Come proteggere i bambini dal freddo del pavimento?
Proteggere i bambini dal freddo del pavimento
Soprattutto in occasione del cambio di stagione diventa una preoccupazione pressante per i genitori evitare che i propri figli si ammalino. Infatti in questi periodi i bambini sono più esposti a malanni come raffreddore, tosse e influenza. Questi disturbi sono molto più diffusi con l’arrivo dell’inverno e di un clima più rigido perché si è maggiormente esposti al freddo. Ciò vale soprattutto per i neonati e i bimbi ancora piccoli, che hanno difese immunitarie poco sviluppate.
Molti genitori credono di risolvere il problema tenendo i figli al caldo in casa ed evitando di farli uscire durante la stagione invernale. In realtà, si tratta di un errore che ha effetti controproducenti perché si è meno esposti agli agenti infettivi all’aria aperta, mentre il rischio aumenta notevolmente nei luoghi poco arieggiati. Tuttavia in casa occorre considerare il problema del cattivo isolamento termico dell’abitazione, nello specifico degli infissi, del pavimento e delle pareti. Ecco perché è bene mettere in pratica soluzioni appropriate per proteggere la salute e il benessere dei propri bambini.
Il problema del pavimento freddo
Sia l’esperienza comune sia varie ricerche scientifiche hanno dimostrato come esista una stretta correlazione tra il prendere il raffreddore e camminare scalzi sul pavimento freddo. Infatti il pavimento è uno degli elementi della casa che più spesso non è isolato termicamente, quindi è freddo anche se il riscaldamento è acceso. Inoltre i piedi infreddoliti sono uno dei veicoli principali di una vasocostrizione riflessa alle vie respiratorie provocata appunto dall’esposizione al freddo.
In pratica le arterie si contraggono e quindi il flusso di sangue ai polmoni e alle vie respiratorie si riduce. In questo modo diminuisce anche la quantità di globuli bianchi che devono combattere le infezioni respiratorie non appena si manifestano. Il risultato è un aumento delle probabilità di essere colpiti da raffreddore, tosse e altri malanni respiratori se si hanno i piedi freddi. L’accortezza basilare è evitare di camminare a piedi nudi, tuttavia ci possono essere problemi a seguire questo accorgimento se si hanno bambini piccoli che stanno ancora gattonando.
Per evitare che possano ammalarsi giocando sul pavimento freddo quali sono le soluzioni possibili? A meno che non si abbia un sistema di riscaldamento a pannelli oppure un pavimento coibentato, il consiglio è quello di creare uno strato protettivo tra la pavimentazione e i piedi (e le mani nel caso dei più piccoli) dei propri bambini. Tra i vari prodotti che si possono trovare in commercio ci sono i tappeti e i materassini isolanti. Entrambe queste soluzioni, tuttavia, presentano delle controindicazioni:
- i tappeti nella maggior parte dei casi non sono pensati su misura di bambino. Di conseguenza possono sporcarsi facilmente, essere difficili da lavare o asciugare oppure perdere fibre. In altri casi, invece, proteggono dal freddo del pavimento ma non dall’umidità da risalita, quindi non sono completamente adatti allo stesso scopo;
- i materassini isolanti in genere sono facili da lavare e proteggono sia dal freddo che dall’umidità. Infatti integrano uno strato isolante grazie a cui si ottiene una protezione totale per i bimbiche gattonano. Tuttavia nella maggior parte dei casi non sono stati pensati per i bambini.
I tappetini per bambini e i tappetini puzzle
La soluzione migliore per proteggere i bambini che giocano per terra o che ancora gattonano dal freddo e dall’umidità del pavimento sono appunto i tappetini per bimbi. Si tratta di prodotti specificatamente pensati per questo scopo e che sono perfettamente isolanti perché:
- sono morbidi e colorati, oltre a essere realizzati con materiali assolutamente sicuri e privi di sostanze nocive;
- includono uno strato isolante che funge da barriera contro il freddo e l’umidità;
- presentano una superficie ammortizzante anti-trauma, per rendere più facile e sicuro il gattonamento, il gioco e imparare a camminare;
- sono disponibili in un’ampia gamma di misure, alcune anche di notevoli dimensioni. Di conseguenza si possono acquistare modelli in grado di coprire l’intero pavimento perché raggiungono misure pari a 200×180 cm;
- sono pieghevoli, non sono pelosi e sono impermeabili. Quindi non si sporcano facilmente e si lavano in maniera agevole. In genere basta passare le superfici con un panno umido.
Nella categoria dei tappetini per bimbi si ricordano modelli particolari come i tappettini puzzle, come quelli prodotti da Lilnap (https://www.lilnap.com/prodotti/tappeto-puzzle-atossico-bambini-alfabeto-numeri). Si tratta di articoli che non solo proteggono dal freddo e favoriscono il gioco ma anche l’apprendimento. Infatti questi tappetini multifunzionali sono decorati con figure, lettere dell’alfabeto o numeri e i singoli elementi possono essere rimossi e riassemblati.