4 mete insolite da vedere a Los Angeles
Los Angeles è molto più di quello che sembra. Situata nella West Coast, la seconda città più grande degli Stati Uniti non è soltanto la Mecca del cinema, del lusso e dello shopping. Terra di sole e promesse, offre spiagge meravigliose unite a una serie di tesori nascosti tutti da scoprire! È una città magnetica, perfetta da visitare da soli, con gli amici ma anche con la famiglia. Ma quali sono le cose più insolite da vedere? Scopriamo le 4 mete più bizzarre e pittoresche della città.
INDICE
- Prima di partire
- Chemosphere, la casa del futuro
- Angel’s Flight
- El Pueblo
- Los Angeles Mural Miles
Prima di partire
Organizzare un viaggio negli Stati Uniti vuol dire preoccuparsi in primo luogo dei permessi necessari per entrare nella nazione. Se il viaggio è a scopo turistico o lavorativo, ha una durata inferiore ai 90 giorni e si è in possesso dei biglietti di andata e ritorno, bisogna richiedere il permesso ESTA. L’Electronic System for Travel Authorization vale due anni e deve essere richiesto online almeno 72 ore prima della partenza. Questo è un elemento importante da ricordare perché chi si presenta in aeroporto senza autorizzazione non verrà imbarcato.
La procedura è molto semplice, basta andare sui siti ufficiali come Esta.click e seguire le istruzioni riportare sul sito. Ricordiamo inoltre che l’autorizzazione ESTA è legata al singolo passaporto elettronico. In caso di smarrimento o furto, è necessario richiedere nuovamente l’autorizzazione per entrare negli Stati Uniti.
Chemosphere, la casa del futuro
La Chemosphere è una casa situata sulla collina di Hollywood. La sua particolarità è l’incredibile somiglianza con la nave di Star Trek. Costruita nel 1960 dall’architetto John Lautner, è grande all’incirca 200 mq, ha una forma esagonale ed è accessibile soltanto tramite una funicolare privata. Ma questo non deve scoraggiare: la particolarità dell’edificio è tutta all’esterno. Costruita intorno a un solido pilastro centrale, ha saputo sfidare con le sue forme futuristiche non soltanto il tempo ma anche una serie ripetuta di terremoti.
Angels Flight
Grand Performance è uno spazio molto famoso dove vengono organizzati eventi e concerti. Poco distante troviamo una delle icone storiche di Los Angeles, Angels Flight, la ferrovia più corta del mondo. Costruita nel 1901 in un’altra parte della città, venne trasportata al 350 di Grand South Avenue negli anni ’50. Da quel momento in poi le due autovetture nere e arancioni, chiamate Sinai e Olivet, hanno trasportato milioni di turisti. Nel corso del tempo la ferrovia (anche se tecnicamente è una funicolare) è stata utilizzata sul set di film molto famosi, dai Muppets fino al recente e pluripremiato “La La Land” con Emma Stone e Ryan Gosling.
El Pueblo
Los Angeles in origine era una città messicana e soltanto nel XVIII secolo fu annessa agli Stati Uniti. El Pueblo, modesto villaggio situato vicino al centro, è il testimone storico dei primi insediamenti messicani. Vero e proprio monumento all’aperto, è un luogo incantevole dove si respira un’aria contaminata da due culture molto diverse tra loro. Dal martedì al sabato, l’ente locale del turismo organizza piacevoli tour guidati e gratuiti per visitare monumenti come la Sepulveda House, la casa di Avila Adobe o la Iglesia de Nuestra Senora Reina, la prima chiesa della città.
Los Angeles Mural Miles
La Città degli Angeli è la culla della Street Art. A Pacoima City Hall, un distretto situato a pochi chilometri dal centro, è esposto il Mural Mile. Questa collezione d’arte atipica ospita oltre 50 murales realizzati da artisti locali. Nel raggio di tre miglia sono esposti dipinti famosi come l’enorme ritratto di Frida Kahlo e la Gioconda riprodotta con mitra e sombrero.
Dicono che a Los Angeles ci siano più stelle di quante ce ne siano nel cielo. La Città degli Angeli è un luogo magico che nasconde tesori bizzarri e unici al mondo che faranno la gioia di chi ama scoprire mete e monumenti spesso trascurati dal turismo di massa.