Che tipo di cucina scegliere
Cucinare, che passione! La cucina è il punto cruciale della casa dove tutto converge, familiari, inquilini, amici ed ospiti, profumi e sapori di ricette giovani e antiche. Se stai arredando la tua casa hai di sicuro bisogno di mobili che soddisfino ogni esigenza del tuo nucleo abitativo, sia che tu abbia una famiglia numerosa, sia che tu abiti da solo. Ogni casa ha la sua cucina: 197 Piermarini Design ti propone una vasta scelta di soluzioni tra look moderni e contemporanei e dal gusto classico, spaziando da metrature di largo respiro fino a quelle più ridotte ed essenziali.
Che tipo di cucina scegliere se disponi di molto spazio
In questo caso puoi scegliere una cucina dal gusto classico, soprattutto se devi arredare una casa di campagna, un rustico o un casolare. Il materiale per eccellenza è il legno, declinato sia nella variante grezza e a materia viva che in quella laccata, liscia e sofisticata. Il legno è un elemento naturale che regala immediatamente un senso di calore e famiglia: è perfetto da associare con il marmo dei lavabi freestanding, con l’ottone della rubinetteria e l’acciaio della cappa che ricorda i timpani e i frontoni dei templi greci antichi. In questo modo si creano dei contrasti di materiali molto interessanti e si conferisce ritmo e dinamismo all’ambiente. Le ultime tendenze amano giocare con lo stile shabby chic di recupero, con brocche e catini in ceramica e dettagli vintage. Per un mood più avveniristico opta per una cucina ad isola o penisola ampia e ariosa, concepita con materiali industriali che danno un effetto pulito e minimale, come quelli industriali dell’acciaio, alluminio, delle resine, pvc ecologico, poliuretano, silicone e laminato. Le linee si fanno ad angolo retto, la forma è scarna e ridotta all’essenza per un effetto che ricorda le cucine di design dei grandi ristoranti stellati.
Che tipo di cucina scegliere se disponi di uno spazio ridotto
Se hai la necessità di arredare un piccolo appartamento o un monolocale, acquista delle soluzioni di cucine componibili modulari che si incastrano come pezzi del Tetris, ottimizzando e valorizzando la metratura disponibile. Ad esempio, scegli la soluzione ad angolo che sfrutta i centimetri tra le due pareti, inglobando sul corner anche lavello e piano cottura; puoi acquistare anche una cucina tipica ad U che unisce i settori della preparazione dei pasti e della convivialità in un’unica struttura salva – spazio che percorre la stanza. Le cucine componibili possono svilupparsi anche in altezza recuperando la metratura del soffitto, con soluzioni di ante e cappa a ponte, in cui inserire il tavolo e le sedie. Anche in questo caso hai la piena libertà di scegliere lo stile che più ti piace, con colori e materiali classici e look più moderni e contemporanei. Queste tipologie di cucine, essendo adatte per gli spazi ridotti, prediligono dei materiali di nuovissima generazione, belli, di qualità ma anche di facile manutenzione come le specifiche resine o i laminati industriali.