8

I grandi trader della storia

Quali sono i più grandi trader della storia? All’interno di questa nostra mini-guida ci occuperemo di elencare la top 3 dei migliori trader in assoluto.

Come diventare Trader di successo? È facile? Seguire i consigli e la vita dei migliori trader in assoluto al mondo è sicuramente il primo passo per iniziare in maniera profittevole. In particolare, abbiamo elencato una serie di consigli molto interessanti da parte di Ed Seykota (puoi trovarli a fine articolo.

George Soros

Il primo trader al mondo nella nostra classifica non poteva che essere George Soros, uno dei trader che ha guadagnato di più effettuando poche e semplici mosse. Il vantaggio di questo trader è che è stato al posto giusto al momento giusto (ricevendo non poche critiche) ma guadagnando come nessuno prima d’ora.

George Soros ha ottenuto una grandissima copertura televisiva quando, nel settembre del 1992, ha investito 10 miliardi di dollari in una sola valuta, quando vendette allo scoperto la Sterlina Inglese.

Riuscì a generare in guadagni ben 1 miliardo di dollari in un solo giorno con questa trade. Venne inoltre affermato che il suo profitto sulla transazione raggiunse addirittura 2 miliardi di dollari, una cifra stratosferica, considerando che ciò accadde quasi 30 anni fa.

Questo trader (e filantropo) è ancora conosciuto oggi come la persona “che ha mandato in rovina la banca d’Inghilterra”.

Jesse Livermore

Jesse Livermore è un’altro trader estremamente famoso, autore del libro “How to Trade in Stocks” (1940) è stato uno dei più grandi trader di tutti i tempi della sua era.

Incredibile pensare che, nel 1929, questo trader aveva guadagnato più di 100 milioni di dollari USA, che oggi avrebbero un valore di 1.5-13 miliardi di dollari (dipende da che indice si utilizza).

Questo trader raggiunse la popolarità globale quando iniziò a vendere al ribasso i titoli azionari USA prima del crollo di Wall Street nel 1929, portando il suo account a raggiungere oltre i 100 milioni di dollari USA.

Ed Seykota

Mr. Seykota è conosciuto per essere il trader ad aver reso celebre il Trend Following trading, trasformando soltanto 5000 dollari USA in oltre 15 milioni in un periodo di 12 anni.

All’inizio degli anni 70, Seykota venne assunto come analista da un’azienda di trading molto blasonata.

Ha ideato e sviluppato il primo sistema commerciale computerizzato per la gestione dei soldi dei clienti nei mercati a termine

Ecco la citazione di Ed Seykota in The Market Wizards di Jack D. Schwager:

“I fondamentali che leggi sui giornali, sono inutili in quanto il mercato ha già scontato il prezzo, e li chiamo “funny-mentals”.

Sono principalmente un trader di tendenza con piccole intuizioni basate su un’esperienza ventennale. In ordine di importanza per me ci sono:

(1) la tendenza a lungo termine
(2) l’attuale schema grafico
(3) scegliere un buon ingresso per comprare o vendere.

Queste sono le tre componenti principali del mio trading. Molto in basso, in un quarto posto estremamente distante, sono le mie idee fondamentali e, molto probabilmente, a conti fatti, mi sono costate dei soldi.

Un grande consiglio questo: evitare di fare affidamento sull’analisi fondamentale, concentrandosi su quella tecnica.

L’analisi tecnica è infatti l’utilizzo di grafici, indicatori, ovvero possiamo dire della matematica vera e propria. Ciò consente dunque di avere una visione oggettiva di quello che sta succedendo all’interno dei mercati finanziari.

Con l’analisi fondamentale, che si basa essenzialmente sui dati finanziari in pubblicazione, si riesce ad avere un’idea complessiva dei mercati finanziari, ma è comunque estremamente difficile riuscire a capire come sia possibile interpretare queste news rispetto alla ben più semplice ed effettiva analisi tecnica.