vedere anche semplicemente grazie alla funzionalità in streaming.
- Potete navigare semplicemente su internet, controllare le vostre mail, fare una ricerca online.
- A seconda del sistema operativo potete anche installare una vasta serie di app, ad esempio quella del calendario e via dicendo.
- Potete accedere ai social network e così guardare direttamente dalla smart tv il vostro account social preferito.
Gli svantaggi di una smart tv
Una smart tv può anche comportare degli vantaggi? Dal punto di vista pratico no: consentono solo di ampliare il numero di azioni e le possibilità rispetto all’utilizzo di una semplice televisione. Sotto un altro punto di vista, e cioè quello della tecnologia, la smart tv comunque è sempre sottoposta ad un rapido cambiamento tecnologico. Questo significa che a volte capita che il sistema operativo faccia fatica a supportare aggiornamenti, e possa avere dei bug, dimostrandosi poco flessibile all’evoluzione tecnologica. Una smart tv può diventare obsoleta in un lasso di tempo molto breve se il sistema operativo non viene aggiornato, quindi si può puntare su quelle smart tv che aggiornano i sistemi operativi in modo costante come Samsung, Sony o Android.