vantaggi-svantaggi-gatto_800x478

Vantaggi e svantaggi di avere un gatto

I gatti sono animali adorabili, ma non sempre possono entrare a far parte della nostra famiglia senza problemi: vediamo i pro e contro di adottare un pelosetto con un elenco di vantaggi e svantaggi.

Stanno molto bene in appartamento

La maggior parte dei gatti non ha nemmeno bisogno di stare all’aperto. Soprattutto se hanno una buona finestra per osservare fuori o una terrazza dove prendere aria.

Possono essere molto affettuosi

Quando ad un gatto non piace qualcuno, è abbastanza evidente. Ma è vero anche il contrario: ai gatti non basta essere accuditi: ci si deve guadagnare la loro fiducia e affetto per avere il loro amore.

Sono molto divertenti

Una volta instaurato un rapporto con il padrone si sentono a loro agio e amano giocare o correre come pazzi. Si fanno amare con fusa in cambio di grattini. E’ un segno di contentezza, e oserei dire, affetto.

Bisogni

Gli escrementi del gatto sono davvero puzzolenti, e a differenza dei cani, li fanno in casa, nella lettiera. Se vi sentite a disagio per questo, meglio scegliere un altro tipo di animale da compagnia.

Graffi

I gatti hanno dei begli artigli per giocare, ma per sbaglio o se sono contrariati possono usarli. Anche sui mobili, nel caso ci fosse il tiragraffi. Provate a tagliare loro le unghie, è davvero semplice, e se si abitua subito un gatto si avranno molti meno problemi.

Sono abbastanza indipendenti

A differenza di un cane, un gatto non sempre ascolta i comandi. È possibile chiamarlo ripetutamente e non vorrà essere disturbato. Certo, soffrirà meno a stare da solo in casa mentre siete a lavoro o in giro. Inoltre richiedono poco impegno: è sufficiente cibo, acqua, una lettiera pulita e qualche coccola. I gatti amano la routine e odiano il cambiamento. La maggior parte preferisce rimanere a casa piuttosto che andare a zonzo in giro con voi.

Istinti da predatore

Anche nella bambagia, un gatto non dimentica mai i suoi istinti. Non importa quanto tempo abbia vissuto in un ambiente piacevole e sicuro: se vede un topo o un altro animaletto, comincerà la caccia. Se avete un gatto che esce ed entra da casa, probabilmente prima o poi lo vedrete rientrare con un uccellino in bocca. È un regalo per voi!

I peli

Alcuni più di altri, in particolare i gatti a pelo lungo, ne perdono molto. E dal momento che vivono la maggior parte della loro vita in casa, la maggior parte della loro pelliccia finirà lì.

Vomito

Per qualsiasi motivo, sembra che i gatti vomitino più della maggior parte degli altri animali. Non è necessariamente un segno di malattia; fa parte dell’essere un gatto. A volte è il cibo, altre volte si tratta di una palla di pelo o capelli che restano in bocca.

Il cibo

Dar da mangiare a un gatto può essere un problema: esso infatti potrebbe annoiarsi della stessa scatoletta o degli stessi croccantini, a volte invece ciò che gli comprate non gli piace per niente. Per evitare spese inutili, un consiglio è quello di cercare su internet dei campioni omaggio di cibo per animali, da ricevere gratis a casa: potrete quindi far provare il nuovo cibo al vostro gattino e nel caso gli piaccia procedere all’acquisto.