dimagrire gambe

Come dimagrire le gambe

Molte persone vorrebbero dimagrire, ma solo limitatamente alle gambe, per avere delle cosce più snelle e magre e quindi per poterle scoprire senza vergogna. Per dimagrire le gambe non basta fare tanti esercizi e lavorare molto su questa zona del corpo. Infatti non basta ‘perdere peso’ dalle cosce ma bisogna anche poter aumentare la massa muscolare. 

 Per poter riuscire nel difficile intento di dimagrire le gambe bisogna portare la percentuale di grasso del corpo al 18%. Per farlo, non basta ‘mangiare meno e mangiare meglio’ e neppure solo fare più esercizio. Di fatto quello che serve è una combinazione di diversi fattori, che andremo a vedere uno per volta. 

 L’alimentazione è il primo. Per dimagrire le gambe non bisogna assolutamente saltare pranzi e cene ma rendere al contrario gli spuntini frequenti e sani. Questo significa eliminare i cibi spazzatura, alcol, bevande gasate. 

 Prima di tutto è necessario determinare con precisione il fabbisogno calorico giornaliero (ed in questo potrà aiutarvi un dietologo), quindi individuare una dieta corretta a basso consumo di carboidrati, e poi impostarla in cinque pasti al giorno, tre principali e due spuntini. 

Gli esercizi fisici sono senza dubbio indispensabili per poter ottenere delle gambe più snelle e al contempo più muscolose e toniche. 

 Gli esperti sconsigliano però di fissarsi solo su qualche esercizio. Bisogna variare e bisogna avere molta costanza perché per dimagrire, questa è la verità, l’esercizio fisico è fondamentale e deve essere fatto bene e costantemente. Il programma della dieta deve quindi essere necessariamente accompagnato da una serie di esercizi che bisogna fare con cura e tutti i giorni, variandoli spesso. 

 Importante anche fare attività aerobica, quindi esercizi a livello cardiovascolare, che aiutano a liberarsi dell’adipe indesiderato. Gli esperti raccomandano di fare attività per almeno cinque giorni a settimana, 35 o 40 minuti alla volta. 

 La ginnastica cardio aiuta a bruciare grassi e ad avere forme toniche ed è una grande alleata contro la cellulite. 

 Alcune attività, come la corsa, la ginnastica aerobica, il pattinaggio, le passeggiate, l’ellittica in palestra sono quelle perfette per focalizzare l’esercizio solo su alcune parti del corpo come le gambe, per allenarle ed aumentare la muscolatura, bruciando invece il grasso. 

Fatevi consigliare dal vostro allenatore quali sono, di volta in volta, gli esercizi perfetti che potete fare per migliorare le prestazioni e lo stato delle gambe e per rinforzarne i muscoli. In ogni caso la parola chiave è costanza e determinazione: i risultati arrivano!