Notebook per gaming: quali sono le ultime novità?
I computer da gaming si differenziano dai tradizionali notebook soprattutto per la capacità di supportare determinati processi che richiedono un maggior utilizzo della memoria e processore. Generalmente sono dotati di schede video di ultima generazione al fine di assicurare alte prestazioni e soddisfare le diverse esigenze dei gamer. In commercio ne esistono di diverse tipologie che variano per marchio, potenza e prezzo. Nei prossimi paragrafi vi illustreremo le caratteristiche di questo prodotto e vi daremo alcuni consigli utili per aiutarvi nella scelta di un nuovo notebook da gaming.
Notebook per gaming: quali sono le ultime novità?
Per acquistare un computer da gaming vi basterà visitare alcuni shop online di apparecchi elettrici, specializzati in informatica, che offrono la possibilità di ricevere in anteprima tutte le offerte più esclusive. Ad esempio, in vista del Black Friday sul sito web Overly potrete trovare interessanti offerte su notebook per gaming. In qualsiasi negozio specializzato nella vendita di accessori per l’informatica, troverete un’ampia selezione dei migliori notebook del 2021, dai modelli low-cost a quelli più costosi: Lenovo, HP e Asus, sono solo alcuni dei marchi più diffusi venduti. Ma quali sono le ultime novità e come scegliere il miglior computer portatile?
Da un punto di vista puramente tecnico, i migliori portatili per gaming del 2021 non hanno nulla da invidiare ai computer fissi. Essendo più piccoli e quindi trasportabili, sono l’ideale per chi non dispone di una postazione da dedicare esclusivamente al gaming. Perfetti per chi ha poco spazio in casa, o per chi spesso si ritrova a viaggiare, questi portatili, sono costruiti per soddisfare le esigenze di tutti i gamer, anche quelli più esigenti, e dispongono delle versioni mobili dei migliori componenti per PC e dei velocissimi SSD di ultima generazione, per memorizzare i dati in modo rapido e sicuro. Se poi avete un vecchio pc portatile e volete provare a cambiare l’hard disk per renderlo più veloce e performante, potrebbe interessarvi leggere questo articolo che vi spiega come sostituire un hard disk con un SSD.
Nei computer da gaming svolge un ruolo fondamentale la CPU (unità di elaborazione centrale) che non è altro che il cervello del PC portatile; inviando specifici segnali agli altri componenti del sistema riesce ad elaborare le istruzioni inviate dall’intero software. Tra le migliori CPU che possono essere installate su questi computer non possiamo non nominare quelle della serie Intel Comet Lake refresh e le AMD con i potenti processori Ryzen di quinta generazione.
Per quanto riguarda le GPU (unità di elaborazione grafica), nei modelli di fascia bassa, troverete principalmente quelle della serie GeForce GTX 1000, mentre in quelli di fascia medio-alta, le più potenti GPU GeForce RTX 2000 e RTX 3000. I portatili AMD più datati sono dotati di GPU RX 5000, mentre alcuni modelli più recenti, usciti nel 2021, possono essere provvisti delle nuove RX 6000.
I portatili più costosi, che possono arrivare a costare più di 2000 euro, sono macchine estremamente avanzate che riescono a gestire qualsiasi tipologia di gioco con frame elevati.
Tutti i notebook per gaming usciti nel 2021, sono progettati per garantire prestazioni elevate con il minimo sforzo dei processori. Anche i più economici sono computer perfetti per giocare a fortnite o a minecraft, hanno caratteristiche tali da soddisfare qualsiasi esigenza di gaming, per assicurare un’esperienza di intrattenimento unica e indimenticabile.
Come vedremo, un altro punto da non sottovalutare nella scelta di un nuovo notebook da gaming, è l’aspetto del PC stesso. Più dettagliatamente, il loro design, è stato studiato per donare un buon coinvolgimento di gioco, per non affaticare troppo la vista e per assicurare il massimo livello di confort in ogni situazione e contesto.
I modelli usciti nel 2021 si differenziano, inoltre, per la loro leggerezza. Nella maggior parte dei casi, sono notebook leggeri e compatti, costruiti in materiali di ultima generazione che riescono a garantire un buona resistenza agli urti accidentali e un peso molto contenuto.
Questa leggerezza la ritroviamo anche nei componenti interni che sono stati scelti per assicurare processi veloci ed evitare problemi di surriscaldamento che, a lungo andare, possono danneggiare il PC e diminuirne le prestazioni.
Perché acquistare un nuovo notebook durante il Black Friday?
Il periodo migliore per acquistare un nuovo notebook per gaming è durante il Black Friday. In questa giornata, che quest’anno cade precisamente venerdì 26 Novembre, molti negozi, sia fisici che online, offrono ai propri clienti la possibilità di acquistare i propri prodotti a prezzi super scontati.
Questa ricorrenza ha origine negli Stati Uniti d’America e sancisce l’inizio dello shopping natalizio. Sono molte le persone che sfruttano questa giornata per comprare i regali di Natale per i propri familiari o amici.
Soprattutto negli ultimi anni, le offerte del Black Friday si protraggono per diversi giorni e possono durare fino alla fine della settimana; a volte si parla di Black Week proprio per definire questo weekend particolare da dedicare allo shopping. Ogni store ha le proprie regole e può decidere di applicare sconti ed offerte aggiuntive. Per non essere colti impreparati vi consigliamo di visitare i vari siti con qualche giorno di anticipo così da organizzarvi al meglio, iscrivetevi alle newsletter per non perdere nessuna offerta.
Acquistando un computer portatile chiamato anche notebook o laptop in questa giornata potrete risparmiare molti soldi; alcuni modelli saranno infatti venduti a prezzi esclusivi per un risparmio notevole. Sfruttando l’offerta giusta potrete fare dei veri e propri affari ed acquistare un nuovo notebook per gaming con il 50 o 70% di sconto!
Durante il Black Friday potrete acquistare tanti altri prodotti, dagli elettrodomestici all’abbigliamento, dall’arredamento a prodotti per l’igiene personale. Inoltre, potrete decidere di acquistare anche accessori da aggiungere al vostro notebook da gaming, cuffie bluetooth con microfono incorporato, joystick o sedie da gaming, per giocare comodamente senza affaticare la schiena e le articolazioni.
Computer portatili per gaming: caratteristiche e funzionalità
Al momento dell’acquisto, sono diverse le caratteristiche del notebook da tenere in considerazione, che possono in qualche modo influire sull’esperienza di gioco.
Come abbiamo visto, la CPU e la GPU sono tra gli elementi più importanti: confrontate le specifiche dei componenti, il numero di core e la velocità di clock, verificate i benchmark (test del software capaci di fornire una misura delle prestazioni di un computer) per un confronto rapido tra i diversi prodotti.
Anche le unità a stato solido (SSD) e la memoria ad accesso casuale (RAM) hanno un impatto sul gaming. La RAM, a differenza della SSD o HDD, archivia i dati in modo temporaneo per un recupero rapido tramite la CPU. Una RAM aggiuntiva, ad esempio, può essere utile per permettere a un PC di eseguire contemporaneamente più processi e per consentire a un sistema di passare rapidamente tra più programmi.
La quantità di RAM necessaria per un notebook dipende dall’uso che se ne intende fare. Nello specifico, da 2 a 4 GB di RAM, è una quantità sufficiente per navigare su Internet, utilizzare programmi di lavoro, come excel, e leggere giochi non troppo pesanti.
8 GB di RAM, invece, sono la quantità ideale per il gaming di fascia media: molti videogiochi per PC indicano una quantità di 8 GB di RAM o superiore come requisito minimo di sistema.
Per eseguire videogiochi più recenti, che richiedono un utilizzo più intensivo delle risorse, sono necessari almeno 16 GB di RAM, per gestire diverse applicazioni in background, come la chat vocale, la registrazione in tempo reale del video e software di streaming.
Attenzione anche al design: i notebook per gaming più leggeri permettono spostamenti migliori ma possono essere carenti dal punto di vista dell’hardware interno. Il display può avere dimensioni, risoluzione e frequenza di aggiornamento differenti. Più elevata sarà la risoluzione maggiore sarà il numero di pixel visualizzabile direttamente sullo schermo.
Stesso discorso per la frequenza di aggiornamento, più è alta e migliore sarà la qualità e la fluidità dell’immagine.
Se non avete particolari esigenze, se siete gamer occasionali o se non volete spendere cifre esorbitanti, scegliete un PC capace di garantire il giusto compromesso tra funzionalità, aspetto e prestazioni con dimensioni, componentistica e design adeguate alle vostre necessità. Discorso a parte va fatto se invece avete bisogno del PC portatile per lavoro, in questo caso potrete trovare in commercio nuovi notebook adatti a professionisti e creativi, realizzati anche con display OLED e processori ancora più veloci e performanti.