14_800x461

Le bacheche in legno per collezioni da non perdere

Quali scegliere, come crearne una da soli

Modellini di automobili, piccole bottiglie di liquori, vecchi numeri di fumetti: sono tanti gli oggetti che appassionano i collezionisti. Nel corso del tempo il collezionismo si è sviluppato a dismisura, sono nate community e mercatini dedicati a questo hobby che attira persone diverse in ogni paese del mondo. Sono tanti i collezionisti disposti a spendere cifre enormi pur di accaparrarsi l’oggetto dei loro desideri, però ci sono anche collezionisti “moderati” che amano semplicemente mettere in mostra i vari modelli di un oggetto del cuore, miniature di auto e moto, piccoli oggetti di cristallo o creazioni in ceramica. In ogni caso è davvero difficile riuscire a completare le collezioni in poco tempo, per questo motivo bisogna scegliere bacheche in legno per collezioni affidabili e resistenti, in grado di durare anni.

Quale materiale scegliere per la tua bacheca?

Il nostro consiglio è quello di optare per un grande classico come il legno. Solido, resistente e con un effetto che lo rende un evergreen, il legno offre sempre delle garanzie. Dal momento che si parla di collezionismo, scegliere il legno rappresenta anche una scelta in linea con l’hobby. Scegliere poi il tipo di legno dipende dallo stile della vostra casa, ma negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo l’effetto anticato. Non esagerate con gli scompartimenti, altrimenti l’effetto sarà quello di uno spazio caotico. Le bacheche in legno per collezioni si confermano indispensabili però quando gli oggetti che state collezionando iniziano a essere esposti a polvere o pericoli di varia natura. Avete un gatto che gira per casa? Meglio mettere al sicuro le vostre tazzine di porcellana da collezione.

Dimmi cosa collezioni e ti dirò quale bacheca scegliere

Per esporre oggetti diversi occorrono bacheche in legno per collezioni diverse. Scegliete bacheche in legno per collezioni con vetro per oggetti più delicati, altrimenti per collezioni di minor valore optate per un effetto più rustico con bacheche senza vetro e dai contorni più irregolari. Se gli oggetti sono di grande valore andate alla ricerca di con sistemi di sicurezza o, semplicemente, un lucchetto. Se collezionate per esempio musicassette o vinili potete scegliere una bacheca da muro senza vetri in legno. Per collezioni più piccole potreste invece cercare online delle vetrinette da parete con schienale a specchio e pochi scomparti.

Creala con le tue mani!

Non riesci a trovare bacheche in legno per collezioni adatte ai tuoi ambienti? Ti piacerebbe dare un tocco di personalità alle tue vetrine o bacheche espositive? Armati di materiali e buona volontà e crea da solo la tua bacheca. Cerca le istruzioni online oppure cerca consigli in un negozio di bricolage. Ti bastano del compensato, degli assi di legno, colla e strumenti per modellare e assemblare il tutto. L’aspetto positivo riguarda poi la personalizzazione: in questo modo potrai creare delle bacheche in legno per collezioni dallo stile unico e ti divertirai a decorarle in modo coerente rispetto alle collezioni. A volte basta soltanto passione e fantasia per dare vita a oggetti con un tocco personalizzato.