Segnaletica di sicurezza: le basi da conoscere

La segnaletica di sicurezza avverte di un pericolo e deve obbligatoriamente essere presente in tutti i luoghi di lavoro e non solo. Questo tipo di segnaletica, deve essere in sostanza, molto semplice e non di difficile comprensione. Possono altresì, essere adoperati simboli utili al miglioramento della comprensione del messaggio, a meno che non cambi il significato della segnaletica stessa.

La segnaletica, in particolare quella aziendale, deve essere strutturata con materiali durevoli nel tempo, così da non farli deteriorare da fattori esterni ed ambientali, come indicato nella sezione segnaletica di sicurezza sul sito di Sempre SRL. Inoltre vanno posizionati ad un’altezza tale da poter essere visibile da tutti, evitando di posizionarli in zone circoscritte da possibili intralci. Il più delle volte vanno collocati all’ingresso della zona di interesse o nelle immediate vicinanze e soprattutto in un posto ben luminoso.

Inoltre, ad accompagnarle, ci sono le disposizioni, ovvero delle informazioni altrettanto necessarie da fornire ai lavoratori; questo poiché la segnaletica concede di specificare la collocazione di rischi, strumenti e vie di fuga, qualora dovesse essercene il bisogno. L’obbligo della segnaletica è sancito dall’articolo 162, che ne specifica i requisiti fondamentali per essere “a norma”. Tra le principali disposizioni rientrano i segnali di divieto e di avvertimento, i segnali di prescrizione, i segnali di soccorso e di salvataggio, i segnali di informazione e quelli supplementari.

La segnaletica di sicurezza è un obbligo che ricade sul datore di lavoro, il quale deve occuparsi di somministrare ai lavoratori le relative indicazioni concernenti tutte le misure da adoperare in merito alla segnaletica di sicurezza utilizzata all’interno della propria impresa, oltre che fornire loro una giusta formazione, con precise nozioni, avente per oggetto il contenuto della segnaletica, in particolar modo se questa si rifà all’uso di gesti e di parole.

La violazione della segnaletica di sicurezza

La trasgressione di questi obblighi è perseguibile con diverse sanzioni, a seconda dell’obbligo non compiuto. Tra le principali in questione, vi è l’arresto, da tre a sei mesi; oppure una contravvenzione che può variare da 2.792,06 a 7.147,67. Tutto per quanto concerne il non rispetto, nella fattispecie, dell’articolo 163, oppure ancora, l’arresto da due a quattro mesi oppure una contravvenzione da 837,62 a 4.467,30 per quanto riguarda il non rispetto dell’articolo 164, concernente le disposizioni dell’obbligo relativo alla segnaletica di sicurezza.

L’importanza della segnaletica di sicurezza

Uno dei requisiti maggiormente considerevoli per quanto riguarda la segnaletica di sicurezza, è l’adeguatezza. Quest’ultima non deve essere, in nessun modo, contaminata dalla presenza di altra segnaletica differente dall’originale, o dalla insana programmazione dei mezzi di segnaletica. Inoltre è possibile optare per molteplici modalità di segnalazione, che riguardano i colori dei cartelli, le segnalazioni luminose, i segnali sonori, gestuali o inerenti alla comunicazione non verbale.

In casi specifici, è possibile adoperare, nello stesso tempo, diversi modi di segnalazione, accostando segnali acustici e segnali luminosi, segnali gestuali e comunicazione verbale, o segnali luminosi e comunicazione verbale. Diversi sono i colori della segnaletica di sicurezza sul luogo di lavoro, quali ad esempio, il colore rosso che viene adoperato per i segnali di divieto o di pericolo. Questi, stanno solitamente a determinare un “alt”,“arresto”,“sgombero”,“dispositivi anti-incendio”.

Il colore giallo poi, viene utilizzato per i segnali di avvertimento, che denotano il dover fare attenzione e mostrare cautela. Il colore azzurro invece, fa riferimento alle segnalazioni di prescrizione, come l’obbligo di indossare una mascherina, o di portare con sé un dispositivo di sicurezza personale. Infine il colore verde indica i segnali di soccorso e di salvataggio, come uscite, direzioni, porte, postazioni.

Per una segnaletica impeccabile e per un lavoro di posizionamento perfetto, soprattutto in territorio veneto ma anche in altre aree, il consiglio è quello di rivolgersi ad esperti del settore come Sempre SRL. Grazie alla sua professionalità e competenza infatti, riuscirà ad offrire un risultato davvero speciale.

Infine, da non dimenticare, è l’importanza dei mezzi di segnalazione, che devono essere puliti in modo regolare e costante, oltre che assoggettarli a costante cura. Se necessario, vanno anche rimpiazzati, così da poter mantenere le loro proprietà di funzionamento ed esplicazione.