Disinfestazione larve zanzare: come difendersi dalla zanzara tigre
Arriva l’estate e con le belle giornate ecco ripresentarsi sempre lo stesso problema a rovinarci la festa: le zanzare tigre. Questa tipologia di zanzara è infatti presente in tutti gli ambienti urbani e non solo in campagna. Sembra impossibile da evitare, ancora peggio da allontanare dalle abitazioni, ma la soluzione è nei servizi di disinfestazione zanzare roma delle larve.
Il bisogno di acqua della zanzara tigre
Quando si parla di zanzare tigre non si può fare a meno di considerare il ciclo vitale (uovo, larva, pupa e adulto) di questo insetto. Questa zanzara arriva dai climi tropicali, perciò il suo habitat preferito è rappresentato da luoghi scuri e da contenitori di acqua, che ricordano un po’ la vegetazione delle foreste e gli incavi degli alberi.
Ecco perché le zanzare tigre non vedono l’ora di trovare un luogo umido, un sottovaso, un’anfora, un annaffiatoio dimenticato o un pozzetto per la raccolta dell’acqua dove deporre le uova. Meglio ancora se vicino ad un’abitazione! Deposte le uova, le larve e le pupe necessitano di acqua per svilupparsi e la siccità può solo rallentare il processo.
Disinfestazione e allontanamento della zanzara tigre
Quando si nota un’eccessiva presenza di zanzare tigre vicine alla propria abitazione è consigliabile evitare il fai da te e affidarsi a servizi di disinfestazione. Questo insetto infatti non è facile da controllare e molto spesso i repellenti in commercio e i sistemi naturali non bastano perché trattano solo il caso di insetto adulto e non le larve. Considerando il rischio per la salute e il veicolo di malattie è meglio agire quanto prima.
Il raggio di azione della zanzara tigre è generalmente limitato a 200 metri, quindi la sua presenza indica che vicino si trova anche il luogo dove ha depositato le uova.
La disinfestazione parte dal sopralluogo della zona, cercando i possibili focolai dove si ha un accumulo di acqua. Nel caso di tombini stradali si può procedere ad una disinfestazione con un larvicida specifico, che distrugge le larve delle zanzare e di altri insetti senza però provocare danni alla salute dell’uomo e di altri animali.
In altri casi invece vengono utilizzate delle ovitrappole. Ve ne sono di diverse versioni e non tutte sono efficaci. La più comune consiste in contenitori scuri con acqua e superfici ruvide dove le zanzare depongono le uova. Si passa quindi al laboratorio che identifica le larve per fare una stima del numero di queste specie. In presenza di un numero importante di zanzare tigre potrebbe essere necessario un intervento sia nei confronti delle larve che degli esemplari adulti, trattando tutti i luoghi umidi, siepi, cespugli e alberi per eliminare i focolai di riproduzione.