Come creare la vostra carta intestata aziendale 

Anche se oggi le aziende sono molto più digitali e usando soprattutto mezzi e-mail per comunicare con clienti, fornitori e terze parti, comunque la vecchia carta intestata aziendale risulta ancora utile come contrassegno dell’azienda e non perde la sua importanza.

La carta intestata si chiama così proprio perché consiste in un foglio di carta che, immediatamente, permette di acquisire determinate informazioni sul professionista o sull’azienda di riferimento.

Non a caso la carta intestata aziendale è utilizzata come carta ufficiale dell’azienda per presentarsi ai fornitori, ai clienti, per mezzo di lettere, fax, fatture ed oggi anche per e-mail.

E se ve lo state chiedendo sì, la carta intestata aziendale è ancora molto attuale, è uno strumento pubblicitario che viene molto utilizzato dalle aziende di successo per farsi conoscere e per dare un tocco di professionalità anche alle loro carte, lettere, missive e fax.

Si tratta di uno strumento usato per distinguersi dai competitors e alla concorrenza, e per presentarsi in modo classico, professionale ed efficace ai clienti ed alle terze parti. Per far ciò, però, bisogna saper costruire una buona carta intestata aziendale e vi sorprenderete nel sapere che si può fare tranquillamente anche da soli utilizzando un programma di editing del pc. Ma come si costruisce la perfetta carta intestata aziendale da soli? Ecco qualche consiglio.

 Come fare da soli la carta intestata aziendale

Creare una carta intestata aziendale personalizzata in modo semplice è possibile, usando un software di video scrittura come, per esempio, il classico Word. Usando Word è possibile ottenere gratuitamente dei fogli di carta intestata aziendale fatti bene, precisi ed in modo professionale, per un risultato di alto livello ed è davvero molto più semplice di quanto possiate pensare.

Come fare un foglio di carta intestata aziendale su Word?

La prima cosa da fare è avviare questo programma di video scrittura ed aprire un nuovo documento. Dopo di che, bisogna impostare correttamente i margini: andate su Layout, quindi su Margini e cliccate su Margini personalizzati per creare una soluzione su misura per voi.

Una volta impostati i margini che preferite per la vostra carta intestata aziendale, possiamo procedere. Dovete inserire l’intestazione, cosa che potete fare cliccando su Inserisci e quindi su Piè di Pagina, per scegliere poi il font e lo stile di scrittura più adatto per la vostra azienda.

Nell’intestazione a piè di pagina devono comparire alcuni dati fondamentali, che sono il nome dell’azienda, l’indirizzo, i contatti telefonici, mail, fax e anche il sito internet.

Sarebbe bene anche poter inserire il logo in piccolo, in modo da creare una carta intestata aziendale più professionale.

Cura bene la scrittura, non fare alcun errore grammaticale e non dimenticare di impostare in grassetto (o scritto più grande) il nome dell’azienda.

Per inserire il logo vai su Inserisci, schiaccia Intestazione e scegli Vuoto: a questo punto, puoi inserire un’immagine nel logo cliccando su Immagine (da Inserisci) e scegliendo un logo ad alta risoluzione ma di piccole dimensioni.

Una volta che il tuo foglio di carta intestata aziendale sarà perfetto proprio come l’avevi immaginato, non devi fare altro che andare su Salva Con Nome, quindi su Sfoglia e salvare come Modello il foglio di carta intestata aziendale per poterla stampare ogni volta che vuoi.

 Stampare il carta intestata aziendale

La stampa del foglio di carta intestata aziendale è molto importante. Se avete impiegato tempo e cura per creare una carta intestata di alta qualità e precisa nei dettagli, anche la stampa deve essere all’altezza, fatta su una carta resistente e soprattutto con colori di qualità per rendere il logo.

Un modo per risparmiare quando si stampa un foglio di carta intestata aziendale di alta qualità è quello di stampare online grazie a degli appositi servizi di stampa carta intestata. Si potrà scegliere online, comodamente dal pc, il tipo di carta che si preferisce, la stampa a colori o bianco e nero, e quindi procedere alla stampa di un numero a piacere di fogli di carta intestata aziendale: il tutto con un buon risparmio economico e di tempo rispetto ai classici negozi fisici.