Viaggio in moto in Europa: alla scoperta dei paesaggi di Turner
Le moto regalano sempre grandi emozioni a chi le guida. Essere in sella al proprio bolide e percorrere le strade del mondo, è un’emozione che solo alcune persone provano nel corso della loro vita.
I viaggi in moto sono un’esperienza unica, che possono essere svolti da soli o in compagnia, ma qualunque sia la strada che si vuole percorrere, è bene prima conoscere qualcosa di quello che si troverà durante il tragitto.
L’Europa offre moltissimi luoghi suggestivi, tra paesaggi di montagna, campagna, collina, città e paesini vari, ci si può immergere in un viaggio ricco di cose nuove da scoprire, emozioni da vivere.
Per tale ragione, in questa guida, vi illustreremo gli itinerari e i luoghi migliori da visitare se state pensando di organizzare un viaggio lungo le strade dell’Europa.
Volevamo precisare che molte delle informazioni utilizzate per la scrittura di questo articolo sono state prese dal blog https://latuamoto.com, un ringraziamento quindi al loro team!
Alpi, Pirenei e Romania
Viaggiare per l’Europa in moto significa non solo concedersi del tempo per se stessi, ma anche scoprire posti meravigliosi percorrendo strade di campagna, di montagna o di mare, lungo le quali si trovano borghi, castelli e moltissimi luoghi di interesse storico e naturalistico.
Le Alpi e i Pirenei offrono moltissimi spunti ed itinerari divertenti per tutti coloro che prediligono un mototurismo piuttosto movimentato, sfruttando quanto possibile le potenzialità del proprio mezzo per arrampicarsi tra strade tortuose e curve pericolose.
Se invece ci si vuole divertire percorrendo una strada lunga 90 km e costellata di curve, allora non si può non prendere in considerazione la bella e famosa Transfagarasan, una delle strade più belle del mondo situata nel cuore dei Carpazi in Romania.
Questa è una terra ricca di storia, con monumenti bellissimi e ancora in perfetto stato di conservazione. È possibile infatti trovare vecchie fortificazioni romane ancora intatte, e perché no, raggiungere la regione della Transilvania per visitare il famoso castello del Conte Dracula, situato su di un isolato costone di roccia che domina tutta la valle sottostante.
Viaggio in moto nelle Repubbliche Baltiche
Se si è orientati ad esplorare l’Est Europa, oltre alla Romania, le nazioni da visitare sono quelle che fanno parte delle repubbliche baltiche: Lettonia, Estonia e Lituania.
Le tre nazioni affacciano sul Mar Baltico, e rappresentano con i loro paesaggi insoliti e le attrazioni delle città, una delle mete per un viaggio ricco di avventura e divertimento.
L’itinerario da percorrere inizia dalla piccola capitale lituana, Vilnius, una città che sorge su sette colli e ricca di chiese barocche e monumenti storici. Da qui si può proseguire verso Tallinn, capitale dell’Estonia, percorrendo le diverse strade che separano le due nazioni ed ammirando nel contempo il panorama circostante. Magari concedendosi di tanto in tanto qualche sosta durante il tragitto per visitare qualche posto nuovo e sconosciuto.
Tallin è divenuta famosa per il suo piccolo centro storico, ben conservato e per per questo riconosciuto come patrimonio mondiale dall’UNESCO.
Per concludere l’itinerario nelle repubbliche baltiche non si può non concedersi un passaggio a Riga, capitale della Lettonia, anch’essa nominata patrimonio mondiale dall’UNESCO.
Riga è una città cosmopolita, che si erge alle foci del fiume Daugava, e nella quale è possibile trovare artigiani e artisti, e dove risiedono ristoranti e locali dal carattere gotico e dall’estroso stile liberty, che rendono la città una vera e propria opera d’arte.
Vicino alle repubbliche baltiche si trova la Russia, paese molto suggestivo e con città dal ricco valore architettonico ed artistico. Volendo fare un rapido escursus qui, ci si potrebbe spingere verso San Pietroburgo, una delle città sovietiche più belle e caratteristica per i suoi canali, e per questo considerata la Venezia dell’Est.
Viaggio in moto tra i Balcani
L’Europa fornisce certamente moltissimi spunti per viaggi straordinari, e indubbiamente i Balcani regalano ancora paesaggi incontaminati e mete interessanti per chi vuole avventurarsi in un viaggio in moto.
Questa regione, ancora incontaminata dalla globalizzazione, è ricca di posti caratteristici, dove cultura e civiltà rimangono ancora degli elementi caratteristici.
Sarajevo e Mostar sono le prime città che si incontrano durante il tragitto, ed è qui che si incontrano le tradizioni dell’europa occidentale con quella orientale.
Un volta visitate le queste due città, la prossima meta da raggiungere è il Parco Nazionale del Durmitor, situato nel cuore delle vette più alte dei balcani. Il tragitto alla scoperta del grande parco termina nel canyon di Tara, il più lungo canyon esistente al mondo.
Altra splendida perla naturale dei balcani è il fiordo di Cattato, raggiungibile dopo aver percorso più di 25 tornanti. Le acque splendide e limpide del fiordo lo hanno reso famoso, e il luogo ideale per godere di quiete e pace.
Il percorso fin qui intrapreso costringe a lasciare il Montenegro per inoltrarci nella vicina Albania, paese ricco di laghi dal colore turchese e di alte montagne. Ed è proprio qui che si trova il lago di Ohrid, nel cuore della Macedonia, e la cui città omonima, che si erge lungo le sue sponde, è divenuta anch’essa patrimonio dell’UNESCO. La città ospita tra i più bei monumenti della zona, tra cui la Chiesa di Santa Sofia ed una colossale fortezza dell’XI secolo, ancora intatta e assolutamente da visitare.
Il viaggio potrebbe concludersi qui, ma perché rinunciare a qualche chilometro in più e non visitare anche la Grecia?
Viaggio in moto nel Peloponneso
Dall’Albania alla Grecia è davvero un attimo. Per i più intraprendenti il viaggio per i paesi dell’Europa potrebbe continuare alla volta del Peloponneso, la zona più estrema della Grecia. Questa potrebbe essere anche un’idea per un viaggio a se stante da fare in futuro, ma se si è assetati di conoscenza è curiosità il modo migliore per soddisfarle è proseguire nel viaggio.
La Repubblica Ellenica regala infatti dei percorsi e degli itinerari davvero suggestivi, oltre a luoghi ricchi di interesse storico ed artistico.
Mani, Laconia e Messenia sono tre penisole molto caratteristiche della Grecia e rappresentano le cosiddette “tre dita” del Peloponneso. Qui il territorio è ricco di luoghi storici, siti archeologici e paesaggi tra i più belli di tutta la penisola. La zona si presenta inoltre quasi del tutto incontaminata dal turismo di massa, attirando invece quella locale e contribuendo quindi a mantenere il luogo puro e semplice, con spiagge disabitate e un mare cristallino, degno delle isole più blasonate e predilette dai turisti.
Un luogo il Peloponneso che offre ottimi spunti ai motociclisti che vogliono godere delle bellezze e della tradizione locali. Ognuna delle tre dita offre paesaggi unici, Mani ad esempio è ricca di coste impervie, mentre la Laconia presenta delle spiagge lunghissime, quasi infinite. La Messenia pullula di piccole baie nascoste, luoghi ideali dove rifugiarsi per trovare un po’ di pace e tranquillità, magari dopo lunghe ore passate in sella alla propria moto.
La semplicità di questi luoghi spinge il visitatore a sentirsi parte integrante di qualcosa di straordinario, riempiendo gli occhi e il cuore di gioia.
Quello in Grecia promette di essere un viaggio in moto rilassante, rigenerante e unico nel suo genere.